La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento pavimento con ecolegno e isolante in cartone

#1
Ciao sono nuova e cerco di essere sintetica.
Devo acquistare pavimento per mia nuova casa ha già riscaldamento a pavimento.
E' una casa open e sala/cucina doppio volume quindi altra, nel soffitto travi di legno marrone.

Ho pensato di acquistare i listoni da mt 2.10 Eco Legno Favor Gran Passo magari il colore grigio ed ora chiedo:
- ho paura che "trattenga" il calore cioè che non riscaldi tutto il doppio volume
- come prodotto chi lo conosce lo consiglia?
- ed ora il mio "problema": come isolante non mi piace pensare che il primo strato che incontra il calore sia quel pannetto di polistirolo cioè petrolio, ho come paura che emani "inquinamento" non in fatto di odore ma in fatto di salute. Quindi mi ha prima proposto del sughero ma ora mi consiglia di acquistare come isolante del cartone..sì l'ho visto sono rotoli di cartone quindi direi naturale della Admonter.
Questo è ciò che mi preme capire di più, se la scelta "ecologica" pensando soprattutto a chi respirerà in questi ambienti è sensata, se è un buon prodotto anche perché costa il doppio del normale pannetto in polistirolo bianco, e se non avrò problemi di riscaldamento.

Grazie mille per chi mi risponderà.

Re: Riscaldamento pavimento con ecolegno e isolante in carto

#2
BETTOLINA333 ha scritto: - ed ora il mio "problema": come isolante non mi piace pensare che il primo strato che incontra il calore sia quel pannetto di polistirolo cioè petrolio, ho come paura che emani "inquinamento" non in fatto di odore ma in fatto di salute. Quindi mi ha prima proposto del sughero ma ora mi consiglia di acquistare come isolante del cartone..sì l'ho visto sono rotoli di cartone quindi direi naturale della Admonter.
Questo è ciò che mi preme capire di più, se la scelta "ecologica" pensando soprattutto a chi respirerà in questi ambienti è sensata, se è un buon prodotto anche perché costa il doppio del normale pannetto in polistirolo bianco, e se non avrò problemi di riscaldamento.

Grazie mille per chi mi risponderà.
Non posarlo flottante, incollalo.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Riscaldamento pavimento con ecolegno e isolante in carto

#4
BETTOLINA333 ha scritto:Ciao e grazie quindi mi sconsigli il cartone? Motivo? Le colle non fanno nulla a contatto con il calore sotto?
Non avevo capito che il prodotto che vuoi posare è un laminato e un laminato non puoi che posarlo flottante. assicurati solo che il materassino sottoparquet sia idoneo alla posa su riscaldamento a pavimento. Visto che non posi un parquet in legno massello, ma un laminato intriso di colle e quant'altro, non capisco la tua preoccupazione per le eventuali emissioni di colle e materassini vari :D
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu