La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mistero pavimento

#1
Ciao a tutti,

chiedo un aiuto a chi di voi abbia voglia di spremersi le meningi insieme a me.

Siamo interessati all'acquisto di un appartemento ricavato dal frazionamento di una casa unifamiliare, premetto che viviamo all'estero e nella nostra città é una modalità frequentissima.

Il palazzo di fine ottocento si sviluppava su tre piani, ora suddivisi in tre appartamenti. Il nostro sarebbe al primo piano, dove negli anni 80 sono stati installati servizi sanitari e cucina (quest'ultima nel "gabbiotto" al centro).

La zona cucina é stata rialzata con un gradino di circa 50 cm, con quei due scalini 'di sbieco' che si vedono nelle foto e anche nella pianta.
Ora la mia domanda sarebbe: puo' essere che il rialzo sia stato fatto per unire il tubo di scarico della cucina a quello principale? E lo sbieco creato per lasciare posto ai radiatori?
Mi sta bene il rialzo ma mi disturbano un po' quei due angoli 'tagliati' ma non saprei come rimediare. Chiaramente se procederemo proveremo a fare un sopralluogo con un professionista.

Grazie a chi risponderà!

le foto dovrebbero essere visibili qui:
https://ibb.co/1Q4QS1Z
https://ibb.co/NjDQrXY
https://ibb.co/b1Y35N8

Re: Mistero pavimento

#2
molto probabilmente il rialzo è stato fatto per far passare gli impianti.
credo che siano stati lontano dalle finestre anche per non avere il davanzale troppo basso, e per non avere il gradino nell'ingombro della porta che porta al disimpegno,
se ci dovessi abitare io lo farei alzare lasciando solo i termosifoni incassati (e aggiungendo sbarre orizzontali per mettere in sicurezza il davanzale della finestra)

Re: Mistero pavimento

#3
gina ha scritto:
07/02/24 11:29
molto probabilmente il rialzo è stato fatto per far passare gli impianti.
credo che siano stati lontano dalle finestre anche per non avere il davanzale troppo basso, e per non avere il gradino nell'ingombro della porta che porta al disimpegno,
se ci dovessi abitare io lo farei alzare lasciando solo i termosifoni incassati (e aggiungendo sbarre orizzontali per mettere in sicurezza il davanzale della finestra)
Ciao Gina
grazie mille! Si penso anche io che la cosa migliore sarebbe rialzare tutto il pavimento.
Quanto alla protezione del davanzale, mi sono espressa 'alla francese', ho detto primo piano ma di fatto é un secondo piano, nel senso che sotto di noi c'é un appartamento al piano terra (che loro chiamano rez-de-chaussée).
Grazie mille! Provero' a chiedere a qualche parquettista o impresa come si puo' rialzare il pezzo mancante.

Re: Mistero pavimento

#4
confermo quanto detto da gina aggiungendo che così facendo hanno evitato di modificare l'impianto di riscaldamento per spostare i termosifoni. Puoi accertare la questione dell'esistenza o meno delle tubazioni con una termocamera. Se non ce ne fossero (ma dubito) potresti anche tornare al livello di pavimento precedente. Quanto all'altezza dei bancali, nel caso decidessi di far "riempire" quelle zone sotto i radiatori, puoi farlo fissando una barra in acciaio all'altezza di 1 metro.

Re: Mistero pavimento

#5
Ciao Olabarch,
e grazie anche a te per la risposta. Scusa l'ignoranza, quando parli di bancali a cosa ti riferisci?
Ad ogni modo stiamo procedendo nell'acquisto, prima del rogito dovrebbero darci la documentazione completa di tutti i lavori effettuati quindi avro' ulteriori dettagli, ad ogni modo buon consiglio quello della termocamera.