La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che tipo di posa è questa?

#1
Sono interessato alla posa di un Parquet in Rovere, recentemente ho visto una posa fatta con pannelli di truciolare da cm100x50x 0,8/1 incollato sul massetto,quindi su questi pannelli venivano incollati incrociando la lunghezza degli stessi, listoni di Rovere massiccio da cm120/140x14x 1/1,2.Chiedo a voi esperti se è una procedura a regola d'arte che da garanzie o se è da evitare?
Desidero sapere anche se è possibile eseguire posa su pavimento in piastrella o è meglio asportare tutto
ed eseguire nuovo massetto ? Spero di risultare comprensibile ...
Grazie.

Re: Che tipo di posa è questa?

#3
ramon64 ha scritto:Sono interessato alla posa di un Parquet in Rovere, recentemente ho visto una posa fatta con pannelli di truciolare da cm100x50x 0,8/1 incollato sul massetto,quindi su questi pannelli venivano incollati incrociando la lunghezza degli stessi, listoni di Rovere massiccio da cm120/140x14x 1/1,2.Chiedo a voi esperti se è una procedura a regola d'arte che da garanzie o se è da evitare?
Desidero sapere anche se è possibile eseguire posa su pavimento in piastrella o è meglio asportare tutto
ed eseguire nuovo massetto ? Spero di risultare comprensibile ...
Grazie.
alcune precisazioni:
truciolare spessore 0.8/1 (cm?) troppo sottile, necessario il 18/20mm
utilizzare almeno il truciolare certificato per mobili
se il massetto cementizio non presenta particolari problematiche (friabile, ecc) l'utilizzo dei pannelli di truciolare mi sembra eccessivo, tenuto anche presente il formato delle tavole di rovere (1/1.2cm per 14cm di larghezza mi sembrano un pò pochini).
la posa su piastrelle se sono in piano e non si staccano, non presenta controindicazioni (vanno ovviamente accuratamente decerate/raschiate)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
Grazie per le risposte , si il pannello è dello spessore di 12mm esente da formaldeide e certificato non è truciolare e simile alla vista non so come si chiami, le tavole di rovere sono di vari spessori 14/16/20 mm e in varie lunghezze,
penso però che opterò per tavole a 3 strati , quali sono le caratteristiche che dovrò valutare per la scelta oltre a garantirmi che siano al 100% italiane ?Ad esempio che spessore , la finitura a olio pro e contro , eventualmente consigli per vernici di qualità , grazie ancora per la vostra pazienza...

#5
giusta l'idea delle tavole a tre strati, sono quelle con le migliori prestazioni di stabilità e permettono uno sfruttamento ottimale delle materie prime.
(uno strato è nobile, ma due strati sono di legno povero, in maniera da utilizzare più parte dell'albero rispetto al massello)


Per le finiture scegli OLIO NATURALE, su questo sono di parte, ma ne sono convinto.

In ogni caso però diffida dell'olio UV,
l'estetica è anche bella, ma non è rigenerabile localemente, e la resistenza alla macchia è scarsa.
pavimenti in legno biocompatibili
www.fiemme3000.it - www.agenzia.pinto.an.it

#6
gekpinto ha scritto:giusta l'idea delle tavole a tre strati, sono quelle con le migliori prestazioni di stabilità e permettono uno sfruttamento ottimale delle materie prime.
(uno strato è nobile, ma due strati sono di legno povero, in maniera da utilizzare più parte dell'albero rispetto al massello)


Per le finiture scegli OLIO NATURALE, su questo sono di parte, ma ne sono convinto.

In ogni caso però diffida dell'olio UV,
l'estetica è anche bella, ma non è rigenerabile localemente, e la resistenza alla macchia è scarsa.
Grazie .