La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema con piastrelle in legno per esterni

#1
buongiorno,

5 anni fa ho posato nella mia veranda una pavimentazione per esterni formata da piastrelle ad incastro in legno come quelle del link sotto.
Ora ho un problema: la plastica della griglia su cui sono avvitati i pezzi in legno si è cristallizzata e si sta letteralmente disintegrando. Quindi il pavimento è diventato instabile per non dire pericoloso. Questo nonostante il pavimento non sia esposto alle intemperie ma solo alla temperatura esterna.
Mi dispiace molto perchè il legno è ancora perfetto e quindi vorrei trovare una soluzione che mi permetta di eliminare l'attuale grigliato in plastica ma mantenere il legno.
Vorrei mantenere un po' di distanza fra legno e pavimento per evitare condensa sotto il legno e permettere il deflusso dell'acqua nel caso dimenticassi la veranda aperta quando piove.
A qualcuno è già successo questo problema con le griglie in plastica?
Suggerimenti per un rimpiazzo della griglia (possibilmente che non comporti di dover svitare e riavvitare ogni pezzo di legno)?

https://www.leroymerlin.it/prodotti/gia ... 77360.html

Re: problema con piastrelle in legno per esterni

#2
è un problema tipico dei prodotti di questo tipo, questi materiali sono stati importati in italia dalla cina a circa 15 anni fà, i primi conteiner avevano un problema di stabilità della plastica, in poche parole quando prendevano il sole la plastica si dilatava e il pavimento diventava ad onde. i china hanno modificato la composizione della plastica e alcune produzioni hanno evidenziato il problema che hai tu, la plastica con l'escursione della temperatura cristallizza e si distrugge.

non ci sono ahimè soluzioni. mi dispiace