La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stufa a pellet su parquet

#1
Buongiorno a tutti,

Ho già scritto nella sezione riguardante la climatizzazione ma il mio topic non riscontra "successo" :wink:
Riprovo qui (spero di non cadere nell'ira del moderatore..... :lol: )
avrei bisogno di un consiglio riguardante l'installazione di una stufa a pellet su un parquet prefinito (essenza merbau): è possibile che il calore prodotto dalla stufa lo faccia gonfiare??
Ho letto inoltre che è consigliabile appoggiare la stufa ad un tappeto ignifugo che può essere in acciaio o vetro/cristallo: qualcuno di voi ha adottato questa soluzione? qual è la vostra esperienza in merito? avete qualche soluzione da suggerirmi?

Vi ringrazio molto per ogni suggerimento che vorrete darmi

Claudia

#2
Che lo possa far gonfiare assolutamente no, piuttosto che possa farlo ritirare fino ad evidenziare delle fessurazioni tra le doghe. Il merbau è un legno con ritiro medio, io credo che con un "tappettino" e facendo attenzione a non far scendere di troppo l'umidità relativa dell'aria non avrai troppi problemi.
Questo "tappettino" sarebbe meglio fosse leggermente traspirante, di modo che fra il parquet e il tappettino stesso ci sia flusso d'aria che permetta al parquet di "respirare".
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"