La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trattamento parquet

#1
Buongiorno a tutti,
nella ristruturazione della mia casa uno dei lavori fondamentale era la posa e il trattamento del parquet nel reparto giorno. Ho scelto quindi un listoflor di teak grezzo prima scelta di Garbellotto da trattare in loco in modo da poterlo fare come piu mi piaceva. Non l'avessi mai fatto!
Il parquet dopo la posa era bellissimo niente da dire per quanto riguarda Garbellotto ottima ditta, ma il trattamento effettuato mi lascia parecchio perplessa per non dire disperata...Premetto che doveva essere leggermente sabbiato e piu naturale possibile e con una media lucidatura. Non conosco dettagliatamente il tipo di trattamento che è stato effettuato ma dopo la prima mano si presentava con striature di colore variegate (tipo pennellate nel senso contrario alla posa come se avesse preso il colore non uniformemente)) che ovviamente sono rimaste dopo la lucidatura....Il parquettista sostiene che il tek tende ad assorbire in maniera differente nei vari punti dei listelli e che entro 10 giorni al massimo si uniformerà del tutto....cosa di cui dubito fortemente.... quindi chiedo se c'è un esperto o qualcuno cha ha avuto esperienze simili se può darmi qualche consiglio o dirmi come si è comportato... Grazie

Re: Trattamento parquet

#2
Difficile risponderti, ma ci provo comunque. Non riesco a capire una cosa, quando scrivi "..tipo pennellate nel senso contrario alla posa ...." intendi quindi ortogonali alla venatura del legno?
Il legno ha una venatura con una fibra più molle e tenera, e una con una fibra più dura e resistente, normalmente la sabbiatura e la lucidatura si fanno seguedo la venatura del legno proprio per evidenziare la venatura, se le "pennellate" che vedi sono ortogonali alla venatura potrebbe essere che qualcuno non ha fatto le cose per bene...ma stò azzardando troppo, non saprei cos'altro dirti.., attendi il parere di qualche altro utente, sono curioso anche io..., aspetta 10 giorni come ti dice il parchettista e poi facci sapere. Ciao
Quello dei pavimenti

Re: Trattamento parquet

#3
senza foto è difficile!
però se vedi "pennellate" in senso ortogonale alla fibra del legno, significa che la vernice è stata data in quel senso.
Secondo me non serve a nulla aspettare 10 giorni: il senso delle pennellate non cambia col tempo!!!!
E' vero che, essendo un materiale vivo (anche se l'albero è stato abbattuto) proprio per sua natura tutto il legno (non il teak in particolare!) assorbe in maniera differente i liquidi (che siano acqua o vernice poco importa) e questo è più evidente proprio nelle zone delle venature come dice quello dei pavimenti. Infatti, essendo più dure rispetto al resto delle superficie, assorbono di meno.
però sono ipotesi....
No foto?
No parti!
No arrivi!

Re: Trattamento parquet

#4
Purtroppo sono un pò imbranata e non so come si fa a caricare le foto :( ...comunque anche io ho pensato che dopo la sabbiatura sia stato data la prima mano nel verso contrario e che non cambierà certo in 10 giorni...forse in 10 anni!
Vista la vostra gentlezza nel provare a rispondermi anche senza foto, ma credo proprio che abbiate centrato ugualmente il problema, secondo voi a questo punto cosa dovrei o potrei fare oltre a tenermi il pavimento non dico rovinato ma quasi??