La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impronte pneumatici su parquet

#1
Buongiorno, ho un problema con il parquet di una casa che ho al mare.
Nei periodi in cui non è abitata vengono riposte nell'appartamento anche le bici, ma dobbiamo fare attenzione a mettere sotto le ruote qualcosa altrimenti si macchia il parquet.
Ho scoperto questa cosa la prima volta che abbiamo riaperto la casa dopo un periodo di fermo e tutt'ora non sono riuscito a togliere le impronte.
Al tatto non si sente niente ed ho provato con i vari prodotti di pulizia casalinghi, ma non ottengo nessun risultato.
Cosa posso fare?

Re: Impronte pneumatici su parquet

#2
Saebbe utile sapere come è finito il parquet. E' una vernice opaca?
Lasciate agire un poco di sgrassatore tenendo bagnato per qualche minuto. Se non viene via è una reazione della vernice che trattiene e si modifica a contatto con i copertoni.
Ultima risorsa qualche diluente, ma se fatto male peggiorate la situazione. Mai frizionare la superficie.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Impronte pneumatici su parquet

#3
naturalparquet ha scritto:Saebbe utile sapere come è finito il parquet. E' una vernice opaca?
Si
naturalparquet ha scritto:Lasciate agire un poco di sgrassatore tenendo bagnato per qualche minuto. Se non viene via è una reazione della vernice che trattiene e si modifica a contatto con i copertoni.
Abbiamo provato con lo sgrassatore come hai suggerito, ma non succede niente

Re: Impronte pneumatici su parquet

#4
tipico problema della vernici all'acqua.
Gli additivi aggiunti durante la fase di produzione dei pneumatici macchiano inevitabilmente queste vernici e non è più possibile ripristinare il colore/trasparenza originale.
L'unica possibilità è eliminare fisicamente lo strato inquinato e riverniciare...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Impronte pneumatici su parquet

#7
ziosam31 ha scritto:Ma è un'operazione che posso fare da solo e che è limitata alla sola zona incriminata?
L'abrasione pesante è da eseguire solo sulla zona interessata. Il problema è che il ripristino generalmente risulta evidente (la classica toppa che si vede subito - anche con i trasparenti) per cui è sempre consigliato una carteggiatura dell'intero pavimento prima di stendere una mano globale.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl