La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimenti e soffitti in legno

#1
Salve, siamo finalmente arrivati alla scelta dei pavimenti per un piccolo chalet in montagna. I soffitt (orizzontale al piano terra , e obliquo al primo piano, che e' mansardato), alcuni rivestimenti esterni e le finestre sono in larice. Mi dicono di continuare col rovere, perche' piu' resistente, per pavimenti (tutti), per la scala e per alcune pareti da perlinare. Ma il mio dubbio e' che avendo larice e rovere sia venature, che colore (uno va sul giallo, l'altro sul rosso) molto diversi, dove le pareti "toccano" i soffitti temo che l'accostamento non stia bene. Notare che le finestre e i soffitti, pur essendo in larice, hanno trattamenti e aspetto diversi, ma essendo lo stesso legno, trovo stiano bene insieme. Qualcuno ha avuto simili accostamenti? Grazie mille a tutti per eventuali consigli!!!

Re: pavimenti e soffitti in legno

#2
guarda......
intervenire su una residneza in montagna è quanto di più delicato ci possa essere e, certamente, molto più di quanto si possa immaginare.
In montagna il legno la fa da padrone col rischio sempre in agguato di ottenere risultati pesanti e - spesso- kitsch, a causa di progettisti che la montagna la vedono solo nei giornali o in televisione: manca la sensibilità, manca il profumo del legno, mancano gli abbinamenti.
Il quesito che hai sollevato è determinante anche se per alcuni non ha senso...
Il legno è legno! direbbero
Sì, ma a parte il colore, la venatura è differente ed è da quella che si riconosce, non certo dal colore!
Sicchè abbinare rovere a larice è azzardato, non tanto per la venatura quanto per il colore a meno che non pensiate di tingerlo.
E' per questo motivo che, spesso, nelle abitazioni di montagna, nelle baite, non nelle case di città trasportate in montagna, prevedo pavimenti in abete ma non listelli, planche o altro: tavoloni!!!!
Hai presente quelle tavole da cantiere?
Ecco: si va in segheria e si scelgono le tavole più belle che poi andranno posate.
L'abete, come saprai, è un legno morbido che non si può nemmeno paragonare al rovere ma ha di bello che questi tavoloni sono da 3 cm e lì.... hai voglia a levigare!
Gli si passa una mano di cera liquida - esattamente quella che mettevano i nostri genitori sul parquet- in modo che venga assorbita e funga da "antimacchia" e poi via! con scarpe, scarponi, stivali da pioggia, pantofole.
Nessun problema per anni e anni.
Poi quando si ritiene che si sia rovinato o scurito troppo, una levigata e torna nuovo.
Abbi cura, per quanto riguarda controsoffitti e rivestimenti, di non verniciarli perchè assumerebbero immediatamente quel tocco da "città" tanto caro a taluni progettisti più a loro agio in un cantiere a Milano che a Cortina.
Per ciò che riguarda i rivestimenti, se vuoi un tocco rustico, fai piallare le tavole perchè così appaiono più calde, più coccole.
E, se vuoi il profumo del legno 12 mesi l'anno, usa il cirmolo.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
online image hosting free

Re: pavimenti e soffitti in legno

#3
Grazie mille per tutti i consigli e per le belle immagini. Purtroppo i pavimenti sono gia' predisposti per spessore 1,5 cm quindi dovrò' rassegnarmi a parquet di quella misura. Da quanto scrivi, mi confermi i dubbi che avevo sull'accostamento rovere-larice, che, ad essere gentili, in una casa di piccole dimensioni puo' creare confusione. Ho tentato di allegare qualche foto per chiarire di che edificio si tratta, ma non sono riuscita. Grazie ancora!!!

Re: pavimenti e soffitti in legno

#6
che meraviglia!!!!
Davvero una gran bella casa!
Tutto il tetto in larice! Il difetto o il pregio (a seconda dei gusti) è che col tempo il colore vira sul grigio ma ha ottima resistenza agli agenti atmosferici.
Però fai togliere tutta quella schiuma e fai nastrare tutti i punti di giunzione così elimini gli spifferi.
In effetti vedere l'accostamento fra larice e rovere non è bellissimo....Ma il rovere presto si scurirà e la differenza si vedrà meno, pur mantenendo quel colore giallino.....
Ma poi... davvero complimenti per questa bellissima caa!!!!

Re: pavimenti e soffitti in legno

#7
Grazie mille per i tuoi apprezzamenti! La casa e' piccina, sotto soggiorno con zona cottura ( 6 x 5,2) m) e sopra la grande camera, tramezzabile (anche se tutta aperta sarebbe molto piu' bella), piu' sevizi, scala e un sotterraneo. Per le finestre, in falegnameria mi dissero che metteranno i coprifili dopo la posa dei pavimenti. Speriamo!
Sto ancora pensando a come andare avanti (tanto in questo momento non si trova nessuno, tutti occupatissimi a lavorare per i bonus al 110).
Che ne penseresti se continuassi col larice o farebbe troppo scatoletta: pavimenti, scala, alcune pareti perlinate ( la testata del letto sotto l'abbaino al primo piano, una tramezza per dividere la scala dall'ingresso (ove si faccia il bagno, che non deve dare nel soggiorno), piu' una parte del servizi). nei bagni ho messo in parte pietra (allego foto dei due servizi).
Mi scuso per le foto piene di publicita', ma era l'unico sito (gratis) che ho trovato e che non richiedesse carta di credito.
Ciao e mille grazie!

https://ibb.co/0Vkr85t
https://ibb.co/TLnmC4B
https://ibb.co/nkX6Ly6
https://ibb.co/b32Lv4y

Re: pavimenti e soffitti in legno

#9
E' pronta per essere rivestita in legno (vi hanno messo del compensato (o fenolico?) su cui applicare il rivestimento in legno). Mentre rivestivano la doccia di pietra luserna, mi era venuto il dubbio di far mettere Luserna anche nella parete dei vasi, sotto la finestra, ma poi ho desistito, poche' quel pezzetto di parete in pietra li' da solo, mi sembrava non dicesse nulla. Comunque vorrei mettere il rivestimento in legno (uguale al pavimento) anche nella parete fra doccia e quella dei vasi, quella di fronte alla porta d'entrata, da cui ho preso la foto. Per poi staccare con lavandino e lo specchio (andare sul bianco oppure su legno scuro (non larice a questo punto ! ) )

Re: pavimenti e soffitti in legno

#12
nesun problema! E' molto resistente però tieni BEN presente che vira sul grigio e poi sul nero
per farti capire:
lato Nord e quindi non prende mai il sole ed è sempre umido
Immagine

lato Nord e Ovest
Immagine

vedi che dove è protetto dalla pioggia il colore è quasi l'originale?
Piuttosto se devi fare rivestimenti falli col cirmolo, pino cembro, che profuma tutta la casa!
L'altra caratteristica del cirmolo sono i nodi, generalmente piccoli
Immagine

Immagine

Re: pavimenti e soffitti in legno

#13
Scusami tanto per non averti piu' risposto (abbiamo avuto diversi problemi e anche col covid). Ora tutto ok.
Il circolo mi attira molto per il profumo che dici che emana, ma non lo conosco come legno e non ho ancora avuto occasione di cercarlo da rivenditori. Sara' adatto ad accostarsi ai soffitti in larice? e i pavimenti a questo puto potrebbero essere in rovere? Nel caso, vanno tinti/ scuriti circolo e rovere?
Grazie ancora per le tue risposte e per la pazienza.
Ciao, Virginia