La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#1
Ciao a tutti, dovrei lamare massimo nel giro di una decina di giorni il parquet di casa (circa 50mq) che non è messo malissimo a meno di:

- un paio di gocce di vernice, ereditate dall'ultima volta che il pittore è passato
- 2 solchi profondi un paio di millimetri in corrispondenza di due balconi

Il resto è rovinato "il giusto" per avere circa 12 anni, niente di così brutto da vedere.

Leggendo qua e là ho capito che preferirei un trattamento quanto più possibile ecologico, ma non ho ben capito la differenza tra pittura a base di acqua e trattamento ad olio. Potreste illuminarmi?
Qualcuno di buon cuore che ha già avuto esperienze a riguardo potrebbe consigliarmi (anche in privato) qualche parquettista a cui rivolgermi a Roma per avere un lavoro fatto bene?

Grazie per l'aiuto

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#2
La finitura a vernice e la finitura ad olio sono due cose completamente diverse:
la vernice crea un film superficiale tra il legno e l'esterno; l'olio penetra nel poro del legno nutrendolo in profondità.
Diciamo che ci sono delle differenze sostanziali anche a livello di usura: la vernice resiste di più all'abrasione (esempio: il sassolino incastrato sotto la scarpa che trascino, oppure la sedia trascinata e sprovvista di feltrini); la finitura ad olio resiste di più all'impatto (esempio: un oggetto pesante che cade da altezza uomo).
La vernice non dev'essere rinnovata a distanza di pochi mesi, per la manutenzione Ti basterà utilizzare un normale detergente neutro e non schiumoso. L'olio ha la necessità di essere rinnovato, soprattutto nelle zone di maggior passaggio, direi una volta l'anno; per la manutenzione esistono dei detergenti specifici.
Dal punto di vista della compatibilità ambientale e delle VOC rilasciate nell'aria ci sono diversi parametri da considerare. Per esempio la vernice, per quanto sia a base d'acqua, ha un processo di cristallizzazione lento che non è affatto esente da VOC.
Per quanto concerne l'olio bisogno valutarne bene la composizione....molte aziende riempiono le brochures con la scritta "naturale" o "bio" ma in molti casi di tutto ciò c'è ben poco.
A mio parere l'unico pavimento "bio" è quello finito a cera d'api come si faceva 150 anni fa.
Detto ciò in via del tutto soggettiva valuto positivamente l'olio-cera della ditta tedesca Osmo, compreso il detergente per la pulizia che è uno dei pochi che ho riscontrato non lasciare aloni in controluce.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#3
Quindi alla fine indipendentemente dalla scelta si rischia che siano usati componenti poco naturali.
Tra una vernice a base d'acqua e una vernice a base poliuretanica credo però che la scelta migliore sia optare per la prima, giusto? I pro e i contro delle due soluzioni?
I tempi necessari per il lavoro non credo cambino molto tra l'una e l'altra scelta...

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#4
Concordo, la vernice all'acqua è migliorativa dal punto di vista del rilascio delle VOC.
Tieni presente che la vernice all'acqua ha il vantaggio di lasciare il colore del legno più naturale, ma ha una resistenza all'abrasione minore.
La vernice poliuretanica è più resistente, ma ha il neo che tende ad ingiallire parecchio.
I tempi di lavoro sono i medesimi.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#5
Parquet ha scritto:Concordo, la vernice all'acqua è migliorativa dal punto di vista del rilascio delle VOC.
Tieni presente che la vernice all'acqua ha il vantaggio di lasciare il colore del legno più naturale, ma ha una resistenza all'abrasione minore.
La vernice poliuretanica è più resistente, ma ha il neo che tende ad ingiallire parecchio.
I tempi di lavoro sono i medesimi.
ciao.
Ti ringrazio tanto per le spiegazioni. Ora mi serve l'ultima e più importante info: qualcuno su Roma ha avuto una buona esperienza con qualche parquettista?
Se potete mi inviate anche in privato il contatto?grazie mille!

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#6
Ciao a tutti, alla fine ho fatto lamare il parquet e fatto usare per la verniciatura una soluzione a base di acqua. Il lavoro è venuto abbastanza bene, ma ci siamo accorti che in alcuni punti da un po' (dalla lamatura sono passati circa 20/30gg) stanno spuntando di nuovo delle macchiette più scure simili a quelle che c'erano prima della lamatura. Qualcuno mi sa dire se è una cosa normale o se può dipendere da un'errata procedura durante la lamatura?

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#7
alchemist ha scritto:Ciao a tutti, alla fine ho fatto lamare il parquet e fatto usare per la verniciatura una soluzione a base di acqua. Il lavoro è venuto abbastanza bene, ma ci siamo accorti che in alcuni punti da un po' (dalla lamatura sono passati circa 20/30gg) stanno spuntando di nuovo delle macchiette più scure simili a quelle che c'erano prima della lamatura. Qualcuno mi sa dire se è una cosa normale o se può dipendere da un'errata procedura durante la lamatura?
Ciao alchemist, di che legno si tratta?
Puoi postare delle foto?
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#8
Parquet ha scritto:
alchemist ha scritto:Ciao a tutti, alla fine ho fatto lamare il parquet e fatto usare per la verniciatura una soluzione a base di acqua. Il lavoro è venuto abbastanza bene, ma ci siamo accorti che in alcuni punti da un po' (dalla lamatura sono passati circa 20/30gg) stanno spuntando di nuovo delle macchiette più scure simili a quelle che c'erano prima della lamatura. Qualcuno mi sa dire se è una cosa normale o se può dipendere da un'errata procedura durante la lamatura?
Ciao alchemist, di che legno si tratta?
Puoi postare delle foto?
ciao
Ciao,
il legno dovrebbe essere doussie africa. Le macchiette sono queste (in foto sono meno evidenti, dal vivo si vedono un po' in più):
Immagine
Immagine
Che mi dici?

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#9
Fossero state macchie bianche ti avrei detto che erano delle concrezioni minerali, ma così scure e soprattutto dalla seconda foto dove si vede una macchia arcuata che sormonta due listelli mi viene da pensare a due possibilità.
1 - vi erano in origine dei segni molto profondi sul parquet e con la lamatura non sono stati completamente ripianati;
2 - sono cadute delle gocce di un liquido che non è dato a sapere, oppure è stato appoggiato un barattolo di vernice o diluente o qualunque altra sostanza che ha lasciato traccia prima che venisse fatta l'ultima mano di vernice.
In ogni caso propendo più per la prima ipotesi.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#10
Parquet ha scritto:Fossero state macchie bianche ti avrei detto che erano delle concrezioni minerali, ma così scure e soprattutto dalla seconda foto dove si vede una macchia arcuata che sormonta due listelli mi viene da pensare a due possibilità.
1 - vi erano in origine dei segni molto profondi sul parquet e con la lamatura non sono stati completamente ripianati;
2 - sono cadute delle gocce di un liquido che non è dato a sapere, oppure è stato appoggiato un barattolo di vernice o diluente o qualunque altra sostanza che ha lasciato traccia prima che venisse fatta l'ultima mano di vernice.
In ogni caso propendo più per la prima ipotesi.
ciao.
Ma invece per le macchie bianche? In alcuni punti si vedono, ma sono molto piccole. Quelle che potrebbero essere?

Riguardo invece a queste scure è possibile che non siano state visibili per un po e ora stanno rispuntando fuori? C'è rischio che tutti i segni vecchi vengano nuovamente fuori?

Re: Info su lamatura parquet con trattamento ecologico

#11
alchemist ha scritto:
Parquet ha scritto:Fossero state macchie bianche ti avrei detto che erano delle concrezioni minerali, ma così scure e soprattutto dalla seconda foto dove si vede una macchia arcuata che sormonta due listelli mi viene da pensare a due possibilità.
1 - vi erano in origine dei segni molto profondi sul parquet e con la lamatura non sono stati completamente ripianati;
2 - sono cadute delle gocce di un liquido che non è dato a sapere, oppure è stato appoggiato un barattolo di vernice o diluente o qualunque altra sostanza che ha lasciato traccia prima che venisse fatta l'ultima mano di vernice.
In ogni caso propendo più per la prima ipotesi.
ciao.
Ma invece per le macchie bianche? In alcuni punti si vedono, ma sono molto piccole. Quelle che potrebbero essere?

Riguardo invece a queste scure è possibile che non siano state visibili per un po e ora stanno rispuntando fuori? C'è rischio che tutti i segni vecchi vengano nuovamente fuori?
Le macchie bianche sono le concrezioni minerali presenti nel doussiè. E' una caratteristica della specie, si evidenziano solo dopo la prima ossidazione. Non sono contestabili in quanto peculiari del tipo di legno.
Riguardo alle macchie scure è effettivamente strano che non siano state visibili per un pò. Francamente a distanza, senza vedere di persona il posto di lavoro, risulta difficile dare una valutazione.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"