La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta parquet

#1
Buongiorno,
dovrei posare il parquet in casa circa 130mq e mi hanno proposto 3 marche 100% Made in Italy che sono Profilegno, Garbellotto e IdealLegno.
Volevo dei pareri da voi esperti riguardo a queste marche.
Sono veramente 100% Made in italy ? Quale delle 3 secondo voi è la migliore ? Avete altre marche buone da consigliare ?
Grazie mille

Scelta parquet

#5
Buon pomeriggio!
Dovrei scegliere tra 3 proposte:
1. Haro markant rovere invisible, spazzolato, vernice Naturadur. Misure 10mm spessore, 10x100cm. €60,50
2. Art e Parquet House, linea Artista, rovere naturale, spazzolato, verniciato. Misure 10mm spessore, 9×60-100cm. € 48, 70
3. Berti. Natura, rovere spazzolato, verniciato. Misure 11mm spessore, 9-10x50-120. €53,68
Prezzi compresi di IVA e trasporto. No posa.
Cosa ne pensate di questi 3 prodotti?
Grazieeee ; )

Re: Scelta parquet

#8
Non so ancora. Fatico a capire di quali parametri è più importante tenere conto nella scelta. Parametri tecnici, dico; esclusi quindi prezzo ed estetica. Tu in base a cosa hai deciso?

Re: Scelta parquet

#9
remodash ha scritto:
05/05/21 11:12
Non so ancora. Fatico a capire di quali parametri è più importante tenere conto nella scelta. Parametri tecnici, dico; esclusi quindi prezzo ed estetica. Tu in base a cosa hai deciso?
Non penso ci sia molto da capire i prezzi aumentano se:
- aumenta di dimensioni la plancia
- aumentano il numero di strati del prefinito
- aumenta lo strato di essenza
- aumenta il pregio della controbilanciatura
- aumenta il tipo di lavorazione (spazzolato, piallato, levigato)
- aumenta la qualità di vernice o olio presente sulla superificie
- cambia il tipo di legno
- aumenta la selezione del prodotto (con presenza o meno di nodi, fiammature ecc)
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Scelta parquet

#10
Grazie, Gianniastori. Certamente queste variabili incidono sul prezzo, ma mi riferivo al paese di produzione e le colle usate per tenere insieme gli strati. Trovo che su questi ultimi due aspetti ci sia poca trasparenza. Ho trovato parquet che, a sostanziale parità tra essenza, scelta e dimensioni della plancia, avevano una differenza di prezzo di 40 €/mq. Mi domando cosa possa determinare questa oscillazione, se non i costi inferiori di lavorazione, non visibili, che io pago in termini di "salubrità" del prodotto.

Re: Scelta parquet

#11
remodash ha scritto:
13/05/21 9:14
Grazie, Gianniastori. Certamente queste variabili incidono sul prezzo, ma mi riferivo al paese di produzione e le colle usate per tenere insieme gli strati. Trovo che su questi ultimi due aspetti ci sia poca trasparenza. Ho trovato parquet che, a sostanziale parità tra essenza, scelta e dimensioni della plancia, avevano una differenza di prezzo di 40 €/mq. Mi domando cosa possa determinare questa oscillazione, se non i costi inferiori di lavorazione, non visibili, che io pago in termini di "salubrità" del prodotto.
Manodopera, materiali da incollo, materiali di controbilanciatura tipo di incastri...
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified