La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posare parquet..

#1
se in mansarda non cè ancora il massetto sulla parte bassa della stanza (quindi poco calpestabile..visto ke l' altezza li risulta esser di circa 1.20mt)...esiste qualke materiale alternativo da metter sotto il parquet :?:

Re: Posare parquet..

#2
Sonja ha scritto:se in mansarda non cè ancora il massetto sulla parte bassa della stanza (quindi poco calpestabile..visto ke l' altezza li risulta esser di circa 1.20mt)...esiste qualke materiale alternativo da metter sotto il parquet :?:
ok l'alteza e di 1,2 m ma la larghezza e lunghezza?
sul resto della superfice c'è già il parquet?
puoi fare un "massetto" a secco ad esempio riempi il dislivello con granuli di sughero e sopra a 2 -3 strati incrociati di lastre di cartogesso o in alternativa un piano formato da pannelli di compensato/truciolato e poi il parquet.
Oppure se non lasci a vista ma ci metti gli armadi solo il massetto a secco senza il parquet (che tanto non si vedrebbe)
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
dunque la mansarda nel complesso è circa 50mq

Altezza massima 3mt
altezza minima 50cm
Larghezza circa 8mt
Lunghezza circa 6mt

Per ora c'è solo il massetto nella parte calpestabile..fino all' altezza di circa 1.50mt ..

e li posso posare direttamente il parquet

Dovremmo pensare cosa metter nella parte senza massetto..considerando ke vorrei kiudere la parte bassa...un po' +avanti...(magari a 80cm di altezza)

#4
Sonja ha scritto:dunque la mansarda nel complesso è circa 50mq

Altezza massima 3mt
altezza minima 50cm
Larghezza circa 8mt
Lunghezza circa 6mt

Per ora c'è gia il massetto nella parte calpestabile..fino all' altezza di circa 1.20mt ..

e li posso posare direttametne il parquet

Dovremmo pensare cosa metter nella parte senza massetto..considerando ke vorrei kiudere la parte bassa...un po' +avanti...(magari a 80cm di altezza)
dove non c'è il massetto quanto è largo e lungo e che dislivello c'è con il piano?.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
dove non c'è il massetto quanto è largo e lungo e che dislivello c'è con il piano?.
mmm....ora non ho le misure esatte..ma sarà circa
1,5mt di profondita' x 8 mt
la superficie a cui manca il massetto..

il dislivello rispetto alla parte con massetto è di circa 5-6 cm

#6
Sonja ha scritto:
dove non c'è il massetto quanto è largo e lungo e che dislivello c'è con il piano?.
mmm....ora non ho le misure esatte..ma sarà circa
1,5mt di profondita' x 8 mt
la superficie a cui manca il massetto..

il dislivello rispetto alla parte con massetto è di circa 5-6 cm
se il massetto esistente è ancora umido tanto vale farlo anche li.
se è già asciutto quello nuovo potresti farlo a secco: riempi con il sughero macinato, e finisci con lastre di truciolare da 20 mm a filo con il massetto esistente. quando posi il parquet devi solo fare attenzione a non fare le giunte proprio in corrispondenza dei due massetti. visto l'ambiente molto grande ti suggerirei di posare un bel tavolato in rovere da 20 mm magari di larghezza 190 mm e lunghezze miste 500-2200 mm. :wink:
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
mm..no..umido direi di no..visto ke è pronto li da + di un anno!

ma...tutta sta cosa del sughero e truciolare..dici ke è fattibile per una /un neo esperti del campo ??? :roll:

Muchas gracias! Buona l idea della lunghezza mista !

#8
Sonja ha scritto:mm..no..umido direi di no..visto ke è pronto li da + di un anno!

ma...tutta sta cosa del sughero e truciolare..dici ke è fattibile per una /un neo esperti del campo ??? :roll:

Muchas gracias! Buona l idea della lunghezza mista !
+ veloce e pulito del cemento, tempi di asciugatura zero, solo un minimo di precisione nel tirare il paino ma con una livella lunga 2 mt (o profilo Al + livella) ci riuscite facilmente.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#9
+ veloce e pulito del cemento, tempi di asciugatura zero, solo un minimo di precisione nel tirare il paino ma con una livella lunga 2 mt (o profilo Al + livella) ci riuscite facilmente.
Immagine

ma...tutto questo materiale..si puo' tranquillamente prender in un negozio ke vendo tutto per l' edilizia ?
Immagine

#10
Sonja ha scritto:
+ veloce e pulito del cemento, tempi di asciugatura zero, solo un minimo di precisione nel tirare il paino ma con una livella lunga 2 mt (o profilo Al + livella) ci riuscite facilmente.
Immagine

ma...tutto questo materiale..si puo' tranquillamente prender in un negozio ke vendo tutto per l' edilizia ?
Immagine
il legno meglio da un grossista e magari ve lo fate tagliare di misura
il sughero io lo trovo anche nei brico nel materiale x edilizia
un'asta di alluminio idem e la livella immagino l'abbiate già
il sughero lo srtendete e livellate, il legno fa da "tappo" al sughero e contemporaneamente da paino di calpestio. il sughero ovviamente deve essere ben schiacciato e non lasciare spazi vuoti. ripeto, basta un minimo di attenzione.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu