La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO !!! COSTO X POSARE PAVIMENTO !!!

#1
Ciao a tutti,
devo chiedervi una consulenza urgente ...
Abbiamo acquistato casa direttamente dal costruttore, e non abbiamo mantenuto il pavimento da capitolato porcellanato 30*30, ma abbiamo scelto un parquet ceramico della misura di 120*20
Il costruttore ora mi chiede la differenza del posatore ... cioè posare il materiale da capitolato prendeva un tot ... ed ora chiede piu del doppio. E' possibile questo? E' regolare ?
Considerando che già mi pago da differenza del materiale .... mi devo accollare anche la differenza del posatore?
Non dev'essere a carico dell'azienda costruttrice il costo della manodopera del posatore?
Attendo vs news ...grassssssssssssssie a tutti
ciauuuuuuuuuuuu

#2
Ciao!

Sono una tua compagna di "sventure", come te alle prese con casa da cantiere e capitolati vari.

Ti confermo che quello che ti chiedono è consuetudine: tutti gli extra che possono farti pagare in più, reali o supposti tali, stai sicura che te li accollano.
Anche noi per i pavimenti siamo usciti dal capitolato nella zona giorno: prevedevano ceramica e abbiamo scelto parquet.
Oltre a pagare la differenza di materiale abbiamo anche un plus per la posa, posa che oltretutto variava anche a seconda delle dimensioni dei listelli di parquet che avremmo scelto (aumentava in modo direttamente proporzionale).
Ti aggiungo anche che, qualora avessimo deciso di mantenere la ceramica di capitolato ma avessimo scelto di posarla obliqua invece di ortogonale come previsto, pure in questo caso avremmo dovuto pagare di più solo per la posa, 3euro/mq. Idem per il parquet: se l'avessimo voluto mettere obliquo il costo di posa si sarebbe impennato.

Nel tuo caso può essere che il costo aggiuntivo di posa derivi dal formato diverso delle piastrelle. Credo e spero che, se aveste scelto un pavimento non da capitolato ma fatto di elementi delle stesse dimensioni, la posa non ve l'avrebbero conteggiata.

#3
Si,è vero.
Ma prova ad affidarti al buon senso del costruttore;quello che pagherà lui di differenza sarà molto meno di quello che ti cercherà!

#4
se il capitolato prevede una dimensione del materiale da posare (piastrelle/parquet) la posa è calcolata su quelle dimensioni.
se scegli piastrelle più grandi la differenza della posa è a carico tuo.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
se aveste scelto un pavimento non da capitolato ma fatto di elementi delle stesse dimensioni, la posa non ve l'avrebbero conteggiata
OVVIO ! ! ! !
Se invece aveste chiesto la posa diagonale, ve l'avrebbero fatta pagare di più, anche col medesimo formato. Ci vuol più tempo, senza contare che ci vuol anche più materiale!

#6
Eccerto!...per extracapitolato si intende sia il materiale che la posa...nel compromesso leggi bene e vedi che posa è di capitolato e che formato rientra nel capitolato....se è un costruttore disponibile in caso potresti provare a barattare nel senso che se nei bagni è prevista una posa fino a 2 metri di altezza di un 30x30 magari potrebbe posarti senza extra fino a 1.20 con un formato diverso...ma questo se è un costruttore molto disponibile...di solito si fanno pagare l'extra!