La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tradizionale su piastrelle

#1
buongiorno a tutti, sono in fase di partenza con la ristrutturazione del mio nuovo appartamento e, naturalmente, ho 100mila domande su tutto. Cominciamo con il parquet, che sarà il pavimento di tutto l'appartamento (bagni e cucina compresi).

Non volendo rimuovere le piastrelle (180mq) mi sono immediatamente indirizzato sui prefiniti (che però, a dire la verità, non mi entusiasmano particolarmente). Alcuni (2) rivenditori/posatori mi hanno però detto che posso tranquillamente posare anche il tradizionale sulle piastrelle previa lavatura con soda caustica e "passaggio" con spazzole per rendere più "ruvida" la superficie sulla quale verrà posato il parquet (che mi piacerebbe fosse "industriale" in rovere)

E qui mi rivolgo agli esperti/tecnici del forum: tutto vero? Non avrò (in futuro) brutte sorprese?

Grazie per tutte le informazioni che mi darete...(sperando di non "uccidervi) con le mi richieste che arriveranno copiose :D

Re: tradizionale su piastrelle

#2
av2 ha scritto:buongiorno a tutti, sono in fase di partenza con la ristrutturazione del mio nuovo appartamento e, naturalmente, ho 100mila domande su tutto. Cominciamo con il parquet, che sarà il pavimento di tutto l'appartamento (bagni e cucina compresi).

Non volendo rimuovere le piastrelle (180mq) mi sono immediatamente indirizzato sui prefiniti (che però, a dire la verità, non mi entusiasmano particolarmente). Alcuni (2) rivenditori/posatori mi hanno però detto che posso tranquillamente posare anche il tradizionale sulle piastrelle previa lavatura con soda caustica e "passaggio" con spazzole per rendere più "ruvida" la superficie sulla quale verrà posato il parquet (che mi piacerebbe fosse "industriale" in rovere)

E qui mi rivolgo agli esperti/tecnici del forum: tutto vero? Non avrò (in futuro) brutte sorprese?

Grazie per tutte le informazioni che mi darete...(sperando di non "uccidervi) con le mi richieste che arriveranno copiose :D
ciao,il vero problema e di quanto sono ancorate bene le piastrelle,perchè se dovessero gonfiarsi si staccherebbe tutto,meno con il prefinito (ammeno che non suonano già ) se sono state montate a collante allora puoi stare tranquillo,altrimenti ti conviene togliere tutto rifare il massetto e ti risparmi un sacco di problemi
impara l'arte e mettila da parte!

Re: tradizionale su piastrelle

#3
decapato ha scritto: se sono state montate a collante allora puoi stare tranquillo,altrimenti ti conviene togliere tutto rifare il massetto e ti risparmi un sacco di problemi
una parte delle piastrelle, quella più recente, sono sicuro sia stata posata con colla; sulla restante parte invece non ho (e non credo di riuscire ad avere) alcuna informazione. Che tipo di problemi potrei avere?

Re: tradizionale su piastrelle

#4
av2 ha scritto:
decapato ha scritto: se sono state montate a collante allora puoi stare tranquillo,altrimenti ti conviene togliere tutto rifare il massetto e ti risparmi un sacco di problemi
una parte delle piastrelle, quella più recente, sono sicuro sia stata posata con colla; sulla restante parte invece non ho (e non credo di riuscire ad avere) alcuna informazione. Che tipo di problemi potrei avere?
in parole povere funziona cosi:
la colla da parquet non fa altro che tirare sia il parquet che il sottofondo,se quest'ultimo non è ancorato in maniera perfetta,si stacca e molto semplice,se si stacca la piastrella di conseguenza si stacca anche il parquet,un buon artigiano saprà consigliarti bene,cerca però di avere più confronti contattando più di uno in modo da poter capire anche quello che io ti ho spiegato e confrontarlo
impara l'arte e mettila da parte!

#5
Quindi, mi sembra di capire, meglio lasciar perdere e ritornare sul prefinito che dà (in questo caso) più sicurezza.

E se invece facessi rimuovere le piastrelle? Quanto potrebbe costare al m2? E dovrei rifare il massetto/sottofondo?

ps: grazie, naturalmente, per le risposte!!!! :D

#6
Ciao,se il piano di posa viene preparato a regola d'arte (scarificatura e stesura di aggrappante, più che soda) in linea di massima non dovrebbero esserci problemi ,;a livello di legni meglio se utilizzati quelli più stabili tipo teak,merbau,doussiè africa,iroko per citarne alcuni.....
Ultima modifica di Pliem Parquet il 19/06/10 13:13, modificato 1 volta in totale.

Re: tradizionale su piastrelle

#7
av2 ha scritto:buongiorno a tutti, sono in fase di partenza con la ristrutturazione del mio nuovo appartamento e, naturalmente, ho 100mila domande su tutto. Cominciamo con il parquet, che sarà il pavimento di tutto l'appartamento (bagni e cucina compresi).

Non volendo rimuovere le piastrelle (180mq) mi sono immediatamente indirizzato sui prefiniti (che però, a dire la verità, non mi entusiasmano particolarmente). Alcuni (2) rivenditori/posatori mi hanno però detto che posso tranquillamente posare anche il tradizionale sulle piastrelle previa lavatura con soda caustica e "passaggio" con spazzole per rendere più "ruvida" la superficie sulla quale verrà posato il parquet (che mi piacerebbe fosse "industriale" in rovere)

E qui mi rivolgo agli esperti/tecnici del forum: tutto vero? Non avrò (in futuro) brutte sorprese?

Grazie per tutte le informazioni che mi darete...(sperando di non "uccidervi) con le mi richieste che arriveranno copiose :D

In linea di massima non ho mai avuto problemi a posare un parquet sulla ceramica !!! certo la ceramica va visionata da un'esperto, per valutare se si metterà in tiro , gli si possono fare degli interventi , che annullano il rischio di rigonfiamenti futuri!!! prima della posa del parquet !!! non ho mai utilizzato aggrappanti per l'incollaggio del parquet sulla ceramica non mi fido!!! preferisco sempre sgraffiarla !!!

#8
Pliem Parquet ha scritto:Ciao,se il piano di posa viene preparato a regola d'arte (scarificatura e stesura di aggrappante, più che soda) in linea di massima non dovrebbero esserci problemi ,;a livello di legni meglio se utilizzati quelli più stabili tipo teak,merbau,doussiè africa,iroko per citarne alcuni.....
...rovere?

#9
av2 ha scritto:
Pliem Parquet ha scritto:Ciao,se il piano di posa viene preparato a regola d'arte (scarificatura e stesura di aggrappante, più che soda) in linea di massima non dovrebbero esserci problemi ,;a livello di legni meglio se utilizzati quelli più stabili tipo teak,merbau,doussiè africa,iroko per citarne alcuni.....
...rovere?
tira.tira e come se tira!!
nel senso che deve evere un buon supporto,
impara l'arte e mettila da parte!

#10
mannagg!!!!!! credo che allora proverò con teak e iroko, anche se mi piacciono meno. Ma ancora nessuno mi ha detto quanto potrebbe costare fare il lavoro di preparazione del fondo (a grandi linee naturalmente). Considerando che su metà del pavimento ci sono piastrelle lucide appena posate (non da me!!!) e sull'altra metà piastrelle molto molto ruvide posate quando costruirono il palazzo (20 anni fa)...

#11
Io devo fare la stessa tua operazione.. con identiche misure 175mq .. nell ingresso avevo iniziato a tirar su il pavimento .. poi facendo due conti.. ho cambiato idea.. bloccato tutto.. e poso un rovere prefinito con posa flottante.. mi mangio solo le mani per la spesa inutile che mi devo fare per l ingresso...

Se non vuoi proprio posare a colla, e non hai riscaldamento a pavimento .. io ti consiglio la posa flottante.. il rumore di quando ci cammini sopra poi fa molto casa..

Tieni presente che se tiri su il pavimento hai costo muratore+martelletto, costo smaltimento macerie, costo per rifare il massetto. Tempo di attesa per far asciugare il massetto come si deve prima della posa.. si parla di mesi.. a meno che non hai la possibilità di far andare il riscaldamento a go go..

#12
Giovanni82 ha scritto:Io devo fare la stessa tua operazione.. con identiche misure 175mq .. nell ingresso avevo iniziato a tirar su il pavimento .. poi facendo due conti.. ho cambiato idea.. bloccato tutto.. e poso un rovere prefinito con posa flottante.. mi mangio solo le mani per la spesa inutile che mi devo fare per l ingresso...
...giusto per curiosità, quanto ti hanno chiesto?
Giovanni82 ha scritto:Se non vuoi proprio posare a colla, e non hai riscaldamento a pavimento .. io ti consiglio la posa flottante.. il rumore di quando ci cammini sopra poi fa molto casa..
non ho il riscaldamento a pavimento quindi non ho problemi da quel punto di vista...tu dici che fa molto casa....o molto "laminato"? :D
Giovanni82 ha scritto:Tieni presente che se tiri su il pavimento hai costo muratore+martelletto, costo smaltimento macerie, costo per rifare il massetto. Tempo di attesa per far asciugare il massetto come si deve prima della posa.. si parla di mesi..
:D

ho tempo fino al 30 novembre quindi magari ce la potrei fare...
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#13
Bhe non penso noti la differenza una volta posato di avere 5 millimetri di nobile o averne di più.. fidati.. è lo "scricchiolio" che intendo io.. quando ci cammini sopra.. che fa molto casa antica.. dove la soletta stessa era in legno.. poi gustibus... io ho optato per un cadorin rovere selezionato europeo 135X1.20-2.00 x 14 mm costo 100€ finito al mq ... si parla di Cadori però .. può spendere anche 60€ per lo stesso prodotto e le stesse dimensioni.

PEr opere di muratura.. Non ti so dire i prezzi.. perchè ho fatto fai da te.. dovevo già tirare su un pavimento del portico.. e facendo quattro conti.. mi conveniva di più prendere un bel martelletto da 800 euro.. punte, tazze, scalpelli compresi che poi mi rimaneva.. piuttosto che regalarli a qualcuno.. detto questo speso 800€ per martelletto e tirato su 42mq di portico in 3 pomeriggi. idem per ingresso...

#14
Giovanni82 ha scritto:Bhe non penso noti la differenza una volta posato di avere 5 millimetri di nobile o averne di più.. fidati.. è lo "scricchiolio" che intendo io.. quando ci cammini sopra.. che fa molto casa antica.. dove la soletta stessa era in legno.. poi gustibus... io ho optato per un cadorin rovere selezionato europeo 135X1.20-2.00 x 14 mm costo 100€ finito al mq ... si parla di Cadori però .. può spendere anche 60€ per lo stesso prodotto e le stesse dimensioni.
il "crick crack" piace anche a me....è l"effetto laminato" che mi spaventa :D
Giovanni82 ha scritto:PEr opere di muratura.. Non ti so dire i prezzi.. perchè ho fatto fai da te.. dovevo già tirare su un pavimento del portico.. e facendo quattro conti.. mi conveniva di più prendere un bel martelletto da 800 euro.. punte, tazze, scalpelli compresi che poi mi rimaneva.. piuttosto che regalarli a qualcuno.. detto questo speso 800€ per martelletto e tirato su 42mq di portico in 3 pomeriggi. idem per ingresso...
Troppo vecchio per mettermi a disfare casa, preferisco farlo fare ad altri...oppure non farlo del tutto e mettere il prefinito. Tra poco dovrei visitare un altro rivenditore/posatore....sento quello che mi dice e poi dovrò anche decidermi a scegliere...
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#15
deciso!

prefinito! mi sembra tutto meno complicato. E ora cerchiamo di definire le 5C: cosa, come, quando, quanto, chi...aprirò un altro topic

ps: grazie per i consigli
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni