La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta parquet per pavimento riscaldato

#1
Buongiorno,
io , mia moglie e i nostri 2 piccoli pargoli andremo ad abitare in una casa nuova e vorremmo mettere a pavimento un bel parquet.
Considerate che il riscaldamento è a pavimento quindi da quello che ho capito lo spessore dovrebbe attestarsi sugli 11 cm e la posa sarà incollata. (tutto corretto???)
Abbiamo girato per vari negozi ma ora come ora abbiamo un sacco di dubbi.
Le scelte che ci sono state proposte sono le seguenti :

profilegno - rovere itaca mandorla - 11mm larghezza 20cm a 75euro + iva
woodco - rovere a 60 euro + iva
itlas - tavole del piave
xilo1934

Che ne pensate, quale di questi scegliereste? Intendo come marca, come qualità o avete altre marche, altre tavole specifiche da consigliare?? (sempre rovere, spazzolato, color mandorla)

Vi ringrazio per la disponibilità

Re: Scelta parquet per pavimento riscaldato

#2
Buongiorno
tra i parquet che hai elencato io ti consiglierei Profilegno, e' un azienda che lavoro da qualche tempo e non ho mai avuto problemi, e' corretto andare su tavole di basso spessore per favorire la propagazione del calore,ma a mio avviso su riscaldamento a pavimento e' molto importante anche la posa, per fare un bel lavoro c'e da rispettare qualche accortezza in piu rispetto ad una posa su un normale sottofondo, ed e' importante anche usare colle idonee.
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Re: Scelta parquet per pavimento riscaldato

#3
Intanto grazie per la risposta...
Per quanto riguarda Profilegno quindi andrei sul sicuro... ma come prezzo com è ...
Ora siamo a 76 EURO + iva...

Plancia in legno prefinito a 2 strati
Profilegno, produzione 100% italiana
Rovere, finitura spazzolata verniciata
Scelta NATURA, con nodatura e fiammatura
colorazione MANDORLA salvo verifica superficie reale
200.11 dimensione mm. 11 x 200 x 1200/2000

Collante bicomponente ad alte prestazioni, Hercules

Che mi dite?

Re: Scelta parquet per pavimento riscaldato

#4
Come ripeto a mio avviso Profilegno e' una buonissima azienda, ha una produzione tutta italiana e produce materiale certificato a bassissime emissioni di VOC, poi tra le aziende che prima hai citato anche la Itlas e' una buona azienda, mentre la xilo non so dirti perche' non ho una conoscenza approfondita. La colla che hai citato non l'ho mai usata ma e' molto valida. Per il prezzo magari puoi dare un'occhiata anche ad altri rivenditori
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Re: Scelta parquet per pavimento riscaldato

#5
twiggo ha scritto: vorremmo mettere a pavimento un bel parquet.
Considerate che il riscaldamento è a pavimento quindi da quello che ho capito lo spessore dovrebbe attestarsi sugli 11 cm e la posa sarà incollata.
il parquet su riscaldamento a pavimento più é spesso e più é isolante. quindi uno spessore di 10-11mm é l'ideale in un parquet. anche la posa incollata permette di condurre maggiormente il calore. nel caso in cui si mettesse un materassino e si posasse il parquet flottante (galleggiante) bisogna mettere un materassino in alluminio fortemente conduttore. Di sicuro un pavimento da 10mm si può ripristinare meno rispetto a quelli da 20mm.

profilegno:ditta vicentina dal 1980
woodco: ditta trentina dal 1978
itlas: ditta Vittorio Veneto dal 1980
xilo1934: ditta italiana dal 1934

Di queste 4 ditte molto valide non ho collaborato solo con xilo1934. i prodotti sono molto simili, la itlas con le tavole del Piave c'era anche quest'anno al cersaie ormai é un gran prodotto, mentre la ditta woodco é una gran ditta qualità trentina. profilegno invece ha una bella linea madre in Italy ma anche linee e legni pregiati extra UE
con il legno vero non troverai mai prodotti simili uno all'altro. ti direi di controllare il migliore dei 4 valutando:
incastro rapido
emissioni esenti formaldeide e composti voc
normative parquetpefc e fsc
privilegiare la controbilanciatura a 3 strati rispetto i due per aumentare la stabilità.
anto.80 ha scritto: a mio avviso su riscaldamento a pavimento e' molto importante anche la posa, per fare un bel lavoro c'e da rispettare qualche accortezza in piu rispetto ad una posa su un normale sottofondo, ed e' importante anche usare colle idonee.
corretto
twiggo ha scritto: Collante bicomponente ad alte prestazioni, Hercules
la colla bicomponente si basa sulla miscela di reagente 1+2 che produce una reazione chimica di adesione. purtroppo le colle bicomponenti hanno più adesioni, ma anche più emissioni e sono prodotti non naturali.
molto meglio le colle monocomponenti che sono più naturali e sicuramente con meno emissioni. purtroppo però sono più costose
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like