La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio posa laminato

#1
Un saluto a tutti,
è tanto che vi leggo e vi seguo... :D
Sto ristrutturando il mio nuovo appartameto, sono in dirittura di arrivo, finalmente vedo la fine dei lavori :lol: ...
Per ultimo ho intenzione di posare un laminato nella cameretta.
E qui nascono i primi dubbi anche se ho letto molto a riguardo.
Primo dubbio:
Mi sembra di capire che la barriera vapore (sotto il tappetino termoisolante in polietilene espanso estruso a celle chiuse che ho comprato)
sia essenziale anche se il laminato verrà posato su un pavimento esistente piastrellato in cotto.
E' così? o posso farne a meno? L'appartamento è posto al primo piano e sotto c'è il garage di mia proprietà.

La cameretta è rettangolare 4,2x3 circa. La porta è sul lato lungo e di fronte (nel lato lungo opposto) c'è una finestra.
Dato che è rettangolare, pensavo di posare il listone (lungo circa 1.40 mt) parallelo alla parte lunga (che a sensazione preferisco)
oppure è meglio seguire la linea di luce della finestra e quindi posarlo parallelo al lato corto?

Ho letto che il listone non dovrebbe, per motivi di stabilità, essere tagliato più corto di 40cm. Se poso 2 listoni sul lato lungo avanzano circa 20cm. Dovrei partire con il primo listone già tagliato per lasciare che il terzo listone abbia almeno 40cm. E' giusto il procedimento?

Inizierò la posa da sinistra, quando avrò terminato la prima fila con l'ultimo listone tagliato, dovrò proseguire ripartendo da sinistra o dovrò continuare da destra?
E dovrò proseguire con il listone rimasto che ho tagliato o con uno nuovo?

Grazie a chi vorrà aiutarmi...

Ps. :mrgreen: mi sto creando troppe paranoie vero? :oops:

Re: Consiglio posa laminato

#2
Ciao,
riguardo alle tue domande:
- è sempre bene mettere la barriera vapore per evitare che si formi uno strato di condensa tra il piastrellato in cotto e il materassino;
- è sempre bene posare le doghe con il lato lungo parallelo al lato lungo della stanza;
- Effettivamente una partenza da 20 cm. non è il massimo, magari taglia qualche doga per fare delle partenze, direi che 30 cm. sono sufficienti;
- Quando avrai finito la prima fila ricomincerai sempre da sinistra;
- Se il listone che hai tagliato è sufficiente per fare una partenza da circa 30 cm. allora puoi riutilizzarlo, altrimenti crea le partenze come già detto.
Buon lavoro, ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio posa laminato

#3
Ottimo, grazie Parquet per i tuoi consigli..ho messo anche la barriera vapore.
sono veramente soddisfatto del risultato, con le pareti glicine sta veramente bene!!!
il laminato è di colore bianco con venature (stampate :lol:) sul grigio chiaro.
Posterò una foto..
Grazie ancora.