La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli certificazione parquet

#1
Ciao a tutti sto finalmente cominciando i lavori di ristrutturazione di un'immobile ed
e' arrivato il momento di scegliere il parquet, che sara' sicuramente un prefinito in rovere, 2 strati.
Grazie a voi di questo forum mi sono chiarita parecchi dubbi, non ho ancora ben chiaro pero' le certificazioni/garanzie che e' mio diritto chiedere al venditore.
Vorrei assicurarmi di acquistare un prodotto che sia rispettoso dell'ambiente e soprattutto che non usi prodotti chimici o che con il tempo rilasciano sostanze dannose.

Dopo vari giri dai rivenditori di prodotti industriali (tipo gazzotti, listone giordano etc)
ho potuto visionare un parquet di fabbricazione artigianale, un rovere di provenienza italiana verniciato all'acqua dal costo sicuramente conveniente rispetto agli altri.

Ora pero' mi vengono un sacco di dubbi. Come posso essere sicura della provenienza e dell'utilizzo da parte loro di prodotti non dannosi?Sui depliant di listone giordano ho letto che le vernici all'acqua con il tempo rilasciano sostanze dannose, e' vero?

Acquistando un prodotto artigianale come posso ottenere le garanzie che richiedo? Le posso chiedere? Su cosa devo informarmi?

Scusate il mare di domande ma questo e' davvero un punto non molto chiaro.... :shock:

Re: Consigli certificazione parquet

#2
Ciao,informati che rispetti le seguenti normative base:

CE - UNI EN 14342 (nasce per garantire la sicurezza di persone,cose e animali,permettendo l'immissione sul mercato unicamente di prodotti creati con le caratteristiche previste dalla legge).

Di seguito i requisiti da rispettare perchè il prodotto possa rispettare la marcatura CE :

UNI EN 13501-1 reazione al fuoco

CEN/TR 14823 relativa all'emissione di pentaclorofenolo

EN 717-1 relativa all'emissione di formaldeide

EN 335-1 E 335-2 durabilità biologica

UNI EN 12524 conduttività termica

UNI EN 1339 scivolosità

Se avrà la marchiatura CE,dovrà obbligatoriamente rispettare queste regole base,altrimenti non potrebbe essere "marchiato"..............anche se..... nel mercato affermano che qualcuno non sia proprio a posto con tutte le certificazioni (un pochino come per i giocattoli con finte certificazioni,attrezzature varie,accessori etc)!!!!