La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#1
Visto che il pavimento poi non si cambia, stavo cercando di farmi un idea su che strada prendere ( e di conseguenza se tenere serramenti ed infissi color legno o verniciati bianchi ).

Sono indeciso tra 2/3 soluzioni, voi cosa dite?

Pavimento in due tonalità di Basaltina
Immagine
Immagine
Pavimento in Rovere
Immagine
Immagine
O soluzione mista?
Immagine
Immagine
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#2
Toh, chi si rivede! :D Mi ricordo di questa casa! Allora alla fine come hai deciso la disposizione?

Per il pavimento secondo me dipende anche dal tipo di arredo e dalle vs abitudini, però per gli infissi direi bianchi sicuramente.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#4
Mi fa piacere che ti ricordi della precedente soluzione, ma quell'immobile l'ho abbandonato per vari motivi.
Ne ho trovato un altro su cui ricavare una soluzione molto simile.
L'esterno è già deciso ( non da me ), classico ma non troppo, però con tetto, scuri e finestre in legno naturale.
All'interno vorrei fare una cosa più moderna.
Sono indeciso se "raccordandomi" all'esterno tenendo un po' di legno ( che non amo particolarmente, ma potrebbe starci bene ) o spingermi sul molto moderno ma forse un po' freddino ( nero bianco e giusto un tocco di verde ).
Le porte saranno comunque bianche, ma se voglio anche gli infissi così devo fare una cosa bi-color ( esterno legno, interno verniciato bianco ).
Adesso cerco di approfondire lo studio poi metto qualche altro render...
Attendo fiducioso altri commenti!

Grazie :-)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#5
Anch'io dieri decisamente infissi bianchi! Sono meno invadenti, più leggeri e moderni, danno maggiore luce ... in legno pesano negli ambienti, bianchi reastano neutri.
Per quanto riguarda i pavimenti non saprei, dipende appunto da arredi, esigenze e gusti personali (io ad esempio amo molto i pavimenti in legno)... in ogni caso lo stesso materiale in ogni ambiente, eviterei i miscugli :wink:

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#7
eabarbo ha scritto:Ne ho trovato un altro su cui ricavare una soluzione molto simile.
:shock: :shock: ma ... è proprio mooooolto simile!! Giuro, sembrava la stessa casa! :shock:
eabarbo ha scritto:Le porte saranno comunque bianche, ma se voglio anche gli infissi così devo fare una cosa bi-color ( esterno legno, interno verniciato bianco ).
Anch'io avevo (ho tuttora :evil: ) il problema degli infissi in legno che non mi piacciono e che volevo verniciare bianchi dal lato interno, lasciando che esternamente si vedessero color legno, poiché abito in un condominio e bisogna uniformarsi agli altri.
Mi sconsigliarono per via dei tempi (lunghi), dei costi (altini, considerata la quantità di finestre) e dei risultati (non eccellenti secondo loro).
E ho abbandonato l'idea. :(
A mio parere gli infissi bianchi danno più libertà di scelta sia per l'arredo sia per il pavimento.
Io li avrei voluti anche perché davano più luce. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#8
Concordo anch'io con chi suggerisce ... al di là de pavimenti ... di scegliere l'opzione serramenti bianchi all'interno. Di norma quelli tutto legno sono troppo evidenti/invadenti e non riescono a coordinarsi con altre essenze presenti all'interno dell'abitazione. Di fatto, le tinte "douglas" o "noce moro" possono rappresentare una bella gatta da pelare .... e ... da nascondere con tendaggi e truccacci del genere.

Venendo ai pavimenti .... beh che dire belli entrambi ... ed entrambi declinabili in chiave arredo contemporaneo. Fosse rovere andrei su di una finitura olio opaca ... (dai un occhio alla mia abitazione presente in galleria fotografica) ... mentre per la basaltina ... che dire ... a suo tempo mi piacque parecchio maaa ... è uno dei materiali più porosi in assoluto. Proverei a pensare ad un mix dei due in funzione delle zone presenti all'interno della tua abitazione ... dosando bene la questione basaltina che ... per sua natura ... assorbe di parecchio la luminosità.

In ogni caso ... 1 tipo di rovere e 1 solo tipo di basaltina (non di più .... se no rischi il pacthwork).

Un saluto

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#9
saia ha scritto:Anch'io dieri decisamente infissi bianchi! Sono meno invadenti, più leggeri e moderni, danno maggiore luce ... in legno pesano negli ambienti, bianchi reastano neutri.
Per quanto riguarda i pavimenti non saprei, dipende appunto da arredi, esigenze e gusti personali (io ad esempio amo molto i pavimenti in legno)... in ogni caso lo stesso materiale in ogni ambiente, eviterei i miscugli :wink:
Il discorso "miscugli" mi interessa, seguiro il topic con interesse.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#10
Grazie per tutte le vostre opinioni!
In questi giorni sto inserendo infissi e porte nelle varie soluzioni, non ho tanto tempo ma appena avrò finito vi faro vedere, cosi magari mi date anche un'opinione sulla divisione degli ambienti ;-)

Comunque in soggiorno avrei molta luce quindi pensavo alla basaltina lappata di Lea Ceramiche, nella versione naturale ( più chiara ) per gli altri ambienti.
Sempre per il soggiorno volevo usare l'impregnante bianco per il tetto e a questo punto anche per gli infissi ( al posto della verniciatura liscia ). Il tutto condito da luci un po' freddine.
Cosa dite?

Mentre per la zona notte luci normali, infissi e porte sempre bianchi e pavimento o sempre basaltima naturale o rovere ( non so neanche se vero o sempre Lea in gres ).

Gli infissi color noce proprio non riesco a digerirli!

Adesso comunque finisco qualche schizzo e poi vi faccio capire meglio.

Intanto grazie!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#12
Si si, io parlavo di gres, che conosco bene ed é indistruttibile.
Già il parquet mi lascia dei dubbi come resistenza e manutenzione... ma forse sono diffidente io, c'é anche chi lo mette in cucina e bagno... io non me la sento.

La basaltina "vera" ammetto di non conoscerla. Immagino però costi tantissimo... però il discorso "alternative naturali al gres" mi ha incuriosito, appena riesco mi informo. Anche perché c'è una parete intera del soggiorno che volevo fare in geopietra o similare :-)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#13
I primi schizzi mi dicono che gli infissi color noce non saranno assolutamente tollerabili... si va decisamente sul bianco.
Immagine
Immagine
Comunque stasera cercherò di lavorarci un attimo sopra e spero di riuscire ad aggiornare un po di render.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

Re: Scelta colori pavimento: Rovere o Basaltina?

#15
Ma il Gres Porcellanato non è un finto materiale! Anzi, è un ottimo materiale, ovviamente con pregi e difetti rispetto al "naturale".
Una volta si facevano solo piastrelle semplici, adesso è possibile imitare pietra, legno, marmo, metalli o fare tutto ciò che si vuole.

Questa è la Basaltina di cui parlo

http://www.ceramichelea.it/acm-on-line/ ... eda57.html

Non so se assomigli a quella naturale o il nome sia di fantasia, ma a me piace!

... e ad esempio questo sarebbe il Rovere:

http://www.ceramichelea.it/acm-on-line/ ... a1433.html

Questo ho avuto occasione di averlo in mano e ti assicuro che è MOLTO bello! ;-)

PS: ho guardato il tuo album, veramente complimenti per la tua casa! La mia è più modesta, però lo stile che vorrei dargli è proprio quello!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)