La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimenti per casa colonica in periferia

#1
Buongiorno,
scrivo perchè stiamo scegliendo i rivestimenti per la casa che stiamo per ristrutturare, ovvero una casa colonica in periferia, con la zona giorno al piano terra, e la zona notte al secondo piano, circondata da un cortile ghiaiato, giardino e campi. Il progetto prevede una divisione in appartamenti,..saremo 3 famiglie, siamo miracolosamente d'accordo nel scegliere un pavimento unico in gres porcellanato tutto massa rettificato. Ora stiamo cercando di definire che stile adottare, dal momento che piacciono in egual misura prodotti diversi:
1) effetto legno: Vero di Marazzi, colore rovere, formato 20x120...di cui ci manca il preventivo, per cui speriamo che sia accessibile. In merito a questo c'è un po' di scetticismo in merito al colore, dal momento che il natural ci è sembrato troppo chiaro e questo rovere temiamo sia un po' troppo scuro. Personalmente non sono molto convinta che sia il pavimento adeguato alla tipologia di casa...ma almeno la piastrella è davvero molto realistica, ed emana "calore"...però temo l'effetto "palestra danza classica".
2) effetto marmo: San Pedro della collezione The Room della Ceramica di Imola, nel formato 60x60 opaco...per quanto sia meraviglioso lappato, temiamo che si danneggi con il calpestio. Il dubbio che riguarda questo prodotto è che nel formato scelto si evidenzino troppo le interruzioni delle venature tra una piastrella e l'altra, creando un effetto "patch". Volendo aumentare la dimensione si arriva alla piastrella 120x120, che ci spaventa molto in termini di spreco ed in termini di costo/competenze del posatore...aspetti da accertare. Inoltre temo l' "effetto basilica".
3) effetto "metallo": Flatiron White di Energie Ker, magari nel formato 80x80 https://www.energieker.it/colori/flatiron-white/ ....conoscete questo produttore? E' affidabile? Il prezzo è ottimo...ed esteticamente ci sembra davvero molto versatile...inoltre subisco l'effetto "muro sgarrupato" con il mix di colori caldi/freddi. Similmente mi piace molto anche la pistrella Plaza Multicolor di Marazzi 60x60, ma non valorizzo il trattamento antibatterico Puro, caratteristica che aumenta il prezzo.

Posso chiedervi una mano nella scelta dello stile..per fare un po' brain storming? Inoltre se volete suggerirmi altre piastrelle da prendere in considerazione, vi leggo volentieri: tutto il gruppo di ristrutturazione si è affidato alla sottoscritta come filtro per le proposte, quindi sono sempre alla ricerca: nella scelta ha la priorità assoluta la gestione in termini di pulizia, dal momento che abbiamo animali in casa. In secondo luogo, NON vogliamo un risultato estetico troppo "freddo"...ovunque vada mi propongono solo sfumature di grigio:-( ... specifico che in 2 appartamenti ci sono camini rustici in pietra a vista che verranno conservati, e l'arredamento in tutti gli appartamenti sarà moderno, abbinato a elementi in legno e rustici (es. madie, tavole romagnole etc).
Grazie a tutti!
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#2
Dunque...aggiornamenti: la Flatiron di Energieker da favorita è stata la prima ad essere bocciata, per lasciare il posto alla Metropolitan Nickel di Tuscania Ceramiche che, con il suo effetto gloss a chiazze, si è imposta facendo cadere nel dimenticatoio anche la Plaza di Marazzi.
Molti hanno showroom chiusi per lavori in corso in vista del Cersaie...#tempismoperfetto #iocivado
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#3
Devo anche io fare la ristrutturazione completa di un casale toscano. Per quanto mi riguarda, sono ancora molto lontano dalla scelta dei pavimenti, però sono attento al recupero e al rispetto degli elementi tradizionali e tipici dell'architettura rurale.
Ti metto l'immagine di un pavimento che a me piace molto, so che ti hanno già proposto diverse tonalità di grigio, ma in questo caso non si tratta solo del colore, ma del formato e della finitura irregolare della superficie che vogliono ricreare l'effetto tipico dei lastricati di pietra.
P.S. E' un immagine presa in rete, non conosco marca e modello del pavimento.

Immagine

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#4
Grazie per la risposta, di solito il mio tipo di post rimane ignorato :) Ho valutato anche io un pavimento gress effetto cotto, considerando tonalità più rosse e calde di quella in foto. In generale sono affascinata dal calore e dalla rusticità di questi ambienti..che però a mio avviso richiedono o grande coerenza ( es. cucina in muratura/country) o grande contrasto ( es. cucina acciaio) con l'arredamento...insomma vincolano...questa tonalità grigia forse meno. Mi piacerebbe toccarle con mano, per constatare l'irregolarità. ..puoi condividere i riferimenti? Inoltre mi spaventa un po' il bordo non rettificato e le piccole dimensioni delle piastrelle, perchè una fuga più larga e "numerosa" comporta una pulizia più difficoltosa...
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#6
anche io ci vedrei bene una piastrella di tipo rustico, tipo queste che abbina formati diversi.
.
Immagine

.
questa ha l'aspetto della pietra leccese, ma ci sono molte aziende che propongono prodotti di questo tipo, anche con tonalità diverse, più tendenti al grigio se piace
Immagine

Immagine

Immagine

.
https://www.ricchetti-group.com/it/kalkaria
https://www.fioranese.it/pavimenti-e-ri ... /borgogna/
https://www.novabell.it/collezioni/lumiere/
https://tuscaniagres.it/it/le-serie/eff ... a-leccese/

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#7
Domani vado da un rivenditore multimarca a ritirare un preventivo per le Tuscania Metropolitan, e a vedere nuovamente l'esposizione, sperando che qualcos'altro catturi la ns. attenzione... magari considerando anche qualche pietra tipo leccese, nonostante non abbia riscosso molto succeso tra il gruppo di ristrutturazione...sono più propensi verso una piastrella rettificata. Ad ora, considerando i preventivi già ricevuti, sono stupita del fatto che i rivenditori multimarca facciano prezzi decisamente più competitivi degli showroom dei produttori.
Abbiamo inoltre bocciato l'effetto legno, nonostante le linee di Marazzi e Ragno siano piaciute molto, abbiamo considerato che abbiamo molti mobili in legno...l'accostamento potrebbe essere caotico e rischioso.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#8
Non vorrei disorientarti ulteriormente nella tua ricerca, però secondo me c'è un'altra questione a cui porre attenzione.
Visto che hai detto che è una casa colonica, immagino che i muri siano fuori squadra, (nel mio caso, lo sono, e anche molto). Se fosse così, ti consiglio di stare attenta anche al tipo di montaggio che andrete ad eseguire, con formati grandi, a mio avviso, c'è il rischio di evidenziare il fuori squadra e i risultati possono essere sgradevoli.
Un sistema, che a me piace, per eliminare l'effetto del fuori squadra, è scegliere piastrelle dal formato rettangolare, con cui creare una cornice continua sul perimetro della stanza e poi montare all'interno la pavimentazione, con posa a spina di pesce.

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#9
Grazie mille per la premura...fare brainstorming qui è davvero molto utile!
Quello che hai descritto è uno degli elementi che stiamo prendendo in considerazione, domani dobbiamo chiamare l'impresa edile per chiedere consigli in merito al formato considerando anche la posa e gli sfridi....il 90x90 è davvero bellissimo, ma non vogliamo fare una scelta troppo di pancia. Dopo la visita di ieri, la Metropolitan Nichel rimane ancora sul gradino più alto del podio, considerando che ha riscosso i consensi di tutti presenti. Inoltre abbiamo ricevuto un preventivo molto invitante, quindi stiamo valutando anche la disposizione obliqua, che dovrebbe aiutare a "mascherare" l'effetto che hai descritto.
L'unica stranezza è che un rivenditore ci ha mostrato il piastrellone Nichel con un effetto "glossy", nei social la Tuscania ha fatto un post dedicato a questa leggero effetto riflettente in controluce...mentre l'ultimo rivenditore ci ha detto che tale effetto "glossy" implica un sovrapprezzo, e sulla Metropolitan nichel non è applicabile. Chiaramente questi sono aspetti da finalizzare quando avremo preso una decisione, dal momento con o senza effetto ad ora sembra essere la nostra prima scelta...ma continueremo a girare, considerando che porterò l'intera combriccola al Cersaie.
Altro aspetto che stiamo prendendo in considerazione sono i battiscopa, poichè la Tuscania non li produce color Nichel di lunghezza 90...quindi o li montiamo da 60 e pensiamo alla salute, o li ricaviamo dalle piastrelle passando da un'azienda che fa questo tipo di servizio.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#10
Vedo che stai facendo una scelta ben ponderata, prendendo in esame diversi aspetti e questi sono i presupposti giusti per non commettere grossi errori.
So benissimo che il cotto ha pregi e difetti e non è la scelta migliore in fatto di facilità di pulizia, però se hai la possibilità di fare una visita all'Impruneta, vicino a Firenze, puoi facilmente visitare una fornace dove producono il cotto.
Personalmente sono stato alla fornace Manetti per prendere i mattoni con cui ho realizzato la cornice sommitale del pozzo.
Nell'occasione ho visitato la mostra, ed è stata una bella esperienza vedere i diversi tipi di cotto che producono, la differenza tra quello fatto a macchina e quello fatto a "mano", i vari tipi di montaggio, insomma se uno ne ha la possibilità, secondo me non è una perdita di tempo.
Ti metto una immagine del mio pozzo, anche se non c'entra niente con il tuo pavimento.
Immagine

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#11
Sono stata al Cersaie, e sono perplessa. Mi aspettavo una "fiera della creatività", invece ho trovato una scandalosa monotonia: effetti marmo, proposti in diverse varianti abbastanza simili tra di loro...ci sta, per carità, so che è di tendenza ed i maxi formati (soprattuto quelli onice) sono meravigliosi...ma tutto il resto è noia. Anche i rivestimenti di piccolo formato, con decori...una ripetizione continua di stand in stand. Evabbè, diciamo che avevo alte aspettative e non sono stata ispirata.
Il pregio è che abbiamo visto tutti gli effetti posati, e abbiamo apprezzato la resa estetica delle stesse piastrelle sia come pavimenti che come rivestimenti.
Siamo tutti affascinati dal cotto, come dal parquet...ma a casa degli altri...lo escludiamo per la cura che richiede e che non siamo disposti a dedicargli.
Gli effetti pietra tipo leccese li riteniamo un po' troppo rustici, non in linea con lo stile che avrà la casa una volta ristrutturata e l'arredamento che in parte già abbiamo, la piastrella piace rettificata per avere fuga minima...la sacra pigrizia guida le nostre scelte! Infine, avendo molto arredamento in legno massello, tutti i rivenditori a cui ci siamo rivolti hanno sconsigliato il gress porcellanato effetto legno, che ci piace alla vista ma non al tatto.

Credo che ci rivolgeremo a Tuscania Ceramiche, e confermeremo la Metropolitan Nichel 90x90, forse anche nei rivestimenti nel formato 61x122, abbinata alla Universal Nain come decoro...questo perchè ci piace molto, la proposta non è inflazionata anche se abbiamo visto che alcune aziende proporranno quell'effetto nelle produzioni 2024...unito al fatto che ci hanno fatto un preventivo economicamente ineguagliabile. Vedremo, spero solo che l'effetto ruggine e glossy sia ben calibrato in ciascuna piastrella, in modo che la resa estetica sia gradevole e non rendano necessaria una continuta pulizia per ogni singola pedata/zampata.
Siamo fiduciosi, con la giusta dose di ansia.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#12
se vi siete convinti della metropolitan dopo aver visto tanti prodotti vuol dire che è quello giusto !
il rivestimento universal Nain l'ho appena messo nella doccia del mio piccolo bagno, mi piace tantissimo!
io l'ho abbinato ad un grigio abbastanza uniforme, temevo che fosse un po' pesante abbinata alle metropolitan, ma io il rivestimento l'ho messo fino a 240 su tutte le pareti.

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#13
La Nain!!! Davvero??? Spettacolo!!!
Non l'ho mai vista posata...è la stessa applicazione che intendiamo fare noi in parte dei bagni!! Posso chiederti una foto??
Io addirittura sto valutando se metterla nella parete del letto...la trovo davvero molto graziosa e rilassante!

Sì, tutti mi hanno sconsigliato di andare al Cersaie perchè offusca le opinioni...invece da quello che ho visto, mi ha convinto che la Metropolitan Nichel sia la più versatile considerando il ns. arredamento...c'è da dire che l'avrei preferita di una tonalità leggermente più scura, ma non c'è la mezza misura: la Iron è davvero troppo scura, temo incupisca gli ambienti.
In merito al fatto che possa dare un effetto troppo mosso...chi vivrà, vedrà...ho escluso la Flatiron di EnergieKer per lo stesso motivo...considerate le esposizioni viste fino ad ora, confido in una gradevole distribuzione delle sfumature e dell'effetto glossy.
Nello stand della Cerdomus proponevano una piastrella molto simile, più "puntinata" nella parte centrale, senza effetto glossy...ma non disponibile nel formato 90x90, ovvero la ReForge Cristal. Sono in attesa di un preventivo...mi hanno detto che entrerà in produzione dal 2024.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#14
Mi associo a quanto detto da Gina, hai ben chiare le tue priorità, ti sei presa del tempo per valutare le diverse proposte, non ti sei fermata dal primo rivenditore e anzi sei andata anche al Cersaie, cosa che sicuramente non fa la maggioranza delle persone, quindi ritengo tu stia facendo una scelta avveduta.
Quando avrai realizzato la pavimentazione, mi farebbe piacere vedere qualche foto.

Re: Pavimenti per casa colonica in periferia

#15
Ele_RiMa ha scritto:
29/09/23 12:34
La Nain!!! Davvero??? Spettacolo!!!
Non l'ho mai vista posata...è la stessa applicazione che intendiamo fare noi in parte dei bagni!! Posso chiederti una foto??
Io addirittura sto valutando se metterla nella parete del letto...la trovo davvero molto graziosa e rilassante!
ciao ti ho mandato le foto in privato ;)