La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet massello rovere o gres simil travertino?

#1
Ciao a tutti,
sono alle prese con le scelte finali per un appartamento. Inizialmente avevo deciso di mettere parquet in rovere ovunque (compreso il bagno) ma ora ho visto il simil travertino su una rivista e ci sto ripensando. Vorrei o metterlo solo in bagno oppure metterlo dappertutto al posto del parquet. Qualcuno ha già fatto una cosa simile? quali sono i costi confrontati tra di loro? è più caro il parquet o il gres procellanato simil travertino? odio le fughe tra le piastrelle, esiste una posatura che non lasci fughe?
vi ringrazio per aver letto...figuriamoci se rispondete!
:-)

#2
Ciao, anche io odio le fughe tra le piastrelle. Quando mi ero informata c'era un unico prodotto che le eliminava quasi del tutto: la Kerlite di Cotto D'Este. L'effetto però è quasi come se fosse un'unica piastrelle di gres.
Io alla fine ho optato per il legno in tutto l'appartamento... :wink:

Re: parquet massello rovere o gres simil travertino?

#3
sciaragorn ha scritto:... odio le fughe tra le piastrelle, esiste una posatura che non lasci fughe?
vi ringrazio per aver letto...figuriamoci se rispondete!
:-)
Ciao, le fughe sono necessarie in quanto da una parte sopperiscono all'irregolarità della ceramica nei suoi contorni, e, dall'altra, evitano che le piccole variazioni di assetto del pavimento, dovute sia ai movimenti naturali delle costruzioni e sia alle dilatazioni termiche, facciano scoppiare o distaccare parti di pavimentazione.Vista ormai la disponibilità di riemipitivi per fughe di qualsiasi colore, queste possono divenire motivo estetico con cui giocarci. Oltre al gres simil travertino, prova a dare un'occhiata anche al gres simil pietra, ce ne sono alcune davvero bellissime e possono essere usate sia in ambientazioni moderne( a cui anelano :wink: ) che classiche.

#4
io te la butto lì.................x sentitodire

per non avere bisogno delle fughe dovresti provare ad informarti su:

"pavimento rettificato"

Ora, magari ho detto una castroneria, ma se c'è qualcuno che mi corregge son contentissimo.
Anche perchè piacerebbe anche a me posare senza fughe.
Nella vita c'è chi può e chi non può....
...io può! (o almeno ci si prova)

Inboccalupo a tutti quelli che ci provano!!!
------
Paolo

#5
mi sono auto informato

:P

rettificato è una lavorazione particolare dei bordi piastrella che toglie dal suo bordo l'effetto "tondino"

e a quanto mi dice il magutt (muratore :D ) sotto casa (è lui l'informatore) un minimo di fuga comunque ci vuole come dice -do59-
Nella vita c'è chi può e chi non può....
...io può! (o almeno ci si prova)

Inboccalupo a tutti quelli che ci provano!!!
------
Paolo

#7
...per eliminare la fuga bisogna scegliere piastrelle cosidette senza commento ossia con il bordo a 90°...non mettere il gres effetto pietra perche la superficie ruvida trattiene tutto lo sporco che diventa indelebile!!!! :twisted: