La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli e aiuto

#1
ciao a tutti, vivo in un appartamento con riscaldamento a pavimento, nella zona notte c'è il parquet, mentre purtroppo nella zona giorno, ovvero sala e cucina c'è il grès.
ho scelto di coprirlo con una posa flottante. (cosa ne dite?)
ho trovato questi prodotti:
laminato Pergo, molto bello per essere un laminato, ma in cucina cosa dite?
pv/ effetto legno della Pergo, pare bello ma vorrei consigli da chi l'ha
parquet.
in tutti e 3 i casi devo tagliare la blindata, ma fortunatamente niente altro, operazione fattibile giusto?

i miei principali dubbi sono rivolti a chi ha fatto un'operazione simile e può trasmettere la sua esperienza, il risultato è buono?
la posa flottante si sente?
il gradino di passaggio nella zona notte si assorbe bene o è un pugno in un occhio?
Pergo è così buona come dicono?
il riscaldamento irradia bene o genera problemi?

grazie a chiunque mi risponderà

Re: consigli e aiuto

#2
Giosimeoni ha scritto: vivo in un appartamento con riscaldamento a pavimento, nella zona notte c'è il parquet, mentre purtroppo nella zona giorno, ovvero sala e cucina c'è il grès.

- posa flottante. (cosa ne dite?) sicuramente economica e facile da posare meglio se vuoi isolare e se vuoi non rovinare il pavimento esistente.
per approfondire posa laminato
- un laminato in cucina cosa dite? il laminato non va d'accordo con l'umidità quindi devi valutare se é il caso di metterlo anche in cucina
- devo tagliare la blindata operazione fattibile? non sempre puoi tagliare una porta blindata. soprattutto per la reggia e la struttura portante
- il risultato è buono? il risultato finito é molto interessante
- la posa flottante si sente? dipende. se usi un materassino fono assorbente per riscaldamento a pavimento no. ma costa almeno 6 euro metro quadro.
- il gradino di passaggio nella zona notte si assorbe bene o è un pugno in un occhio? cerca di usare una soglia in tinta effetto legno a forma di scivolo.
per i profili del laminato o soglie del laminato ti consiglierei di metterli in tinta
- Pergo è così buona come dicono?
É un marchio presente sul mercato da anni... Penso sia una buona marca.
Se vuoi paragonare più laminati non é semplice, ma
- il riscaldamento irradia bene o genera problemi? usa un materassino per riscaldamento a pavimento in fibra di alluminio.
se vuoi saperne di più sulla conducibilità termica del pavimento in laminato puoi visitare i link che ti ho postato
con tutte queste informazioni se dovessi scegliere un laminato lo farai consapevole di tutte le sue caratteristiche e potenzialità.
ovviamente a lavoro finito vogliamo vedere le foto
Ultima modifica di carlobinelli il 28/09/17 15:05, modificato 3 volte in totale.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: consigli e aiuto

#3
Buongiorno, in merito alle sue domande:
- il laminato Pergo è uno dei migliori presenti sul mercato, le linea di prodotto "Sensation" è costruita con un pannello in HDF "Aquasafe" resistente all'umidità, pertanto si può installare tranquillamente anche in cucina. Certo, quando cadrà dell'acqua per terra sarà il caso di asciugarla prima possibile, ma a meno di casi estremi (rottura tubazioni o infiltrazioni da esterno) il materiale non darà problema alcuno.
- la posa flottante non è il massimo della vita per via della rumorosità, ma nei laminati non si può fare altro in quanto è l'unico tipo di posa eseguibile. Consiglio pertanto di utilizzare un materassino fonoassorbente sottopavimento di buon livello, di modo da ridurre il più possibile sia la trasmissione del rumore vesto i piani sottostanti (ammesso ce ne siano) sia il riverbero da camminamento all'interno della casa (cioè il rumore che si propaga all'interno dell'ambiente in cui sto camminando).
- a livello tecnico il risultato finale sarà certamente buono; esteticamente parlando preferisco sempre il legno perchè mentre la natura mi dà ogni doga diversa dall'altra, nei laminati (o qualunque altro prodotto tecnico come LVT, Gres, eccc...) il decorativo si ripete e quindi l'occhio "allenato" si accorge che non si tratta di legno naturale;
- sul gradino di passaggio alla zona notte: visto che ci si alza rispetto al livello attuale, è sufficiente utilizzare un giunto di dislivello che dolcemente scenderà da quota laminato a quota pavimento esistente. I giunti possono essere fatti in tonalità metallica (oro, argento, bronzo, rame, ecc...) oppure in colore similare al pavimento che verrà scelto;
- Pergo è una delle migliori aziende nel panorama europeo, certamente (come tutte) ha prodotti di livello alto e altri prodotti "Entry level" più economici....ritengo che le linee "Sensation", "Original Excellence" e "Public Extreme" diano tutte le garanzie del caso;
- Certamente ci sarà una dispersione termica rispetto alla situazione attuale, sia perchè il calore dovrà trapassare il nuovo pavimento, sia perchè nella camera d'aria che si formerà tra pavimento esistente e nuovo laminato ci sarà un'ulteriore sbarramento (l'aria è un isolante). Pertanto, nella scelta del materassino sottopavimento di cui sopra, dovrà essere posta l'attenzione non solo a livello di abbattimento acustico ma anche a livello di trasmittanza termica.
Il dato sulla resistenza termica del mero pavimento è variabile da 0,06 mq.K/W a 0,07 mq. K/W.....con un buon materassino direi che il problema è davvero minimo.
Buona giornata e buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"