La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento della scala: consigliatemi i colori

#1
Ciao, ho un dubbio per quanto riguardo il rivestimento della scala.
La scala è questa ed è visibile dal salotto:
Immagine
Il pavimento non si vede bene, ma sarebbe questo: senator romilia della Century
Immagine
La scala attualmente è rivestita di tavole di legno di pino, tinte di un color rossiccio un po' scuro. Al piano terra avremo battiscopa e porte in un color ciliegio chiaro. Le finestre invece hanno un color mogano tinto miele.
Questo:
Immagine
Al piano di sopra incontra il pavimento di rovere naturale che abbiamo fatto posare sul vecchio pavimento.
Questo, non ancora lamato e verniciato:
Immagine
Sopra la scala abbiamo fatto fare un soppalco, che verrebbe dello stesso colore del pavimento:
Immagine
Insomma, un bel risotto di colori, eh? Ora, la scala con i lavori si è rovinata, nonostante la passatoia lasciata lì a protezione (non se ne parlava di mettere dei cartoni, figurarsi) e dovremo scartavetrare e ridipingere. Oh bene, in quale colore? Questo è il problema. Facciamo rovere come il pavimento di sopra e il soppalco? Ci starà poi bene con le porte e i battiscopa in color ciliegio chiaro? Oppure facciamo un colore ciliegio chiaro come le porte del piano di sotto? La foto delle porte non ce l'ho, purtroppo.

Re: Rivestimento della scala: consigliatemi i colori

#2
Bradamante ha scritto:Ciao, ho un dubbio per quanto riguardo il rivestimento della scala.
La scala è questa ed è visibile dal salotto:
Immagine
Il pavimento non si vede bene, ma sarebbe questo: senator romilia della Century
Immagine
La scala attualmente è rivestita di tavole di legno di pino, tinte di un color rossiccio un po' scuro. Al piano terra avremo battiscopa e porte in un color ciliegio chiaro. Le finestre invece hanno un color mogano tinto miele.
Questo:
Immagine
Al piano di sopra incontra il pavimento di rovere naturale che abbiamo fatto posare sul vecchio pavimento.
Questo, non ancora lamato e verniciato:
Immagine
Sopra la scala abbiamo fatto fare un soppalco, che verrebbe dello stesso colore del pavimento:
Immagine
Insomma, un bel risotto di colori, eh? Ora, la scala con i lavori si è rovinata, nonostante la passatoia lasciata lì a protezione (non se ne parlava di mettere dei cartoni, figurarsi) e dovremo scartavetrare e ridipingere. Oh bene, in quale colore? Questo è il problema. Facciamo rovere come il pavimento di sopra e il soppalco? Ci starà poi bene con le porte e i battiscopa in color ciliegio chiaro? Oppure facciamo un colore ciliegio chiaro come le porte del piano di sotto? La foto delle porte non ce l'ho, purtroppo.
Ciao io la farei in rovere
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.

#3
Ciao sarti del parquet, grazie mille per la risposta! Mi rode un po' che dai ragione a mio marito, però... ^__^
Ma va bene così! Provo a fare un rendering della scala, vediamo se ci riesco...

#4
Beh, questa ve la devo raccontare: il parquettista ci ha chiesto 8.000 euro (già) per cambiare la "pedata" della scala con altre tavole di legno e relativa lamatura e laccatura, e un 20% di questo prezzo richiesto per soltanto lamare e laccare gli scalini esistenti.
Mio marito ha detto che prova a farselo da solo...