La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#31
Ciao Parquet, sono contento del fatto che il prodotto ti sembri valido, pur nella consapevolezza che si tratta solo di una sensazione e non di un parere professionale frutto di più approfondite verifiche.
In questo senso spero che il mio parquettista possa essere un valido supporto, avendo la possibilità di "toccare con mano".
Ti terrò aggiornato, grazie mille per il momento!

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#32
Ciao Parquet, rieccomi con aggiornamenti.
E' definitivo, si ordinerà il parquet della Roven che ho fotografato e postato poco sopra.
Il mio posatore ha "studiato" i campioni, ha testato gli incastri, ha "smontato" parte del campione, l'ha anche fatto vedere ad un amico perito (non credevo che ce ne fosse bisogno!)...e mi ha detto che gli sembra un prodotto molto valido.

Ora le domande che ti farò riguardano la posa...

Come sai sarà flottante.
L'appartamento è un piano terra.
Non c'è vespaio ne altri piano interrati sotto...è il classico "controterra", di una bella palazzina del 57, a Firenze, condominio immerso nel verde...con qualche problema (com'è facile intuire) di umidità.

Purtroppo qualche tempo fa a casa c'è stato anche un allagamento...ma ormai sono passati 5 mesi, la casa è stata "aperta" per via dei lavori e fa molto caldo ultimamente...credo che ormai il "danno" fatto dall'allagamento conti relativamente.

Fatto sta che nel punto più umido della casa (una stanza dove c'è una parete controterra, che stiamo impermeabilizzando) l'umidità misurata questa mattina dal parquettista con igrometro a carburo è di 3,1.

Considera che a casa non si farà un nuovo massetto: sopra quello esistente ci sono già due pavimenti, sotto marmo, sopra gres...andremo ancora sopra con il flottante.
Immagine che i due pavimenti contribuiranno un minimo a migliorare la situazione relativa all'umidità.

Ma passiamo a quello che si deve fare.

Il parquettista sconsiglia di passare un primer per una serie di ragioni:

1) I pavimenti tra una stanza e l'altra non sono livellati (questo ovviamente lo sistemeremo prima di stendere il parquet, ma mi diceva che non va bene per il primer).

2) Andrebbe prima in qualche modo "levigato" il pavimento preesistente tramite un apposito macchinario.

3) Tutto ciò comporterebbe un significativo maggior costo.

Il posatore suggerisce dunque di semplificare tutto isolando con il nylon.

Mi ha detto che questo metodo consente di avere un isolamento molto efficace e che la controindicazione consiste nel fatto che se l'umidità è veramente molta, ci sarà una maggior risalita sulle parete verticali.

Ora è possibilissimo che abbia scritto cavolate o imprecisioni, probabilmente non sono in grado di capire bene tutte le questione tecniche che mi vengono spiegate o non le interpreto sempre correttamente...ma in linea di massima condividi quello che mi è stato detto?

Grazie!

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#33
ivanisevic82 ha scritto:Ciao Parquet, rieccomi con aggiornamenti.
E' definitivo, si ordinerà il parquet della Roven che ho fotografato e postato poco sopra.
Il mio posatore ha "studiato" i campioni, ha testato gli incastri, ha "smontato" parte del campione, l'ha anche fatto vedere ad un amico perito (non credevo che ce ne fosse bisogno!)...e mi ha detto che gli sembra un prodotto molto valido.

Ora le domande che ti farò riguardano la posa...

Come sai sarà flottante.
L'appartamento è un piano terra.
Non c'è vespaio ne altri piano interrati sotto...è il classico "controterra", di una bella palazzina del 57, a Firenze, condominio immerso nel verde...con qualche problema (com'è facile intuire) di umidità.

Purtroppo qualche tempo fa a casa c'è stato anche un allagamento...ma ormai sono passati 5 mesi, la casa è stata "aperta" per via dei lavori e fa molto caldo ultimamente...credo che ormai il "danno" fatto dall'allagamento conti relativamente.

Fatto sta che nel punto più umido della casa (una stanza dove c'è una parete controterra, che stiamo impermeabilizzando) l'umidità misurata questa mattina dal parquettista con igrometro a carburo è di 3,1.

Considera che a casa non si farà un nuovo massetto: sopra quello esistente ci sono già due pavimenti, sotto marmo, sopra gres...andremo ancora sopra con il flottante.
Immagine che i due pavimenti contribuiranno un minimo a migliorare la situazione relativa all'umidità.

Ma passiamo a quello che si deve fare.

Il parquettista sconsiglia di passare un primer per una serie di ragioni:

1) I pavimenti tra una stanza e l'altra non sono livellati (questo ovviamente lo sistemeremo prima di stendere il parquet, ma mi diceva che non va bene per il primer).

2) Andrebbe prima in qualche modo "levigato" il pavimento preesistente tramite un apposito macchinario.

3) Tutto ciò comporterebbe un significativo maggior costo.

Il posatore suggerisce dunque di semplificare tutto isolando con il nylon.

Mi ha detto che questo metodo consente di avere un isolamento molto efficace e che la controindicazione consiste nel fatto che se l'umidità è veramente molta, ci sarà una maggior risalita sulle parete verticali.

Ora è possibilissimo che abbia scritto cavolate o imprecisioni, probabilmente non sono in grado di capire bene tutte le questione tecniche che mi vengono spiegate o non le interpreto sempre correttamente...ma in linea di massima condividi quello che mi è stato detto?

Grazie!
Ciao Ivanisevic,
in riferimento alla posa: il valore di 3,1 è assolutamente troppo alto, bisogna aspettare prima di procedere con la messa in opera!
In riferimento agli altri tuoi dubbi:
1 - Il parquettista ha ragione da vendere riguardo il Primer: se ci sono dei dislivelli la cosa migliore è fare una rasatura autolivellante, il Primer non servirebbe a nulla;
2 - se il pavimento viene posato flottante non c'è motivo alcuno di levigare il sottofondo con l'apposito macchinario al quarzo o al diamante;
3- la soluzione migliore è quella che ti consiglia il parquettista: nylon + materassino + pavimento in legno. Fermo restando che l'umidità del 3,1 è ancora troppo alta anche per la posa flottante. Altrimenti si rischierebbe proprio l'effetto descritto dal parquettista: che l'umidità non trovando sfogo a pavimento a causa della barriera vapore costituita dal nylon, vada a risalire lungo le pareti.
Se il tempo continua così arieggia la casa il più possibile e inserisci qualche deumidificatore di modo che l'umidità non ristagni nell'ambiente.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#34
L'umidità credo che a questo punto non scenda più.
Considera che sta al 3 nel punto decisamente più umido della casa (stiamo facendo ulteriori verifiche perché abbiamo visto che una parete è umida dove fa angolo col pavimento, è probabile che si sia un tubo malandato che passa li sotto, stiamo cercando di sistemare) e che nel resto non dovrebbe essere così alta.

Ma anche a mettere il deumidificatore...quando lo spengo non torna com'era??

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#35
Il deumidificatore serve soprattutto la notte, quando certamente chiuderai le finestre, oppure nelle giornate di maltempo. Infatti l'umidità che sta sfogando dal sottofondo, qualora non trova sfogo (a causa delle finestre chiuse) ricade sottoforma di goccioline di vapore sul pavimento....andando di nuovo a bagnare il piano di posa.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#37
Salve a tutti mi permetto di inserirmi in questa discussione perché anche io ho bisogno di consigli sul parquet. Abbiamo comprato un immobile di 140 mq e dobbiamo sostituire il pavimento, pensiamo di mettere un parquet in sovrapposizione incollato. Girando per negozi, oltre ad avere una grande confusione, ci hanno proposto:
1) Corà parquet Maxi tre europeo serie Easy rivere brandy rustica, tre starti, 15mm di spessore, larghezza 18/19, lunghezza 190, controbilanciato, di listino a € 92,20, ad € 45 oltre IVA;
2) Corà parquet Maxi metodo easy rovere spazzolato A/B, tre strati, 15 mm, larghezza 18/19, lunghezza 190, ad € 45 oltre IVA;
3) Parketipi, lavorazione polacca, rovere spazzolato naturale, tre strati, 15 mm, larghezza 18/19, lunghezza 190, controbilanciato in rovere, ad €45 oltre IVA.
Cosa ne pensate? Sono buoni prodotti?
Il Corà come è? Dove viene prodotto? Perché non si capisce.
Grazie

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#38
Ciao Ivanisevic...ho seguito un po' (ma non tutta) la discussione sul tuo parquet!io avrei una problematica simile volevo sapere se puoi riassumermi... alla fine hai deciso di demolire o di incollare? e quali tipologia di plancia hai scelto?
noi volevamo mettere una mini plancia (credo rovere) ma lo spessore di quelle belle non è minore di 14 millimetri (che significa, se non demolisco,limare portoncino blindato o porta finestra di almeno mezzo centimetro... oltre ad abbassare il soffitto )
alla fine come ti è venuto il lavoro? che spessore il tutto finito?
grazie se vorrai rispondere e a chi vorrà intervenire!!

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#39
Ciao a tutti mi aggancio anche io perchè avrei bisogno di una vostra opinione sul parquet che mi hanno proposto: alma, nello specifico ho scelto il sahara, che è un rovere spazzolato, piallato, verniciato, fa parte del gruppo giorio, tavole da 19x190, spessore 15 di cui 4 nobile, da preventivo me lo hanno messo a 66€/mq, cui poi devo aggiungere i costi di posa.
che ne dite? è un prodotto valido?
Grazie a tutti per la risposta

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#40
melluches ha scritto:Ciao a tutti mi aggancio anche io perchè avrei bisogno di una vostra opinione sul parquet che mi hanno proposto: alma, nello specifico ho scelto il sahara, che è un rovere spazzolato, piallato, verniciato, fa parte del gruppo giorio, tavole da 19x190, spessore 15 di cui 4 nobile, da preventivo me lo hanno messo a 66€/mq, cui poi devo aggiungere i costi di posa.
che ne dite? è un prodotto valido?
Grazie a tutti per la risposta
Dico che è un prodotto di importazione e non vale assolutamente quella cifra.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#43
melluches ha scritto:e del fiemme3000 che ne dici? la fabbrica è a Predazzo (TN), stesse dimensioni, solo oliato invece che verniciato, me lo darebbero a 76€/mq, oltre al costo della posa (16€/mq)
1900 x 190 (per la precisione se la misuri col calibro è 1860 x 189) è la tipica misura d'importazione.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#44
e quindi su che misure dovrei orientarmi per avere un prodotto italiano?
come riesco a sapere se, nonostante la ditta sia italiana, il prodotto sia effettivamente fatto in italia se non mi posso fidare del rivenditore?
Effettivamente alla mia domanda lui non ha dato una risposta falsa: si la ditta è italiana, ma non ha aggiunto che è il prodotto ad essere importato!!! e io che sono neofita......

Re: Consigli per schiarirmi le idee sul parquet da acquistar

#45
melluches ha scritto:e quindi su che misure dovrei orientarmi per avere un prodotto italiano?
come riesco a sapere se, nonostante la ditta sia italiana, il prodotto sia effettivamente fatto in italia se non mi posso fidare del rivenditore?
Effettivamente alla mia domanda lui non ha dato una risposta falsa: si la ditta è italiana, ma non ha aggiunto che è il prodotto ad essere importato!!! e io che sono neofita......
Esiste un marchio che deriva dalla legge per cui si può o meno definire prodotto "100% made in Italy" che è diverso da "made in Italy".
Nel secondo caso è sufficiente un'opera di trasformazione della materia prima per identificarlo come made in Italy (esempio: acquisto il prodotto d'importazione e faccio fare l'oliatura o la verniciatura in Italia). Nel primo caso tutto il processo produttivo e di finitura deve essere fatto completamente in Italia. Chiedi la scheda tecnica e guarda se è presente il marchio "100% prodotto e finiti in Italia".
Anche senza la scheda tecnica si può capire se un materiale è di importazione o meno: il materiale di importazione ha misure fisse: 1860x189 oppure 1860x148 mm...dopodichè qualcuno è molto scaltro a trasformarlo in 1900x190 oppure 1900x150 per farlo sembrare europeo................; il controplacco inferiore (lo strato sottostante) è quasi sempre in derullato di Pioppo o in multistrato di Pioppo, in pochissimi casi in tre strips di Rovere.
Il materiale prodotto nell'unione europea è invece costruito con un supporto inferiore in multistrato di Betulla o in Abete per quanto concerne il pavimento due strati; nel tre strati si usa per lo più il controplacco di Abete (alcune volte anche di Larice) oppure il cosiddetto controbilanciato in essenza ovvero un sandwich di legno nobile sopra e sotto e un materiale più elastico nel mezzo (che può essere multistrato di Betulla o Abete).
Tornando alle misure il materiale di produzione UE è nel 99% dei casi a correre in lunghezza: esempi: 1400/2200; 1500/2400; 1000/2500...il che vuol dire che le doghe avranno lunghezza mista all'interno della stessa partita: un pò di doghe corte da 1400/1500, un pò di misure intermedie da 1700/1800/1900, un pò di misure lunghe oltre i 2000 mm. e così via.
Ho detto già troppo e come al solito si leveranno gli scudi anche di fronte alla realtà oggettiva :wink:
buona giornata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"