La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrellare "dritto" o "diagonale"?

#1
Buongiorno a tutti,
stiamo facendo ristrutturare un bagno ci circa 6 mq e mi si sta ponendo la questione di come posare le piastrelle. Abbiamo scelto delle piastrelle color grigio chiaro, formato 30x60, sia per il pavimento che per le pareti doccia . La doccia è un walkin e rimane in fondo al bagno prendendo la parete della finestra e parte delle altre due pareti. Per il resto del bagno abbiamo deciso di usare uno smalto bianco ad eccezione della parete dei sanitari e del lavabo in cui piastrelliamo con un altro tipo di piastrella fino ad altezza 1.20 m. A

Nella pareti della doccia piastrelliamo ovviamente con le piastrelle orizzontali e -pensavamo- "a quadrato", nel senso che due piastrelle affiancate formano un quadrato 60x60.
Per il pavimento invece abbiamo molti dubbi e volevo chiedere consiglio a voi.
Il primo dubbio è se piastrellare "a quadrato", come nella doccia, oppure se disporre le piastrelle "a scalino" o "a mattone", per capirci.
Il secondo dubbio riguarda l'allineamento. Il bagno è formato da quattro pareti di cui solo due in squadra tra di loro: la parete della finestra (nella doccia) e quella alla sua destra (che è anche quella da cui si entra). Le altre due pareti formano angoli maggiori di 90° tra di loro e anche con le altre due pareti. Sappiamo che qualunque sia la parete a cui scegliamo di allinearci per iniziare a piastrellare avremo le cosiddette "code di topo". In ogni caso noi abbiamo intenzione di chiedere al piastrellista di lasciare il minor spazio possibile per le fughe e sceglieremo uno stucco color piastrelle.
L'altra possibilità è quindi quella di piastrellare in diagonale, senza allinearsi con alcuna parete con il rischio di a) far impazzire il piastrellista e b) creare un effetto poco armonico con il resto della piastrellatura orizzontale.

Grazie a chiunque si sentisse di dire la sua opinione
:)

Re: Piastrellare "dritto" o "diagonale"?

#3
se i muri sono in squadra e gli angoli ben a 90° ....io poserei dritto ma non una piastrella quadrata.....

Se invece hai problemi di muri non in squadra.... allora vai di obliquo.... ma non troppo. 30° si, 45° a me non piace......

Poi de gustibus.....

Infine la posa a correre (dritta) ti fa risparmiare materiale. Quella obliqua te ne fa buttare un po' di più
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子