La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#61
:lol: :lol:
Aristocratico riferito a me ti giuro mi fa ridere.

Davvero non saprei che altro proporre.. non sono un venditore, non ho appreso l'arte della diplomazia, faccio fatica ad interpretare i tuoi gusti e più di quanto già scritto nei primi messaggi non saprei.

Piccolo appunto però.. Non siamo in un negozio, non siamo in un contest, qui nessuno vende nulla, la logica da cliente che chiede per essere accontentato non c'entra qui. :wink:

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#62
mamma santina ha scritto:
bubamara98 ha scritto:Ma perché dovrebbe, la principessa?
Tutto le è dovuto prima di parlare! :D
Forza Mamma Santina, non divagare con considerazioni imbarazzanti: rispondi al quesito!
E daje con 'sto "imbarazzante". Che è, una parola di moda?
"Non divagare con dichiarazioni imbarazzanti" lo dici a tua sorella, primo.
Secondo, io non vedo nessuna principessa. Vedo una persona pragmatica, che ha scelto di postare sul forum per una questione precisa. È rimasta delusa dalle risposte ricevute e le è sembrato di essere stata fatta oggetto di attacchi sgradevoli. A questo si è ribellata.
Il problema qui non è se le critiche siano state mosse in buona fede. Il problema è che le critiche sono state recepite come non costruttive, inutili e anche fuori luogo in quanto a linguaggio.
E su questo non posso che essere d'accordo.
Poi la situazione è trascesa, ma poi.
Allora, Mamma Santina, chi non aveva capito cosa? :D
(Certo che pure tu quanto a sarcasmo e perspicacia lasci un po' a desiderare.. )
Dai, torniamo al topic, che è davvero un piacere! :D

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#63
ferehia7 ha scritto:
Mi ero perso questa parte. Qui ti sei presa un'imbarcata, o come minimo c'è stato un malinteso.
Gina sostiene che è difficile per tutti (per me, per te, per tutti) capire chi si ha davanti, alcuni venditori che non sono esattamente brillanti tendono a mascherarsi con arguzie che molti potenziali clienti non sono in grado di cogliere.
Dice, Gina, che uno magari tende a pensare "guarda questo, vende Valcucine e Bulthaup, sarà senz'altro bravo". Mentre viceversa uno può essere portato a pensare "guarda questo, vende cucine ikea o da Mobilmondo, sarà una schiappa". E in effetti non è che I venditori di questi esercizi che puntano sul prezzo siano architetti geniali, tranne lodevoli eccezioni.
A volte però può succedere che uno venda marchi celebrati e costosi anche se non è all'altezza di questo compito.
Ecco quello che ha detto gina, non ce l'aveva assolutamente con te.
:-)
Grazie per la spiegazione ma avevo capito da sola cosa intedendeva Gina. Peccato che qui non stiamo scrivendo un articolo sulle disgrazie dei poveri clienti frodati dal cattivo commerciale, ma l'idea sarebbe quella di supportare una persona che chiede una mano.
Anche perchè così tale persona potrebbe capire che, senza alcun particolare indizio, l'amica Gina stia assumendo che io sia una delle povere pecore frodate.
Si dia il caso che non lo sono, ma anche se lo fossi mi chiedo quale sia il valore aggiunto nel dire una cosa del genere. Visto che come ho scritto la cucina l'ho comprata già, l'amica Gina non mi vuole aiutare, al più deprimere. Non credi?

Detto ciò, a parte riderci su potremmo tornare al topic che dici?
Ma se avevi capito perché scrivi "nessun attacco alla mia persona, proprio per niente"?
Boh. Non era un attacco alla tua persona, tu lo hai capito eppure rispondi come una che non ha capito :|
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#64
bubamara98 ha scritto: Allora, Mamma Santina, chi non aveva capito cosa? :D
(Certo che pure tu quanto a sarcasmo e perspicacia lasci un po' a desiderare.. )
Dai, torniamo al topic, che è davvero un piacere! :D
Grazie buba, mi tiri sempre sul il morale. Avete fatto di questa Rebecca un caso umano e ora si comporta da caso umano.
Io, da buon maschilista, la vedo come una gazzarra tra donne, se devo essere sincero.
Poi senz'altro hai ragione tu, non sono una persona perspicace. Sono piuttosto un ingenuotto, mia madre mi diceva spesso "siful". In milanese-trezzese ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#67
ferehia7 ha scritto:....

Per dare consigli che vanno "oltre la persona" non si dice che non è in grado di capire chi ha difronte.. Non credi?
Usare certe parole o espressioni naturalmente porta certe reazioni. Va bene questa sfrenata voglia di salvare le anime perse tra cucine costose progettate malissimo, ma il rispetto prima di tutto, nella vita reale come nel forum.
Dubito che davanti ad un cliente ti permetti di dire che la sua idea è inaccettabile, usi termini diversi, capisci le sue esigenze, i limiti strutturali e eventualmente quelli economici e gli proponi la migliore soluzione.
E la migliore soluzione non è quella che piace più a te, ma quella che esce da un lavoro tra due parti, corretto?
E' il tuo mestiere, dovresti insegnarlo tu a me ;)


Concordo quando dici che la componente funzionale è importantissima nè mai l'ho legata alla componente costo, punto che continuate a far emergere voi visto che io non ne ho mai parlato.
Non ho di certo scelto la Valcucine "a tutti i costi" sacrificando la comodità e praticità, anzi. Ho però dei vincoli quali quello ad esempio di mangiare su un bel tavolo in cucina e quindi, tradotto per chi mi legge, rendere abitabile una cucina che per sua natura e struttura non lo è propriamente (vedi misure).
Ad ogni modo non mi sono soffermata, nè mi soffermerò a giustificare le mie scelte perchè non è per questo che ho aperto questa discussione.

vuoi darmi tu il tuo contributo?
Ciao.
Ascoltare le esigenze di un cliente,conoscere le sue abitudini,le sue aspettative e certamente un budget indicativo di spesa, è fondamentale in questo lavoro.Il compito diventa più arduo quando pur aver compreso le sue necessità si è
"costretti" a consigliarla su una soluzione diversa da quella che il cliente vorrebbe fosse realizzata.In questo caso o si accetta supinamente quello che il cliente vuole o si cerca di indirizzarlo verso una soluzione ritenendola più corretta.
La prima soluzione è quella più facile e più "sicura" ,commercialmente parlando......la seconda più impegnativa e rischiosa.

Detto ciò ti invio un mio piccolo contributo:
Immagine


Immagine
upload a photo

Immagine


Immagine


Un esempio di Valcucine in vetro bianco nuvola opaco,top in vetro opaco grigio:
Immagine


Immagine


Immagine
image hosting sites

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#68
Applausi Cla! :D
È un po' l'idea che avevo cercato di tratteggiare descrivendo rapidamente (e probabilmente male) in due righe quello che intendevo (avevo iniziato un abbozzo in sketchup con colonne in nicchia e piano di lavoro in linea con tavolo "trasversale" in appoggio sul versante finestra). Dubito che la nostra apprezzerà, come non ha apprezzato i miei abbozzidi idee (per il semplice fatto che non è disposta o non può mettere in discussione le sue scelte), ma, come hai ricordato tu, lo si fa per chiunque consulterà il forum in futuro. Magari con spirito costruttivo. :)
Un "grazie" intanto lo ricevi da me, a me piace molto. :D
Ultima modifica di bubamara98 il 14/12/19 18:46, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#69
ed eccomi qua!
Con la mia risposta non certo tenera che avevo già sottolineato alcune pagine sopra.

C'è da dire che - come ogni tanto accade- chi arriva su queste pagine dia l'impressione - ma è solo un'impressione- che più che chiedere consigli voglia convincere noi della bontà delle sue proposte.
Il bello è che - sempre più spesso- non danno informazioni sufficienti, tralasciano alcuni dettagli, sorvolano su altri ed insistono affinchè tutti siano convinti della soluzione che sottopongono AL GIUDIZIO del forum.
Forum che è composto, come si sa, dalla casalinga di Voghera - ormai avanti con gli anni-, dall'appassionata di arredamento, da esperti di design, di interni, di architettura.
Se si chiede un aiuto, evidentemente, è perchè non si sa dove sbattere la testa, altrimenti non si avrebbe necessità di pareri altrui.
Bene: se questi pareri provenienti anche da semplici appassionate vanno nella direzione opposta... apriti cielo!
Se queste consulenze - chiamiamole col loro nome- provenienti da chi di questa passione ne ha fatto un lavoro, non sono "addomesticate"..... apriti cielo!
Un aspetto sul quale si sorvola spesso è che chi si presenta su queste pagine chiedendo consigli, venga aiutato ANCHE da persone un filino competenti, alle quali, non vendendo nulla, poco possa importare di una risposta politically correct: sono - a tutti gli effetti - CONSULENZE che diamo GRATUITAMENTE a chiunque, senza prendere appuntamento, senza venire in studio, senza un conferimento d'incarico, senza una parcella.
- G R A T I S -
Ciò significa che occupiamo del tempo - che potremmo occupare diversamente- cercando di dare un aiuto disinteressato alle persone in difficoltà.
Quante volte abbiamo (noi partecipanti attivi del forum) risolto "casi" disperati?
Quante volte abbiamo rivoluzionato le incrollabili idee bizzarre di qualcuno/a?

Quello che desidero esprime pacatamente è che NON ACCETTO insulti dagli incompetenti.
A questo punto intuisco che non mi sapete dire se ci sono alternative, corretto?
Il tuo livello di intuizione è assai scarso ma, ti assicuro, non me ne importa nulla.
utenti che si supportano a vicenda nella denigrazione di un rendering (casalingo ovviamente)
Questa è la dimostrazione lampante dell'inesistente livello di intuizione: nessuno ha denigrato il tuo rendering.
Nessuno ha preso la tua persona come bersaglio preferito.
Nessuno si è permesso di offenderti: E' il progetto che è banale!!
Però se non capisci nemmeno questo, credo ci si debba arrendere davanti all'evidenza.
.una ricerca su internet di soluzioni per cucine strette e lunghe so farla anch'io :) eh), ma non pratiche (ho bisogno di spazio
perfetto: se sai fare anche tu una ricerca su Internet, perchè non farla? Eviteresti di far scomodare gli altri.

Però anche qui, sei sfuggente: hai bisogno di spazio dichiari.
Per far cosa?
perchè bisogna tirarti fuori le parole con le pinze?
Per lavorare?
per poter contenere?
Per appoggiare?
PER COSA DIAVOLO TI SERVE LO SPAZIO?
Quindi, anche in questo caso sei TU che non ti esprimi.
E poi riversi la TUA mancanza di chiarezza sugli altri.
Non metto in dubbio la vostra professionalità ma prima di criticare aspramente (perchè di questo si tratta) un progetto altrui, rivedrei le proposte da voi fatte
Non ci siamo proprio......
Chi viene su queste pagine è perchè ha BISOGNO di aiuto e, dal momento che diverse persone sono ottimi professionisti checchè tu ne dica, se c'è da far rilevare i punti deboli di un progetto lo fanno!
E ci mancherebbe pure che non lo facessero....

Rivedere le proposte fatte....
Ma dove sono le "proposte"?
Non c'è un progetto, non c'è un disegno,...... nulla.
Chi ha fatto proposte?
Ti sono state allegate foto prese da Internet sulla scorta di ambienti piccoli come il tuo.
Null'altro!
Queste per me non sono proposte.
Giusto per un bagno di umiltà eh, che fa bene ogni tanto un pò a tutti
questa è l'apoteosi.....
Ti assicuro che io non ho alcun bisogno di far bagni di umiltà: sono un professionista, progettista, consulente del tribunale e conosco perfettamente i miei limiti.
E, guarda un po', non mi vergogno a spiattellarli in giro: io non capisco nulla di automobili.
So a malapena dove e come far benzina.
Ma per quel che riguarda gli interni e le costruzioni, non ammetto lezioncine da nessuno a meno che non sia un tecnico con esperienza almeno pari.
Del resto... un paio di appartamenti li ho già fatti e quindi esperienza ne ho!!!

Quando vengono persone in studio chiedendo consigli su questo e su quello (esattamente come hai fatto tu) " sto rifacendo l'arredamento ma non so che colore fare la parete" "Volevo sapere se questo mobile sta bene insieme agli altri" il nostro compito - dal momento che non è una ctu nella quale si debba rispondere esclusivamente ai quesiti del giudice- è quello di cercare di armonizzare il tutto.
E allora si chiede come sia l'arredamento, come sia il mobile, quale bianco sia stato usato.
L'arredamento è urban...... il mobile è una credenza dei primi '800.
Il bianco è bianco, no?

Ci si allarga, diciamo.
Ma non certo per una questione di curiosità! Semplicemente per cercare di mettere le nostre competenze al servizio di chi abbiamo di fronte.
Ma se questi non dice, non esplicita, ha ritrosia nell'illustrare l'ambiente, non scende nei dettagli, come pensi si possa fare a dargli una mano?

Ma poi, i consigli riguardo al pavimento te li abbiamo dati, rossodicina per prima.
Se poi non li hai compresi... pazienza: ce ne faremo una ragione!

P.S. Trovo il gres grigio terrificante!
Ma non è un'offesa alla tua persona..... è semplicemente il mio gusto.
Che, se permetti, è certamente più educato ("condotto" verso le cose belle) del tuo.
Ultima modifica di Olabarch il 14/12/19 16:58, modificato 3 volte in totale.

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#71
Olabarch ha scritto:e adesso...... che si scateni l'inferno!!!!!! :twisted:
Ma che inferno e inferno, questa al massimo può scatenare un pigiama party. :mrgreen:

Ps: grande CLA!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#73
ferehia7 ha scritto:Ciao a tutti,
finalmente ho comprato la Valcucine Artematica bianco nuvola (vetro LUCIDO) per la mia cucina stretta e lunga.
Il top è il laminato antracite di Valcucine. Questa per capirci:
Immagine
Ora urge inziare i lavori e devo scegliere il pavimento (pensavo ad un grigio chiaro) e rivestimento pareti.
Partendo dal presupposto che la cucina è separata rispetto al salotto, penserei a pavimento e rivestimento in funzione dell'abbinamento con la cucina, senza coinvolgere il resto della casa (a maggior ragione, considerando le piccole dimensioni del locale, la cucina sarà esclusivamente un ambiente di lavoro e non un locale dove ricevere ospiti). Hai una cucina in stile moderno, quindi direi che un pavimento in grés grigio chiaro è molto appropriato, tuttavia potrebbe essere più indicato un formato rettangolare di dimensioni non troppo grandi e con finitura lucida (più lontano dallo stile industriale e più vicino a richiamare il parquet). Eviterei invece il grés effetto legno.
Per il rivestimento potrebbe andar bene un grigio più chiaro di quello del pavimento, sempre con un formato rettangolare.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#74
Olabarch ha scritto: PER COSA DIAVOLO TI SERVE LO SPAZIO?
Quindi, anche in questo caso sei TU che non ti esprimi.
E poi riversi la TUA mancanza di chiarezza sugli altri.

Vabbè ...io non so più come dirlo...non ho MAI chiesto una consulenza sul progetto.
E probabilmente sono troppo ignorante per capirlo, ma proprio non colgo il nesso tra il concetto di accostamento di colori o materiali e quello di disposizione di mensole e tavoli.

Visto però questo accanimento nel voler tornare sul progetto mi date l'impressione di essere affamatissimi di cucine da ridisegnare per dimostrare a me, o ai futuri utenti COSTRUTTIVI di questo forum, quanto siete fighi.
In quest'ottica allora comprendo questa valanga di interesse nei confronti di questa cucina, avete bisogno di divertirvi a disegnare... magari vi capitano poche occasioni che ne so.
Ma allora perchè non aprire un post dedicato no?
Tipo: SALVIAMO QUESTO PROGETTO DALL'INCOMPETENZA: idee geniali GRATIS per tutti!!
Propongo eh, senza offesa ;)

Re: Consiglio URGENTE su pavimento e rivestimento pareti!

#75
cla56 ha scritto:
In questo caso o si accetta supinamente quello che il cliente vuole o si cerca di indirizzarlo verso una soluzione ritenendola più corretta.
La prima soluzione è quella più facile e più "sicura" ,commercialmente parlando......la seconda più impegnativa e rischiosa.

Detto ciò ti invio un mio piccolo contributo:
Premettendo che qui nessuno ha accettato supinamente il dictat di nessuno, capisco che vogliamo proprio giocare con questo progetto...e giochiamo.
Veniamo quindi COSTRUTTIVAMENTE ad analizzare il tuo contributo non richiesto.

Spiegami, ti prego, come il tuo progetto possa mai essere più funzionale (e quindi per me, povero utente, più comodo) dell'originale.
1. Hai messo un tavolo non "vicino alla luce", ma proprio DAVANTI alla finestra! Così che se stiamo seduti la porta finestra non si apre. Ottimo!
2. Le mensole sopra il tavolo, sono praticamente IRRAGGIUNGIBILI se non spostando sedie e tavolo stesso. Ottimo!
3. Veniamo ai numeri... scusa ma dove sarebbe tutto questo piano di lavoro in più?
4. la parete con le varie colonne è totalmente piena (angosciante a mio parere ma sono gusti). Inoltre per me infattibile perchè il mio frigo è e deve rimanere a libera istallazione. Ma su questo ti perdono perchè non è un'info che avevi.

Verrei adesso al tuo contributo di mio interesse e cioè colori e materiali.
cla56 ha scritto: Un esempio di Valcucine in vetro bianco nuvola opaco,top in vetro opaco grigio:
Il pavimento è un grigio effetto cemento, colgo correttamente? Ci abbiamo pensato, non è una brutta idea anche se a forza di vederne, comincio a preferire l'effetto pietra al cemento. Mi sembra una soluzione più elegante da accostare ad una cucina elegante.

Questo rivestimento per capirci:
Immagine
E questo pavimento:
Immagine
Che ne pensi?
Ultima modifica di ferehia7 il 16/12/19 1:26, modificato 1 volta in totale.