La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[piastrelle autolivellanti (wood)] una falsa veritá?

#1
Ciao tutti.. Mi riferisco a chi le piastrelle le posa principalmente..
Ho visto che diversi produttori si sono lanciati nella vendita di prodotti ad effetto legno definiti (autodefiniti) "autolivellanti". Vengono spacciate come piastrelle che si adattano ad un sottofondo non perfetto..
Orde di venditori sassolesi stanno invadendo l'italia con la prova della matita e con parolone che riempiono la testa e illuminano gli occhi..
Ma qualcuno le ha mai POSATE su un fondo non regolare? La mia domanda é..fanno il loro lavoro..visto che flettere leggermente in una posa a correre non serve assolutamente a nulla(secondo me) ?
Sembrerebbe la chiacchiera del 2014.. Dopo la piastrella che respira, quella che si pulisce da sola e quella antibatterica.. :idea:

Re: [piastrelle autolivellanti (wood)] una falsa veritá?

#4
Io ne ho viste posate di piastrelle flessibili che si livellano con il loro stesso peso ed effettivamente si posano facilmente , velocemente e alcuni formati si posano anche sfalsati al 50%, cosa che per il gres in una posa a correre è una novità ed aiuta molto l'estetica.

Chi ti dice che le riesci a posare su fondo "non regolare" ti dice sostanzialmente una cavolata. Ovvio che se si tratta di dislivelli minimi si possono anche posare, ma se il fondo non è regolare non dovresti posare proprio nulla se prima non hai un fondo livellato.

Re: [piastrelle autolivellanti (wood)] una falsa veritá?

#6
fede_hunk ha scritto:
activblue ha scritto: alcuni formati si posano anche sfalsati al 50%, cosa che per il gres in una posa a correre è una novità ed aiuta molto l'estetica.
Come una novitá? Con la posa a correre prima o poi ti trovi sfalsato al 50%.. E l'autolivellante io l'ho visto solo sull'effetto legno...non ho capito..
Sul legno vero si, ma sul gres effetto legno classico non puoi sfalsare più del 25,30%, altrimenti ti fa l'effetto scalino. Vedi ad esempio questo link della marazzi che ti fa vedere che non puoi andare oltre i 30cm sul 120:

http://www.marazzi.it/it/soluzioni-di-p ... 31&format=

Basta che prendi due piastrelle le appoggi su di un piano pari e le sfalsi a metà.