La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato o SPC

#1
Buongiorno,

vorrei andare in sovrapposizione dell'attuale pavimentazione (piastrella classica) con un effetto legno (escludo il parquet per manutenzione ecc).
dai rivenditori in cui sono stato ho sentito pareri discordanti tra Laminati ed SPC (probabilmente in funzione di che prodotti hanno in vendita). Mi sembra di capire che sotto un punto di vista tecnico l'SPC sia da preferire, minor dilatazione, rumore, spessore, ma come resa finale effetto "legno" probabilmente i laminati sono superiori.

Ho visto laminati e SPC berry alloc e devo dire che gli SPC esteticamente sono piuttosto gradevoli e forse anche migliori rispetto i laminati della stessa marca.
Laminati pergo e quick-step mi paiono però migliori esteticamente (visti accostati ad SPC castfloor).

Dal punto di vista tecnico quale è il materiale da preferire?
Dal punto di vista estetico quale è il prodotto che consigliereste come effetto legno? (pergo, berry alloc, ecc)

Probabilmente sono domande generiche ma attualmente sono abbastanza confuso :?

Re: Laminato o SPC

#2
Sig. Tulioo, in risposta alla sua domanda:
Dal punto di vista estetico quale è il prodotto che consigliereste come effetto legno?
Se paragoniamo prodotti con caratteristiche simili, tipo “effetto poro registro” ossia la riproduzione al tatto del legno vero, non ci sono differenze estetiche tra i due materiali. Infatti la qualità della stampa dei toni e delle venature del legno unite alla riproduzione dei solchi e delle imperfezioni che determinano la sensazione del vero legno, sono praticamente uguali.
Naturalmente però parliamo di prodotti di una certa qualità, sono esclusi tutti quei materiali di prezzo che però soddisfano a pieno certe esigenze di tipo visivo (effetto liscio).

La scelta tra i due materiali quindi non è da limitare al puro lato estetico, quanto alle esigenze tecniche che l’ambiente richiede e al gusto individuale.

Ad esempio, se vuole l’uniformità di pavimento anche nei bagni, i laminati sono da sé già esclusi.
I pavimenti SPC come lei accennava, hanno una dilatazione inferiore, quindi sono consigliabili per ambienti grandi anche senza l’utilizzo di profili di dilatazione.
Gli spessori più piccoli degli SPC possono escludere in certi casi il taglio delle porte interne.
Un lato molto positivo degli SPC è che trasmettono quasi una sensazione di calore, a differenza dei laminati.
Sicuramente gli SPC hanno un effetto di “riduzione del rumore” molto più importante dei laminati.
Gli SPC sono molto più stabili dei laminati, proprio per il loro peso dovuto al materiale stesso (Minerali)
Anche dal punto di vista della posa gli SPC hanno delle caratteristiche miglior dei laminati, come ad esempio che non richiedono l’acclimatazione.

Una cosa però molto importante e che non va assolutamente trascurato, è il pavimento esistente, che può determinare la scelta del pavimento da sovrapporre.

Se desidera può tranquillamente contattarmi privatamente.

Saluti