La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doppio strato di mattonelle....

#1
Si fa così, tanto per parlare, anche perchè nei prossimi deve venire l'architetto a prendere delle misure e chiederò direttamente a lui....ma già che ci siamo :P
Il progetto è sempre quello di divisone della palazzina, in cui io andrò a vivere al piano superiore: le mattonelle presenti adesso sono piuttosto vecchie (belle, ma un pò troppo antiche per i miei gusti...) e la mia intenzione sarebbe di cambiarle. La domanda è se sia possibile stenderle direttamente sopra quelle esistenti, senza stare a togliere tutto, dato che un'operazione del genere influirebbe sia sui tempi che sui costi.
Vi faccio presente che la palazzina in questione è piuttosto vecchia (credo una buona 80ina d'anni) e che il solaio ovviamente non è in cemento armato ma ha un'intelaiatura in legno....per ogni stanza mi sembra ci siano due grossi travi che la percorrono da un lato all'altro, più immagino ci siano travi più piccole perpendicolrmente a quest'ultime.

Ve lo chiedo giusto per sapere se la cosa potrebbe essere fattibile o meno, tanto per non farmi sputare in faccia dall'architetto :D

#2
Nella casa di milano noi l'abbiamo fatto, non so in specifico la tua situazione però ti posso dire che è fattibile.
Noi abbiamo messo gres in cucina e parquet nelle altre stanze.
L'unico pavimento che abbiamo eliminato è stato quello del bagno perchè abbiamo rifatto le tubature. Hanno provveduto a farci il massetto leggermente alto per evitare scalini con il corridoio.