La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminati Cavinato- Gres Porcellanato effetto legno Ragno

#1
Ciao a tutti.
Sono in procinto di sistemare casa in montagna e sono molto affascinata dall'idea del pavimento in "pseudo-legno" non potendo sostenere economicamente le spese del parquet. Siccome i lavori non sono ancora cominciati, sto cercando di farmi delle idee e di chiedere consigli ad esperti e non. Ho letto sul forum pareri positivi su Quick step e Balterio ma non ho ancora cercato il venditore. Per curiosità ho fatto un solo giro presso un rivenditore della mia zona di residenza il quale mi ha consigliato un laminato di 7 mm della Cavinato. Mi ha detto che, per l'uso che devo farne, trattandosi di una casa (ovvero della casa per un week end al mese) e quindi non soggetta a grande calpestio, questo laminato per caratteristiche va più che bene. Il costo si aggirerebbe intorno a 15 euro a mq. Ha sottolineato poi che sarebbe inutile sostenere costi superiori per un laminato di spessore più grande che ha un costo maggiore anche per le altre certificazioni che possiede e che sono richieste soprattutto per legge in ambienti pubblici. Cosa potete dirmi a riguardo e, soprattutto, potete dirmi se i laminati di questa azienda sono ottimi in rapporto alla qualità-prezzo? Attendo risposte. Grazie.
Ultima modifica di NiclaP il 04/04/11 19:30, modificato 1 volta in totale.

Re: Laminati Cavinato

#2
Cavinato non è un produttore, ma ciò non interferisce.
Un prodotto da 7mm a quel costo è nella media per quel genere.
Una casa utilizzata poco con riscaldamento a singhiozzo e probabili medio-lunghi periodi inutilizzata è una situazione un poco a rischio. Cercherei comunque una qualità superiore, un buon 8mm lo trovi intorno ai 20/25 euro al mq. Se poi fai uno sforzo in più ottieni ancora di più.
Pensa poi sempre al costo fisso di posa (indifferente dal materiale) e poi valuta l'aspetto estetico, se confronti con prodotti più belli si crea un abisso.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Laminati Cavinato

#3
Grazie per la risposta Enrico. Come anticipato nel 3d è semplicemente il suggerimento del primo rivenditore al quale mi sono rivolta ed è chiaro che con un costo leggermente superiore preferisco posare un laminato di qualità superiore. Tendo a chiarire che questa casa la utilizzerò per almeno 1-2 week end al mese quindi credo non sarà proprio inutilizzata per lunghi periodi!Per quanto riguarda i costi di posa (escluso i materiali per sottopavimento et similia) ritengo saranno pari a zero perché con un pò di buona volontà riuscirò ad organizzare un gruppetto di uomini al lavoro! :lol: :lol:
A me piacerebbe un laminato chiaro, tipo rovere o quercia. Potresti indicarmi un 8 mm che si collochi nella fascia di prezzo da te indicata? Grazie mille per i tuoi consigli.

Re: Laminati Cavinato

#4
Ogni azienda prevede di avere più prodotti per andare a coprire tutte le fascie di mercato, più semplicemente il prodotto da fiera, il prodotto da casa, il prodotto da ufficio, il prodotto da grande traffico, ...
Così tra le aziende più note se escludi Balterio e Pergo che hanno solo la fascia alta, e quindi qualsiasi cosa scegli ha elevate caratteristiche, per il resto devi capire caratteristiche alla mano cosa è meglio per la tua situazione.
Quindi Skema, Haro Tritty, Magistra e tutte le altre già menzionate in giro per il forum, offrono la giusta qualità in base a quello che cerchi.
Buona scelta.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Laminati Cavinato

#5
La scelta sarà ovviamente difficile ma non so perché, spulciando tra i siti (ergo senza aver toccato ancora con mano) c'è un marchio che mi convince di più ed è Quick Step!!! Seguirò comunque i tuoi consigli e speriamo in un buon esito.
Grazie ancora Enrico. Appena saranno disponibili i vari preventivi, tornerò a postare. :wink: :wink:

Re: Laminati Cavinato

#6
Rieccomi!!! Ancora nessun preventivo per i laminati ma un grande interrogativo tra i tanti! Ieri un mio conoscente mi ha consigliato in alternativa al laminato un gres porcellanato effetto legno che lui ha posato in alcuni appartamenti e che, a suo dire, darebbe un bell'effetto garantendo solidità e durata. Mi ha fatto anche vedere un campione e sembra davvero carino.
Si tratta del gres porcellanato Ragno Origin 20 x 120 nella tonalità marrone, anche se io preferirei un colore più chiaro tipo miele (tutto da valutare ovviamente!!!) :
http://www.ragno.it/common-assets/ragno ... e=Catalogo

Sono consapevole del fatto che non possa suscitare emozioni e stimolare sensazioni al pari del legno...Ho letto in qualche post precedente che l'effetto è garantito laddove si rispettino alcune condizioni, in primis le fughe di 2 mm. Io sono molto confusa!!! :? :? :? :? :? :? :?
Ergo, alcune domande:
1. Davvero questo prodotto può essere considerato un'alternativa al parquet/laminato (senza riaffrontare il discorso delle differenze fra l'uno e l'altro ovviamente!!!)?
2. Questo gres porcellanato della Ragno è un buon prodotto? Quali sono i costi senza posa?
3. Ci sono alternative valide e quali potrebbero essere?

Sarei davvero grata a chiunque possa risolvere questi quesiti!!!!Grazie!! :D :D :D

Re: Laminati Cavinato- Gres Porcellanato effetto legno Ragno

#9
NiclaP ha scritto:Qualcuno mi dice che questo gres porcellanato oltre al difetti della freddezza ed altri non specificati ( che io ignoro e che mi piacerebbe conoscere!!!), avrebbe anche la particolarità di raccogliere molta polvere!!C'è qualcuno che può aiutarmi e dirmi qualcosa su questo prodotto? Grazie!
oddio, perchè la polvere?? di solito si dice del parquet... che come ogni mobile raccoglie polvere.... poi io ignoro profondamente in materia, non ho mai avuto un parquet.... ma tra poco avrò un pavimento in gres effetto legno della marazzi (treverk), sinceramente spero di non avere problemi di pulizia! :?
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Laminati Cavinato- Gres Porcellanato effetto legno Ragno

#10
Effettivamente a me suona alquanto strano questo problema della polvere!Era semplicemente un'affermazione fattami nei messaggi privati da un utente del forum!! Piuttosto per logica sarei propensa a credere che ci sia più effetto elettrostatico su parquet e laminato!!! Avevo chiesto pareri proprio in virtù di questa incertezza ma nessuno sa dirmi qualcosa!!!
Miremiry tu che hai acquistato questo gres effetto legno della marazzi (treverk), puoi dirmi gentilmente su quali costi si aggira? Grazie! :)

Re: Laminati Cavinato- Gres Porcellanato effetto legno Ragno

#11
NiclaP ha scritto:Effettivamente a me suona alquanto strano questo problema della polvere!Era semplicemente un'affermazione fattami nei messaggi privati da un utente del forum!! Piuttosto per logica sarei propensa a credere che ci sia più effetto elettrostatico su parquet e laminato!!! Avevo chiesto pareri proprio in virtù di questa incertezza ma nessuno sa dirmi qualcosa!!!
Miremiry tu che hai acquistato questo gres effetto legno della marazzi (treverk), puoi dirmi gentilmente su quali costi si aggira? Grazie! :)
guarda questo topic, è stato aperto oggi... http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9#p1625859
anche l'habitat di marazzi è effetto legno ma decisamente più "grossolano" (anche al tatto).
il mio prezzo è stato 31 €/mq, offerta limitata a colore e formato, ma a quanto pare ogni rivenditore fa l'offerta che vuole!!
ps: da listino ufficiale 2010 il prezzo è da 50 a 70 €/mq!!
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305