La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet: striature bianche nelle venature e macchie.

#1
Cari tutti, vi contatto per un consiglio.
Ho ristrutturato casa ed è stato posato un parquet massello prefinito, spazzolato bisellato vernice opaca tipologia Iroko.
Il rivenditore del parquet ha riferito che la tipologia di parquet non richiedeva alcun trattamento dovendo soltanto essere posato.
Tuttavia, pur non avendo i listelli alcun difetto all'apertura dei pacchi, dopo la posatura il parquet ha presentato delle striature bianche nelle venature nonché macchie tipo colla.
Francamente non so se il posatore abbia autonomamente effettuato qualche trattamento sul parquet dopo la posa ma lo stesso asserisce che si tratta di polvere derivante dai lavori del cantiere, che sono proseguiti anche dopo la posa, ed ha consigliato di effettuare una serie di lavaggi indicandoci come prodotto il Velurex cleaner star della Chimiver.
Ciononostante, dopo oltre 10 accurati lavaggi la situazione non è migliorata ed anzi, purtroppo, il parquet si presenta sempre uguale ossia con le venature del legno bianche e numerose macchie di sporco.
Come si evince dalle foto, il difetto è più evidente controluce.
Pertanto, chiedo sia un parere sulle cause che possano aver determinato il problema sia un consiglio su come eliminarle.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Allego foto del parquet: [/img]https://postimg.cc/gallery/7CLH5pd[/img]

Re: Parquet: striature bianche nelle venature e macchie.

#3
dal momento che il parquet è prefinito non necessita di alcun ulteriore trattamento.
Ed è da escludere che sia stata la polvere del cantiere dal momento che il pavimento arriva già verniciato e pertanto non è possibile che la polvere sia inglobata nella verniciatura.

E' materiale difettoso.
L'hai acquistato tu o te l'ha fornito il posatore?

Re: Parquet: striature bianche nelle venature e macchie.

#4
Nel mio caso il parquet è arrivato in perfette condizioni. Per consegnare la casa nei tempi giusti il parquet è stato posato prima dell'imbiancatura. La polvere del cantiere si è insinuata fra le venature del legno. Ho abbandonato l'aceto perché sconsigliato dal produttore in quanto aggressivo. Mi hanno inviato un prodotto intensivo per la pulizia straordinaria. Speriamo funzioni perché la polvere di gesso è abbastanza ostica.