La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#466
posatorepavimenti ha scritto:
17/06/23 12:05
Ciao a tutti è un po’ che non metto foto…queste sono di un bel lavorino di clap a spina di pesce colore pinna
Spero vi piaccia…cliente molto contento😊

https://ibb.co/VHH5S8h
https://ibb.co/ckfC0SV
Complimenti, come sempre, anche per questo lavoro!!

Anche se seguo questo post da circa 1 anno (e ho davvero letto TUTTE le pagine e guardato tutte le foto dei tuoi lavori), vorrei porti alcune domande mirate in merito alla posa a spina di pesce e alle famigerate dilatazioni del Clap:

1) Se montato a spina di pesce, il Clap potrebbe dilatare meno o la dilatazione è indipendente dalla direzione della posa?

2) Ho un appartamento con riscaldamento a pavimento di vecchia generazione che non posso sostituire (condominio anni '70). Come si comportano le dilatazioni di Clap con impianti di riscaldamento a pavimento "d'epoca?"

3) Infine, la cosa che ancora mi lascia molto (ma molto) perplesso è l'impossibilità di montare mobili pesanti sopra il Clap. Se un domani decidessi di togliere l'armadio o la cucina rimarrebbe un buco che dovrei rattoppare con altri listelli di scorta... mi sembra una soluzione macchinosa e coercitiva.
Sarebbe un problema così grave "ignorare" i mobili pesanti e metterceli sopra comunque? Non dilaterebbe abbastanza e si formerebbero fessure (fermo restando di lasciare i canonici 15mm lungo il perimetro delle stanze)?

Ti ringrazio per la risposta e buona posa :D

Federico

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#467
Federico94 ha scritto:
17/11/23 0:33
posatorepavimenti ha scritto:
17/06/23 12:05
Ciao a tutti è un po’ che non metto foto…queste sono di un bel lavorino di clap a spina di pesce colore pinna
Spero vi piaccia…cliente molto contento😊

https://ibb.co/VHH5S8h
https://ibb.co/ckfC0SV
Complimenti, come sempre, anche per questo lavoro!!

Anche se seguo questo post da circa 1 anno (e ho davvero letto TUTTE le pagine e guardato tutte le foto dei tuoi lavori), vorrei porti alcune domande mirate in merito alla posa a spina di pesce e alle famigerate dilatazioni del Clap:

1) Se montato a spina di pesce, il Clap potrebbe dilatare meno o la dilatazione è indipendente dalla direzione della posa?

2) Ho un appartamento con riscaldamento a pavimento di vecchia generazione che non posso sostituire (condominio anni '70). Come si comportano le dilatazioni di Clap con impianti di riscaldamento a pavimento "d'epoca?"

3) Infine, la cosa che ancora mi lascia molto (ma molto) perplesso è l'impossibilità di montare mobili pesanti sopra il Clap. Se un domani decidessi di togliere l'armadio o la cucina rimarrebbe un buco che dovrei rattoppare con altri listelli di scorta... mi sembra una soluzione macchinosa e coercitiva.
Sarebbe un problema così grave "ignorare" i mobili pesanti e metterceli sopra comunque? Non dilaterebbe abbastanza e si formerebbero fessure (fermo restando di lasciare i canonici 15mm lungo il perimetro delle stanze)?

Ti ringrazio per la risposta e buona posa :D

Federico
C

Eccomi..questi giorni ero un po’ impegnato
Allora…direi proprio che non cambia nulla sulle dilatazioni su doghe a spina di pesce o altro.. anzi più è piccola la doga e meglio le gestisce

Sul riscaldamento ti direi che non ci sono problemi, l’importante è che sia ben diffuso sul pavimento…io ne ho fatti su riscaldamento vecchi ed è sempre andato bene…comunque è importante che chi te lo monta verifica il tutto


Per i mobili…la regola è chiara e andrebbe rispettata… si considerano mobili pesanti comunque cose davvero pesanti tipo un camino o un piano cucina (che per me non è la cucina, ma è quell’isola che di solito sta in mezzo e pesa una tonnellata😅..), non considero un armadio un mobile pesante…per sicurezza poi si può sempre usare un giunto sulla stanza dove l’hai montato dove ci sono i pesi. Anche qui comunque dovrebbe valutare il posatore sul posto..

Ultima cosa, spero utile per tutti gli interessati: l’altra settimana mi è arrivata la comunicazione che la spina di pesce adesso c’è anche per lo iadan, il tacla e il namib, che per me è un’ottima notizia😄

Ciao!

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#469
gandalfgrigio ha scritto:
24/01/24 1:01
ciao
ma questo clap tanto decantato, come è messo a stabilità? si dilata? si separano le lame? si gonfia?

i giunti sulle soglie dei singoli ambienti servono o si può fare una posa unica?

starei valutando un spc ma odio i giunti in mezzo alle stanze
E' abbastanza stabile ma un minimo si dilata ovviamente, anche se è fatto di plastica e materiale inerte.
La difettosità è sulla falsariga dei prodotti europei di livello alto, se posato bene i movimenti non creano troppi problemi.
Sul giunto deve giudicare il posatore, se l'ambiente è grande va messo.

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#470
Buongiorno a tutte e a tutti,

Ho seguito con attenzione questa discussione, e vi ringrazio per le preziose info riportate!

Vorrei un preventivo vantaggioso per la fornitura e la posa di questo pavimento flottante. Soprattutto, non riesco a capire quali sono i prezzi al Mq che circolano attualmente.

Io sono su Torino, quindi sono ben accetti gli eventuali consigli di chi l'ha posato qui in zona.

Un caro saluto e grazie per l'attenzione!

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#471
Insertscaryname ha scritto:
30/01/24 13:24
gandalfgrigio ha scritto:
24/01/24 1:01
ciao
ma questo clap tanto decantato, come è messo a stabilità? si dilata? si separano le lame? si gonfia?

i giunti sulle soglie dei singoli ambienti servono o si può fare una posa unica?

starei valutando un spc ma odio i giunti in mezzo alle stanze
E' abbastanza stabile ma un minimo si dilata ovviamente, anche se è fatto di plastica e materiale inerte.
La difettosità è sulla falsariga dei prodotti europei di livello alto, se posato bene i movimenti non creano troppi problemi.
Sul giunto deve giudicare il posatore, se l'ambiente è grande va messo.
cosa intendi per grande? l'intero appartamento è 110mq , la stanza più grande è il salotto di circa 35 seguito dalla camera matrimoniale di 14.5 mq, non ci sono tratti lineari superiori a 7 metri, quindi qualunque lato in qualunque stanza è per forza più corto di 7 metri

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#472
gandalfgrigio ha scritto:
30/01/24 20:31
cosa intendi per grande? l'intero appartamento è 110mq , la stanza più grande è il salotto di circa 35 seguito dalla camera matrimoniale di 14.5 mq, non ci sono tratti lineari superiori a 7 metri, quindi qualunque lato in qualunque stanza è per forza più corto di 7 metri
Solo il posatore può darti la risposta definitiva vedendolo.
Per le altre stanze solo il perimetrale dovrebbe bastare, ma faccio solo ipotesi, specie sul sul salotto.

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#473
Insertscaryname ha scritto:
01/02/24 10:49
gandalfgrigio ha scritto:
30/01/24 20:31
cosa intendi per grande? l'intero appartamento è 110mq , la stanza più grande è il salotto di circa 35 seguito dalla camera matrimoniale di 14.5 mq, non ci sono tratti lineari superiori a 7 metri, quindi qualunque lato in qualunque stanza è per forza più corto di 7 metri
Solo il posatore può darti la risposta definitiva vedendolo.
Per le altre stanze solo il perimetrale dovrebbe bastare, ma faccio solo ipotesi, specie sul sul salotto.
ho contattato un venditore e mi ha detto che loro fanno sempre una posa unica, anche sotto gli armadi (le istruzioni dicono esplicitamente di non appoggiare mobili pesanti come guardaroba)

mi fido poco sinceramente del negoziante e del suo posatore per questo speravo di avere risposte qui magari di chi ha questo pavimento posato da anni

ci sarebbe anche l'espc di Corá che stando alle istruzioni si posa senza giunti tra stanze

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#474
Criniolly89 ha scritto:
30/01/24 17:41
Buongiorno a tutte e a tutti,

Ho seguito con attenzione questa discussione, e vi ringrazio per le preziose info riportate!

Vorrei un preventivo vantaggioso per la fornitura e la posa di questo pavimento flottante. Soprattutto, non riesco a capire quali sono i prezzi al Mq che circolano attualmente.

Io sono su Torino, quindi sono ben accetti gli eventuali consigli di chi l'ha posato qui in zona.

Un caro saluto e grazie per l'attenzione!
Ciao sono di Torino pure io e mi sono forniti per fornitura e posa dal centro pavimenti Torino di corso unione. Molto bravi. Il costo al metro quadro è alto. Siamo oltre a 40 euro mq più la posa. Sono molto bravi e precisi.

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#475
gandalfgrigio ha scritto:
02/02/24 19:55
ho contattato un venditore e mi ha detto che loro fanno sempre una posa unica, anche sotto gli armadi (le istruzioni dicono esplicitamente di non appoggiare mobili pesanti come guardaroba)

mi fido poco sinceramente del negoziante e del suo posatore per questo speravo di avere risposte qui magari di chi ha questo pavimento posato da anni

ci sarebbe anche l'espc di Corá che stando alle istruzioni si posa senza giunti tra stanze
Solitamente sotto i mobili pesanti non si posa, ma non posso certo criticare un venditore senza approfondire.

Non ho ancora visto l'Espc di Corà o la sua scheda tecnica, Corà nel legname è un nome storico ma questo espc è quasi sicuramente di produzione extra-europea, non posso aiutarti.

Re: PAV. FLOTTANTE ALTERNATIVO A LVT - CLAP DECO DECK. IN POLIMERICO E POLVERE MINERALE

#476
Ciao a tutti! spesso mi chiedono di fare vedere qualche foto di scale che ho fatto con il clap…ne ho un po sul mio telefono e ve le carico qua… ci sono due metodi…uno con profilo in alluminio e uno con il profilo gradino del clap (che è più bello!)…spero possano essere utili a qualcuno🙂

https://ibb.co/WDLtQf9
https://ibb.co/89w7HBJ
https://ibb.co/pLCkBdK
https://ibb.co/m5bMh5V
https://ibb.co/WgBDXfB