La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disastro Parquet Listone Giordano Bologna

#1
Buongiorno,

sto cercando un bravo posatore di parquet in zona Bologna che possa aiutarmi dopo le disavventure con l'azienda Listone Giordano.

se volete sapere leggete il seguito:

Tempo fa ho acquistato dall'Outlet Listone Giordano vicino a Bologna la fornitura e la posa del parquet di casa.

Chiesi se la posa flottante era compatibile con i listelli scelti e il pavimento di casa mia (non perfetto), loro in modo professionale, prima hanno fatto un sopralluogo ed hanno valutato che la cosa era possibile.

Purtroppo sin dall'inizio si sono presentati alcuni problemi, mi hanno consegnato materiale secondo me difettoso e meglio non di prima scelta come io invece avevo ordinato, ma si sono dimostrati accondiscendenti e hanno sostituito tutti i listelli che non ritenevo idonei alla posa.

I guai veri iniziano dopo, il parquet Listone Giordano appena posato scricchiola in modo assurdo, un rumore forte intollerabile (anche per il vicino al piano di sotto), camminando la notte tutta la famiglia si sveglia.
Faccio subito presente a Listone Giordano la problematica, e loro mi rassicurano dicendomi che si deve assestare e il rumore sparirà.
Invio subito raccomandata a Listone Giordano, in cui dichiaro che non considero il lavoro terminato fino a quando non risolvono la difettosità del pavimento, visto che gli dovevo ancora qualche soldo.
Per farla breve dopo ulteriori sopralluoghi non hanno fatto niente, il problema sta peggiorando, oltretutto adesso il pavimento con Listone Giordano ha iniziato a sollevarsi in più punti.

Re: Disastro Parquet Listone Giordano Bologna

#2
Ciao axel,
premesso che posare un pavimento a due strati con il metodo flottante è concettualmente sbagliato, giusto per capirci, che formato hanno le doghe che sono state posate?
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Disastro Parquet Listone Giordano Bologna

#3
Se il parquet scricchiola è possibile/probabile che gli incastri maschi/femmine non siano stati incollati come si deve.., ho l'impressione che ti costerà un pò sistemare tutto, spero per te che il saldo che devi ancora dargli vada a coprirti le spese che dovrai sostenere.
Visto che rispondi a Parquet, che giustamente ti ha già scritto alcune cose importanti, ti chiedo alcune cose anche io. Sarebbe importante capire se:
a) il parquet scricchiola di più quando l'umidità e alta e il rumore si attenua/sparisce quando l'umidità scende?
b) ) lo scricchiolio di cui scrivi è un rumore dovuto soltanto all'attrito legno-legno, oppure senti anche un rumore che potrebbe assomigliare alla tavola che fa attrito direttamente sul pavimento sottostante/massetto?
c) che tipo di sottopavimento hanno usato?
d) ) il parquet scricchiola ovunque, in tutto l'appartamento, o soltanto in certe zone?
Ciao
Quello dei pavimenti

Re: Disastro Parquet Listone Giordano Bologna

#5
Quello dei pavimenti ha scritto:Se il parquet scricchiola è possibile/probabile che gli incastri maschi/femmine non siano stati incollati come si deve.., ho l'impressione che ti costerà un pò sistemare tutto, spero per te che il saldo che devi ancora dargli vada a coprirti le spese che dovrai sostenere.
Visto che rispondi a Parquet, che giustamente ti ha già scritto alcune cose importanti, ti chiedo alcune cose anche io. Sarebbe importante capire se:
a) il parquet scricchiola di più quando l'umidità e alta e il rumore si attenua/sparisce quando l'umidità scende?
b) ) lo scricchiolio di cui scrivi è un rumore dovuto soltanto all'attrito legno-legno, oppure senti anche un rumore che potrebbe assomigliare alla tavola che fa attrito direttamente sul pavimento sottostante/massetto?
c) che tipo di sottopavimento hanno usato?
d) ) il parquet scricchiola ovunque, in tutto l'appartamento, o soltanto in certe zone?
Ciao
A) il pavimento scricchiola poco in estate quando fa molto caldo, al ritorno dalle vacanze mi ero illuso che il probloblema si fosse sistemato da solo, poi com l'abbassarsi della temperatura è ripreso.
B) mi sembra decisamente più attrito tra le tavole
C) ricordo che erano 2 fogli di plastica trasparente con piccoli pallini radi di simil-polistirolo in mezzo.
D) scricchiola ovunque, meno o quasi nulla nelle doghe incastrate sotto i mobili, di più negli spazi ampi come sala e corridoio.

Ciao
Grazie

Re: Disastro Parquet Listone Giordano Bologna

#7
Misura strana 140x1590..., e lo spessore? Era a tre strati immagino...
Comunque, a mio modestissimo parere sono stati commessi 3 errrori.
1) Consigliarti la posa flottante su un pavimento/sottofondo che, mi sembra di aver intuito, non fosse perfettamente planare. Il sottofondo non planare crea al di sotto del tuo parquet una cassa di risonanza per i rumori sia da calpesito che di scricchiolio, è normale che risulti fastidioso a te e a chi abita al piano di sotto;
2) Usare un modestissimo e misero sottopavimento;
3) Non incollare i maschi e le femmine;
....Probabilmente i posatori non avranno neanche tenuto sufficiente spazio contro le pareti.., ma questo è l'abc della posa.., non voglio neanche pensare a questa ipotesi..
E' probabile che dovrai convivere con questo problema..., qualcuno potrebbe consgliarti di usare polvere di talco nelle fughe..., ma a me sembra una sciocchezza (e il problema non lo risolveresti se non parzialmente e per un breve periodo di tempo) considerando che tu hai pagato per avere un lavoro fatto a regola d'arte.
Se le tavole del tuo pavimento non sono incollate avresti un'altra possibilità, smontare tutto e riposare il pavimento incollandolo..., ma dovrai essere bravo a trovare un parchettista che ti faccia questo lavoro. Buona giornata.
Quello dei pavimenti

Re: Disastro Parquet Listone Giordano Bologna

#8
Secondo me invece è un due strati, solo che chi l'ha posato non ha alba di cosa voglia dire incollare un pavimento...ormai chiunque si ingegna a installare il pavimento in legno, convinti che basti posarlo su uno pseudomaterassino....quando in realtà 9 pavimenti su 10 andrebbero posati incollati (e qui risparmio tutta la pantomima riferita al tipo di colla che sarebbe meglio usare).
Per risolvere il problema quoto in pieno la soluzione che ti ha consigliato Quello dei pavimenti: smontare il pavimento e reinstallarlo incollandolo.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"