La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet appiccicoso dopo olio manutenzione

#1
ciao a tutti. ho un parquet finito a olio del 2014. dopo tre anni decidiamo di dargli una rigenerata e ho comprato olio di manutenzione marca Woca.
probabilmente perchè era molto tempo che non facevamo manutenzione, dopo aver dato una prima passata di olio il parquet non ci soddisfa e dopo qualche giorno diamo una seconda passata di olio.
purtroppo a distanza di due giorni il parquet nonostante sia venuto benissimo ( legno ha ripreso colore vivo, graffi scomparsi, bello da vedere) è rimasta una patina appiccicosa in superficie neanche molto omogenea. in alcuni punti è più appiccicoso altri meno.

Volevo chiedervi se ho sbagliato a dare due mani di olio in tempi ravvicinati ( dopo la prima mano il parquet era asciutto) o se ci vuole solo un pò più ditempo affinchè il legno assorba anche la seconda passata di olio.

nel caso l'olio in eccesso rimane e il parquet rimane appiccicoso avete qualche consiglio su come togliere questo effetto appiccicaticcio.
Grazie e scusate se ho ripetuto dei post già presenti ( ho cercato nel forum ma non ho trovato).

Re: parquet appiccicoso dopo olio manutenzione

#4
lorenzo.fusari1983 ha scritto: probabilmente perchè era molto tempo che non facevamo manutenzione, dopo aver dato una prima passata di olio il parquet non ci soddisfa e dopo qualche giorno diamo una seconda passata di olio.
purtroppo a distanza di due giorni il parquet nonostante sia venuto benissimo ( legno ha ripreso colore vivo, graffi scomparsi, bello da vedere) è rimasta una patina appiccicosa in superficie neanche molto omogenea. in alcuni punti è più appiccicoso altri meno.
GMeini ha scritto:Buongiorno a tutti, ho anch'io lo stesso identico problema con olio Woca. Rimane appiccoso in alcuni punti..cosa si può fare? Grazie per il vostro aiuto!
Purtroppo, leggendo anche su altri forum e anche sentendo pareri contrastanti di colleghi professionisti il Woca crea problematiche di questo tipo.

Il motivo è semplice il parquet oliato è una spugna e per questo dovrebbe essere rinvigorito e nutrito con olii per donargli duratura nel tempo. Solitamente una volta all'anno bisognerebbe dare una sola mano ed evitare di sovraconcentrare il parquet di olio (che alla fine non è altro che un liquido viscoso e unto) Se dato in sovraconcentrazioni dando 2-3 mani si rischia di avere pavimenti troppo oliati e in controluce si vedono macchie o aloni lasciati dal calpestio, talvolta basta un semplice strofinamento di un materiale sul legno per lasciare un segno visibile maggiormente in controluce.

In questo caso non ci sono molti prodotti da usare sul legno (anche perche materiale delicato da manutenere)
In questo caso vi direi di contattare woca e chiedere direttamente a loro e sentendo in giro mi dicevano i miei colleghi che hanno risolto pulendo il pavimento con un altro prodotto woca pulitore per legno e una volta asportata la patina oleosa.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: parquet appiccicoso dopo olio manutenzione

#5
Buongiorno, ho lo stesso stesso problema, mia moglie ha esagerato con la quantità di olio.
Ora da asciutto camminandoci sopra non appiccica ma per esempio le sedie della cucina dopo qualche minuto rimangono incollate per terra così come se cade una goccia d’acqua la superficie diventa immediatamente collosa.

Rimuovere l’eccesso di olio sarebbe la soluzione migliore ma non so con quale prodotto farlo.
Ho provato in un angolo con un po’ di alcol ed effettivamente la patina viene via facilmente… solo che viene via tutto… riporta praticamente al colore del legno originale. Non vorrei sverniciare tutta la casa per rimuovere questo eccesso di olio….

Avete qualche consiglio o avete avuto esperienze simili?

Grazie