La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: resina per rivestimento e piatto doccia

#4
Ciao gb, mi hanno proposto una resina effetto spatolata, la posa sarebbe dovuta avvenire in 5/6 tranch se non erro.

Ho pavimentato e rivestito il bagno con gres effetto legno, la zona doccia del pavimento lasciata grezza, cioe con una seconda mano di premiscelato con la giusta pendenza x lo scarico. Il rivestimento in gres è alto circa 1,5 mt ed io lo vorrei continuare con resina fino a 2,4 mt come le piastrelle della zona doccia, anche qui lasciato grezzo con seconda mano di premiscelato da intonaco. Più tardi cerco di postare delle foto.
La mia manualita? Discreta...ho effettuato I lavori di demolizioni, tramezzatura, impianti, intonaci, pavimentazione ed ora sto facendo il controsoffitto in cartongesso... :mrgreen:

Re: resina per rivestimento e piatto doccia

#7
io ho fatto smaltare tutto il bagno, e nel "box" doccia ho passato sopra, a rullo, la resina "sottosopra" trasparente cristallizzante.

al momento non ho foto nè info su durata, non abitandoci ancora. al tatto è liscissima, vedremo nel tempo
il mio piatto è 1,40x80, ho fatto una parte 1,40x2,10 e l'altra 0,80x2,10. 2 confezioni a 45€ l'una.
la può dare chiunque con rullo fine o di spugna, è come una pittura

Re: resina per rivestimento e piatto doccia

#8
Ciao 67mq,
ti avevo già risposto ma non vedo il post: forse ho fatto qualche errore di inserimento, quindi riscrivo.
Per i lavori che hai fatto mi pare che tu abbia ottima competenza!
Puoi senz'altro posare la resina sia a parete che nel piatto doccia.
Dalla tua descrizione però non capisco quale prodotto ti abbiano proposto (hai un nome o una scheda tecnica?) mentre le 5 tranche sono il ciclo di posa, che è normalmente costituito da più fasi/strati. L'effetto spatolato si può ottenere sia con la resina epossidica (ovviamente non autolivellante) sia con le malte cementizie. Queste ultime sono meno costose. In questo caso la resina epossidica (bicomponente) sarà la finitura superficiale. Tra la malta cementizia e la resina ci vuole un sealer (per impermeabilizzare il cemento). Infine trattandosi di un bagno (quindi ambiente umido e sottoposto a vapori o irrorazione diretta di acqua), sopra la resina (almeno due mani) puoi aggiungere uno strato protettivo (generalmente resina poliuretanica trasparente). Se mi dici che prodotto ti hanno proposto posso essere più preciso e dettagliato. Io lavoro entrambi i materiali.
Ciao!
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Re: resina per rivestimento e piatto doccia

#9
:D ciao Giuseppe potresti dare un consiglio anche a me? ho comprato una casa a due piani... di cui il 2 piano completamente ristrutturato... il piano sottostante volevo sistemarlo a fai da te... mi chiamo alice e siccome il vecchio pavimento sottostante è troppo vecchio mi sarebbe piaciuto senza spendere una cifra , ricoprirlo con la resina autolivellante colorata! posso farlo da sola? è difficile??? e che materiale mi consigli??? grazie mille

Re: resina per rivestimento e piatto doccia

#10
Ciao Alix, rispondere alla tua domanda non mi è facile. Posare un pavimento in resina a mio parere è un lavoro che non si improvvisa, però... La posa di un pavimento in resina (autolivellante o meno) costituisce un ciclo di lavorazioni, in sintesi: pulitura e preparazione del sottofondo, stesura dello strato intermedio, colorazione e posa della resina autolivellante, finitura. Per fare questo occorrono prodotti e strumenti adeguati. Un pavimento in resina autolivellante posato a regola d'arte non è un rivestimento di tipo economico.
Comunque ti sottopongo alcune domande, per capire meglio:
1) che esperienza hai in questo genere di lavori?
2) in che condizioni è il pavimento sottostante? Cioè: che tipo di rivestimento c'è adesso (mattonelle, legno, cotto ecc)? in che condizioni è: ci sono parti che si staccano? fessurazioni? che utilizzo aveva (ci sono incrostazioni? va sgrassato?)
3) tu vuoi realizzare un pavimento vero e proprio oppure solamente colare la resina autolivellante? Mi spiego meglio: l'autolivellante rappresenta lo strato decorativo superficiale, ma bisogna (o "bisognerebbe") realizzare lo strato intermedio che ha funzionalità meccaniche ed estetiche. Garantisce la tenuta e la coesione del pavimento, ed evita che accadano inestetismi, tipo vedere il vecchio pavimento in trasparenza (fughe ecc.).
4) Io uso prodotti professionali e non conosco quelli che si trovano nei negozi di bricolage. Il prodotto di cui parli è la resina epossidica bicomponente: se decidi posso provare a darti indicazioni sui fornitori.
Fammi sapere,
Ciao!
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it