La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimenti per bagno con pavimento in cotto

#1
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio!
Dobbiamo ristrutturare il bagno. Stiamo pensando di mettere il pavimento in cotto ( recuperando le mattonelle di un'altra stanza) uguale al resto della casa. Che rivestimenti posso utilizzare per pareti? Ricaveremo la doccia in una nicchia 100x100 altezza pavimento. Che materiali posso utilizzare per la nicchia?
Premetto che i bagni troppo rustici con le piastrelline lucide colorate non mi piacciono, la mia idea era di utilizzare il pavimento in cotto con elementi moderni. Suggerimenti?
grazie

Re: rivestimenti per bagno con pavimento in cotto

#2
io lo abbinerei a rivestimenti di questo tipo, opportunamente miscelati:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


oppure andrei di smalto e di bianco:

Immagine
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: rivestimenti per bagno con pavimento in cotto

#6
Pelukissima ha scritto:Grazie delle foto! Purtroppo il mio fidanzato odia le cementine :D
il pavimento è un cotto toscano molto scuro ripo così
https://www.pratigliolmi.it/prodotti/ti ... oscano.jpg
cambaire fidanzato? :mrgreen:

allora resta l'ipotesi mattonelle bianche con smalto, come suggeriva anche rosso
a me non dispiace anche questa tinta, abbinata al cotto scuro
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: rivestimenti per bagno con pavimento in cotto

#7
bradipa66 ha scritto:
Pelukissima ha scritto:Grazie delle foto! Purtroppo il mio fidanzato odia le cementine :D
il pavimento è un cotto toscano molto scuro ripo così
https://www.pratigliolmi.it/prodotti/ti ... oscano.jpg
cambaire fidanzato? :mrgreen:

allora resta l'ipotesi mattonelle bianche con smalto, come suggeriva anche rosso
a me non dispiace anche questa tinta, abbinata al cotto scuro
Immagine
Mi piace questo colore, in effetti ero orientata verso uno.smalto in bagno, ma ho paura si rovini. E la resina non mi piace l'effetto.spazzolato.. La.nicchia dovrei farla per.forza con delle piastrelle...
Altrimenti rinuncio al cotto in bagno, dato che anche le camere da letto hanno un pavimento diverso dal.resto.della caasa. Che mi suggerite?

Re: rivestimenti per bagno con pavimento in cotto

#8
Le camere che pavimento avranno?
Forse (ma è solo un ipotesi) il cotto in bagno è un pochino meno pratico, in quanto la pulizia è più frequente ed essendo più poroso ci vuole più attenzione, sarebbe meglio una pavimentazione liscia.

Se decidi di fare un pavimento diverso dal resto della casa, farei in bagno rivestimento a terra e pareti uguali, in modo da creare uno stacco ma dare uniformità all'ambiente.

Re: rivestimenti per bagno con pavimento in cotto

#9
rossodicina ha scritto:Le camere che pavimento avranno?
Forse (ma è solo un ipotesi) il cotto in bagno è un pochino meno pratico, in quanto la pulizia è più frequente ed essendo più poroso ci vuole più attenzione, sarebbe meglio una pavimentazione liscia.

Se decidi di fare un pavimento diverso dal resto della casa, farei in bagno rivestimento a terra e pareti uguali, in modo da creare uno stacco ma dare uniformità all'ambiente.
Le camere non vengono.toccate e sono in parquet chiaro. Cambieremo solo la cucina e il bagno, cambieremo i pavimenti inserendo lo stesso cotto della casa, recuperato da un'altra stanza.
Il.nostro cotto non è di quelli antiche molto porosi ma è trattato, ha un effetto antico perché ha 30 anni!! :-)
Mi creer problemi in bagno e quindi anche in cucina??
Che indecisione!!

Re: rivestimenti per bagno con pavimento in cotto

#10
Dimenticavo le scale e le soglie della casa sono in.pietra serena.
Ma lo.smalto è sicuro in un ambiente umido come il.bagno, come si comporta? E laa resina invece? La resina esiste anche liscia.e.opaca, senza l.effetto spazzolato per intendersi?
E per la.nicchia dovrei usare per forza delle piastrelle? Cosa. Posso metterci?
Che indecisione mamma mia tra una settimana iniziano i lavori e ancora non abbiamo deciso :?: :roll:
Il.cotto è bello ma.soprattutto vorrei dare uniformità alla casa, ma in bagno mi sembra limitante.
In cucina invece siamo sicuri cotto+cucina bianca moderna+pareti grigie. Vorrei riproporre.la.stessa cosa in bagno cotto+moderno.
Grazie della.pazienza!!

Re: rivestimenti per bagno con pavimento in cotto

#11
Dunque quella della pulizia del cotto era solo un'ipotesi, ho avuto una unica esperienza (pavimento del negozio dove ho lavorato una stagione molti anni fa, rognoso da pulire :evil: ), ma in realtà non ne so molto, magari parliamo di due finiture completamente diverse :oops:

La resina l'avevo valutata anche io ma scartata xche:
- bisogna rivolgersi a bravi posatori e non è meno economica di un buon gres
- mi hanno detto che se si scheggia o rovina per ripristinare bisogna intervenire su tutto il pavimento/parete.
- alla fine l'effetto non mi entusiasmava.

Oggi in bagno si adottano molte soluzioni, anche piastrellate solo pareti dietro il lavabo e doccia e lasciare il resto lavabile o smalto, addirittura carta da parati

Re: rivestimenti per bagno con pavimento in cotto

#12
alla fine abbiamo deciso di fare il bagno con pavimento in cotto e pareti in resina grigo ( rischierò con la resina, perchè non voglio rinunciare al cotto mi piace troppo.) e la nicchia avrà come paviemnto il cotto e il resto delle piastrelle ancora da definire.
Sono ancora indecisa se farla liscia o spazzolata. L'effetto spazzolato non mi entusiasma ma ho fatto una prova con una piastrella di cotto e devo dire che ci stava molto meglio rispetto al liscio.
Vi farò vedere i risultati.