La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in graniglia

#1
Ciao,

sto ristrutturando un appartamento anni '40 che è pavimentato in diversi modi (piastrelle, marmo, gres,..) e nel quale andremo ad incollare un parquet prefinito, bagni esclusi.

In due stanze il pavimento è una graniglia d'epoca (20x20x2.5 cm circa) con decori e colori di vario genere. Come tutti sappiamo questo tipo di pavimento, se rilucidato per bene è qualcosa di spettacolare e forse inarrivabile con altri materiali.
Putroppo non c'entra nulla con lo stile moderno che avrà l'ambiente.

Inizialmente pensavo di incollarci sopra il parquet visto che il piano è abbastanza stabile, ma poi mi hanno detto che è un "delitto".
Sto pensando di farlo rimuovere (con cura) e rivendere questo materiale.
Secondo voi è una buona idea? una stima di prezzo al mq a cui rivendere?

Grazie

Re: Pavimento in graniglia

#2
io invece trovo che potrebbe anche essere un ottimo pavimento anche di una casa moderna, sempre piacciano gli accostamenti ultra moderno/antico come potrebbe essere un tavolaccio di legno in un ambiente asetticamente total white.
e poi avresti una casa unica, diversa da tante già viste... :wink:

alcune immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine




ci sono le foto di un utente che con un pavimento vecchio ha tirato fuori una casa moderna stupenda.

Re: Pavimento in graniglia

#4
Chi ama la graniglia difficilmente l acquista di seconda mano ma preferisce un materiale nuovo,stabile,pulito,non impregnato da 80 anni di calpestio comunque se trovi un passionista forse lo piazzi,per i prezzi non so cosa dirti ma quando inizia la demolizione difficilmente rimarranno integre se son veramente ben ancorate come dici.

Re: Pavimento in graniglia

#5
il rischio che si rompano a toglierle è alto perchè credo siano state ancorate bene...devo fare dei saggi.

Riguardo al mercato dell'usato, io so che le graniglie attuali non competono con quelle di inizio '900.
Sono pochissime le ditte che ti fanno una graniglia di alto livello e comunque la fanno di stampo semi-industriale, non artigianale come una volta.

e' un po' come la vecchia 500... c'è ancora chi la cerca e la paga bene.

Re: Pavimento in graniglia

#6
Io ho la graniglia ( 40 x 40) di colore chiaro come quella in foto e la sto dando via Gratis..80 mq....pago 300 eu a chi la toglie e poi un altra persona se la porta via..( per metterà a casa sua) PER PORTARLA A RIFIUTO una ditta voleva 2000 eu. Forse potevo guadagnarci qualcosa?

Re: Pavimento in graniglia

#7
io avevo un pavimento anni '30 con tre colori (bordeaux, verde, giallo).
Bello....ma l'ho tolto....con cura.....lentamente..... e poi dopo aver visto come sono i pavimenti pregiati.....l'ho velocemente buttato nel cassonetto macerie che ho noleggiato per ristrutturare casa.
Se fosse una casa del '700 con maioliche...oppure graniglia in casa a Venezia... chiederei il parere ad un esperto.
Ma la semplice graniglia monocromatica....la trovo........tristissima.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子