La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su piccole macchie su parquet nuovo

#1
Ciao a tutti,
Ho da poco ristrutturato il mio appartamento e come pavimentazione, dopo un po' di dubbi, abbiamo optato per un parquet prefinito di quercia bianca piallato.
Il problema è sorto poco dopo l'istallazione, diciamo un mesetto dopo. Sul parquet, soprattutto nelle zone di passaggio (in quelle dove non passiamo mai è molto meno accentuato), si formano tanti piccoli puntini neri, soprattutto in corrispondenza alle venature. I puntini neri sono appiccicosi e non vengono via pulendo con il normale detergente, l'unico modo che abbiamo trovato per toglierli è usare il detergente per parquet e una spugna abrasiva, di quelle verdi da piatti. Il problema è che una volta pulita tutta la superficie, parliamo di circa 100mq, dopo circa un mese si riforma come prima.

Abbiamo contattato la casa produttrice attraverso chi ci ha tenuto il parquet e hanno effettuato dei test su una tavola che avevo in cantina, ed il risultato è negativo, ovvero non hanno trovato nulla di anormale. Peraltro il problema dei puntini neri si palesa solo in casa e non sulle tavole della cantina.

Il rivenditore mi dice che è muffa e che è un problema della casa, ma il parquet è appoggiato, non incollato, sul marmo già presente in precedenza e in casa non c'è più umido del normale, sempre comunque attorno al 50 / 60 percento massimo.

Siamo molto preoccupati ora, a qualcuno è capitato qualche cosa del genere? Nel caso fosse effettivamente muffa e non un difetto del parquet, avete consigli su come poterlo pulire ed evitare che si riformi?

Grazie per tutti gli eventuali consigli!

Marco