La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle crepate e ricambi introvabili...

#1
Nuova casa del 2003, purtroppo in due punti le piastrelle del pavimento sono fessurate/crepate per assestamento:
- fra ingresso e soggiorno al piano terra;
- sulla soglia dell'anticamera matrimoniale al primo piano.

Ecco le foto:

Immagine


Immagine


In aggiunta, abbiamo deciso di aprire una nuova porta di 240 cm. in cucina e dovremo fare una nuova soglia anche lì, bella lunga! Le piastrelle sono sempre quelle!

Abbiamo qualche piastrella di ricambio, ma non sufficienti a sostituire tutte quelle fessurate! :cry: Durante l'eventuale rimozione, poi, potrebbero esserci ulteriori danni ad altre piastrelle... :shock:

Già cercato piastrelle uguali di ricambio, ma sono purtroppo fuori produzione (erano del 2003). :cry:

Che fare??? Soluzioni??? :roll:

HHHHEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Ci hanno proposto di tagliare lungo la fessurazione e posare una striscia di mosaico o altro... pareri? :roll:

#2
Inserisci,in coincidenza delle piastrelle rotte /danneggiate ,delle piastrelle diverse che vadano ad accompagnarsi ........l'ho visto fare in diverse ristrutturazioni dove avevano il tuo stesso problema,e se fatto con un minimo di criterio,non è particolarmente invasivo a livello estetico.

#3
Pliem Parquet ha scritto:Inserisci,in coincidenza delle piastrelle rotte /danneggiate ,delle piastrelle diverse che vadano ad accompagnarsi ........l'ho visto fare in diverse ristrutturazioni dove avevano il tuo stesso problema,e se fatto con un minimo di criterio,non è particolarmente invasivo a livello estetico.
Intendi delle piastrelle di misura identica in sostituzione? Oppure cosa?

#5
yessssssss,come se fosse una cosa fatta apposta che stacca dal resto (a volte,in qualche appartamento,introducono la piastrella con scritto Vers.ace - G.ucc.i o robe similari - questa era un esempio che mi è venuto in mente).
Per creare una cosa fatta a dovere,dovresti uniformare la cosa un po' ovunque.

p.s. non è il mio lavoro,sto solo cercando di darti qualche dritta sulla base di ciò che ho già visto fare.

#8
a vederle così sembrano simili.. le dovresti mettere vicino..

O sono identiche o ti suggerisco anche io di spezzare completamente :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#9
Ciao Sector... ritieniti fortunato perchè a me le piastrelle sono proprio letteralmente ESPLOSE e si è aperta una cosa simile alla faglia di sant'Andrea in camera mia (dopo 30 che abitiamo in questo appartamento). Purtroppo non siamo riusciti a trovare le piastrelle uguali e abbiamo sostituito mettendo il parquet in camera, poi abbiamo tolto le poche piastrelle rimaste integre e abbiamo sostituito quelle crepate dello studio con queste.. in bocca al lupo!

#10
eleonor ha scritto:Ciao Sector... ritieniti fortunato perchè a me le piastrelle sono proprio letteralmente ESPLOSE e si è aperta una cosa simile alla faglia di sant'Andrea in camera mia (dopo 30 che abitiamo in questo appartamento). Purtroppo non siamo riusciti a trovare le piastrelle uguali e abbiamo sostituito mettendo il parquet in camera, poi abbiamo tolto le poche piastrelle rimaste integre e abbiamo sostituito quelle crepate dello studio con queste.. in bocca al lupo!
eh! Bella storia, senza dubbio. Peccato che il mio pavimento sia uguale in tutta la zona giorno e le camere hanno già il parquet :D

Qualche altro consiglio? :roll:

#12
Se non le trovi uguali (e dico proprio uguali uguali, identiche) l'unica cosa da fare secondo me è mettere o una striscia di marmo o una striscia decorativa tipo mosaico, listellini colorati, motivi floreali, ecc...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#13
zagial ha scritto:Se non le trovi uguali (e dico proprio uguali uguali, identiche) l'unica cosa da fare secondo me è mettere o una striscia di marmo o una striscia decorativa tipo mosaico, listellini colorati, motivi floreali, ecc...
Tagliando le piastrelle danneggiate lungo la crepa, per esempio con un flessibile? Oppure?

#14
Ora non so con cosa, però dovresti tagliare le piactrelle danneggiate precise per inserire l'inserto nuovo... Va fatto con molta cautela perché se anche ti si scheggiano le piastrelle che devono rimanere, è un bel casino!!
Non è semplicissimo ma si può fare, io l'ho fatto quando ho dovuto tagliare le piastrelle del bagno per aprire una finestra!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#15
Mi è stato detto (non so con quale cognizione di causa) che, dal punto di vista strutturale, poiché le zone interessate sono soggette ad assestamento, è consigliabile rimpiazzare la zona crepata con una soglia piuttosto che sostituire le piastrelle complete, poiché in quest'ultimo caso potrebbero creparsi di nuovo, mentre la soglia sopporterebbe meglio eventuali altri assestamenti... che sia vero??? :roll: