La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet I.P.F.

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Chiaramente mi sono avvicinato ad esso solo ora che devo arredare casa.
In questi giorni sono stato un pò in giro a vedere i vari tipi di parquet e, tra tutti quelli visionati di fascia (credo) economica 25-30 euri, sono rimasto colpito dal parquet IPF, lamparquet tradizionale essenza Noce Americana. Ma qui viene il bello, sul sito quest'essenza non è prevista.

Qualcuna ha già posato questo tipo di parquet?o magari conosce quest'essenza?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
A presto!!!!

#2
la conosco ma non viene molto usata in italia in quanto è molto scura in confronto a quello europeo, non so cosa risponderti nelle caratteristiche perchè secondo me sono un pò ambigue.
fai una cosa molto semplice fatti dare un foglio scritto delle sue caratteristice tecniche così ci si toglie ogni dubbio.

ciao kira

#3
La mia ragazza ha chiamato il negozio dove ci siamo recati ed hanno detto che la denominazione esatta è "yesquero"

#4
dottore78 ha scritto:La mia ragazza ha chiamato il negozio dove ci siamo recati ed hanno detto che la denominazione esatta è "yesquero"
allora non è un legno della famiglia del noce europeo o americano, è un legno che arriva dalla zona tropicale tra messico e brasilela durezza brinnel nel mio libro non me la da neanche e comunque è un che si muove molto.
per adrti un consiglio se montarlo o no bisognerebbe vedere tutte le caratteristiche del legno e di dove lo devi montare ad esempio:
quali stanze? a che piano sei? su massetto ? sopra ad un pavimento già esistente? ecc ecc
se vuoi io ti aiuto ma ho bisogno di sapere delle cose più precise.
ciao kira

#5
kira64 ha scritto:
dottore78 ha scritto:La mia ragazza ha chiamato il negozio dove ci siamo recati ed hanno detto che la denominazione esatta è "yesquero"
allora non è un legno della famiglia del noce europeo o americano, è un legno che arriva dalla zona tropicale tra messico e brasilela durezza brinnel nel mio libro non me la da neanche e comunque è un che si muove molto.

La durezza la spiega qui:http://www.flooringonweb.it/parquet/Flo ... quero.html

per adrti un consiglio se montarlo o no bisognerebbe vedere tutte le caratteristiche del legno e di dove lo devi montare ad esempio:
quali stanze?
Tutta la casa (cucina e soggiorno living), stanza da letto e stanza bambini
a che piano sei?
6/7
su massetto ?
solo in camera da letto dove metterò uno scalino mi hanno chiesto un sotto parquet
sopra ad un pavimento già esistente?
si, in tutto il resto della casa

se vuoi io ti aiuto ma ho bisogno di sapere delle cose più precise.
Grazie mille, sei davvero gentile.
Ma se dovessi darmi un consiglio quale sceglieresti tra l'essenza su indicata ed il teak asia? Parliamo sempre della IPF, in quanto ho avuto un forte sconto dal negoziante (che fornisce i muratori miei amici)
L'arredamento è wengè sia in cucina che nel salotto (parete attrezzata).
ciao kira

#6
inizio per gradi:

1) ho ltto che tu vuoi arredare la casa con molto wengè pertanto tu hai bisogno di un pavimento chiaro e possibilmente molto particolare perchè altrimenti non vai a dare importanza a nulla.
2) ho visto sul catalogo della ipf che hanno dei parquet colori chiari con delle venature dorate o argentate io non scarterei l'ipotesi oppure trovatene uno sbiancato con delle venature color weng
3) fatevi dare il campione della partita che hanno e poi lo mettete in casa vostra possibilmente vicino ad un mobile wengè e guardatelo in diverse ore del giorno e della sera così vi rendete conto meglio del colore
4)allora il parquet lo puoi tranquillamente incollare sopra ad un pavimento esistente ma per poterlo fare dovrete prima controllare che il pavimento sia ben stabile e che non suoni a vuoto, che venga pulito con acidi e garffiato con una macchina per poter togliere eventuali smalti e così facendo la colla del parquet aderisce meglio.
5) comunque controllate sempre anche se dovete fare ,lo scalino il pavimento che non suoni a vuoto altrimenti vi conviene toglierlo e rifare il massetto.
6) lo Yesquero potrebbe anche andare ma non come colore ma ricordatevi che non è un legno duro e può subire diverse movintanzioni se all'interno della casa non c'è un tasso di umidità costante al 12% a mc , pertanto a voi la scelta

spero di avervi dato delle spiegazioni molto chiare saluti kira