La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet con nodi o senza?

#1
Buongiorno a tutti...ho ancora bisogno di voi.
Devo scegliere tra parquet con nodi o senza. Voi cosa mi consigliate??? La differenza sta nel prezzo (più o meno 10 euro al mq di differenza) e nella dimensione della tavola (più grande se nodato).
A me i nodi non dispiacciono ma voglio sapere un parere anche da voi.
Grazie infinite :D

#2
Difficile consigliare, dipende dal tipo di casa, dal tipo di arredamento dal tipo di legno e dali tipo di nodo. Se vai su aziende serie e scegli i nodi vanno bene e sono belli. Ovviamente l'aspetto è più naturale e un filo più rustico, a quel punto già che ci sei finitura ad olio.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
La casa è una villa di inizio 900, e la finitura che ho scelto è sicuramente ad olio perchè non mi piace l'effetto lucido della vernice.
I nodi non mi dispiacciono ma la mia paura è che siano in contrasto con lo stile elegante della casa...aiuto!!!

Re: parquet con nodi o senza?

#7
eleninar ha scritto:Buongiorno a tutti...ho ancora bisogno di voi.
Devo scegliere tra parquet con nodi o senza. Voi cosa mi consigliate??? La differenza sta nel prezzo (più o meno 10 euro al mq di differenza) e nella dimensione della tavola (più grande se nodato).
A me i nodi non dispiacciono ma voglio sapere un parere anche da voi.
Grazie infinite :D
.

Più nodi ci sono e meno di qualità è il parquet . Però dipende in che casa vanno posati , a me anche con nodi non dispiace ha più il sapore del legno. quindi se a te piacciono non ci sono problemi se poi risparmi meglio ancora.
Rivestimenti, Pavimenti e Parquet di Pregio . [url]http://www.trovapavimenti.it/[/url]

#8
La bellezza o meno di nodi,spaccature,schianti,moschettature etc è puramente estetica anche se quel tipo di scelta include parti della pianta un po' di tutti i tipi (compreso alburno).

Parere personale? w i nodi :)

#9
eleninar ha scritto:La casa è una villa di inizio 900, e la finitura che ho scelto è sicuramente ad olio perchè non mi piace l'effetto lucido della vernice.
I nodi non mi dispiacciono ma la mia paura è che siano in contrasto con lo stile elegante della casa...aiuto!!!
visto lo stile elegante, ti consiglio un formato medio, bordo diritto, prima scelta fiammata al massimo con nodi molto piccoli e nel colore del legno. valuta eventualmente una posa più "ricca" tipo spina di pesce, ungherese e con fascia e bindello
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#10
Grazie a tutti per i consigli...se ce ne sono altri sono più che graditi :D
Per Parquet Pro: per prima scelta fiammata con al massimo nodi molto piccoli intendi proprio la prima scelta o anche la seconda? Perchè non ho capito se è la prima scelta o la seconda che ammette nodi molto piccoli...
Grazie ancora a tutti per i consigli!

#11
eleninar ha scritto:Grazie a tutti per i consigli...se ce ne sono altri sono più che graditi :D
Per Parquet Pro: per prima scelta fiammata con al massimo nodi molto piccoli intendi proprio la prima scelta o anche la seconda? Perchè non ho capito se è la prima scelta o la seconda che ammette nodi molto piccoli...
Grazie ancora a tutti per i consigli!
si scusa, anche una seconda se ha i nodi piccoli, ma penso che una prima fiammata sia più confacente allo stile elegante
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#12
ciao,
assolutamente senza nodi a meno che tu non voglia l'effetto baita.... a mio avviso troppo rustico... l'effetto dei nodi è brutto.. sembrano tanti piccoli scarafagi :D
this is my opinion :wink:

#13
eleninar ha scritto:La casa è una villa di inizio 900, e la finitura che ho scelto è sicuramente ad olio perchè non mi piace l'effetto lucido della vernice.
I nodi non mi dispiacciono ma la mia paura è che siano in contrasto con lo stile elegante della casa...aiuto!!!
La vernice non è necessariamente lucida (ci sono bellissime vernici ad acqua ad "effetto cera" che sono opache).

in ogni caso ti consiglerei comunque una scelta "mista", ovvero con anche listelli fiammati.
Una scelta troppo omogenea rischia di sembrare poco naturale :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#14
lolina ha scritto:l'effetto dei nodi è brutto.. sembrano tanti piccoli scarafagi :D
this is my opinion :wink:
scarafaggi?

ma che te stai a di'?

#15
parma45 ha scritto:
lolina ha scritto:l'effetto dei nodi è brutto.. sembrano tanti piccoli scarafagi :D
this is my opinion :wink:
scarafaggi?

ma che te stai a di'?
ripeto : è una mia opinione.... :wink:
ops mi scuso per averlo scritto con una g... non me ne ero accorta :oops: