La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi spiegate iperceramica?

#1
Ciao, ieri siamo entrati in un iperceramica per guardare delle piastrelle per un rivestimento della lavanderia... sorpresa... ci abbiamo trovato le refin ma erano strane... di colori diversi e secondo me molto meno belli di quelli che abbiamo trovato dal nostro rivenditore... c'erano anche i listelli e mosaici boxer che abbiamo previsto per i bagni, quelli facevano già figura migliore, ma forse solo perchè li ho meno presenti... naturalmente il tutto costava molto meno... qualcuno mi sa spiegare? Sono cineserie???
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: mi spiegate iperceramica?

#2
Io ho comprato alcune piastrelle da iperceramica non erano di una marca famosa ma di una ditta emiliana ,tutto era marchiato made in italy,ho chiesto più volte se i prodotti fossero italiani me l' hanno assicurato,penso che marchi famosi rivendano ad iperceramica delle linee create apposta per loro magari di minor pregio,ma non credo proprio che abbiano il coraggio di contraffare le merci :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: mi spiegate iperceramica?

#4
prego,secondo me si ,sono linee che producono per questi "outlet" della ceramica,anche perchè se fossero gli stessi prodotti a metà prezzo ci sarebbe una rivolta dei rivenditori classici :mrgreen:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: mi spiegate iperceramica?

#5
a questo punto però mi chiedo qualcosa della qualità.... in particolare sono decori e listelli ad interessarmi... uno potrebbe fare dei giochi di decoro molto preziosi a costi decisamente inferiori, ma varrà la pena? :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: mi spiegate iperceramica?

#6
le mie sono delle semplici piastrelle effetto metallo e a detta del piastrellista la qualità è buona per cui potresti farci un pensierino :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: mi spiegate iperceramica?

#7
Ti posso dire la mia, sono andato da iperceramica ed avevo già scelto le piastrelle di bagno e cucina. Mi sono informato su internet per capire quale fosse la "fregatura" e non sono riuscito a trovarla... tutti quelli che hanno comprato si sono trovati bene. Quel che ho potuto capire è che sono molto poco flessibili su eventuali difetti o rotture, sui difetti diciamo che se il problema è riscontrato sulla piastrella nuda te la cambiano senza problemi però se la incolli e non hai usato la loro colla potrebbe nascere dei problemi. Loro danno la colpa al piastrellista mentre il piastrelli la dà alla piastrella, in più il piastrellista di solito usa la "sua" colla e non quella fronita da iperceramica che suggerisce di usare i loro prodotti per la posa.
Il prezzo è basso perchè loro stessi si riforniscono dal produttore, hanno dei numeri limitati e non sono rivenditori di marchi noti. Questo comporta che la filiera è molto breve e di conseguenza non hanno dei ricarichi eccessivi da dover affrontare.

Io avevo scelto le piastrelle (ero tentato pure dal parquet in realtà), poi è successo che l'impresa che avrebbe dovuto farmi i lavori a casa non aveva tutte le carte in regola per poter svolgere il lavori in sicurezza (autorizzazioni ASL) e aveva il DURC non ancora emesso/aggiornato, di conseguenza mi sono dovuto affidare ad altri.
Questi altri offrivano un prezzo concorrenziale se mi fornivo dai loro fornitori che purtroppo non avevano iperceramica fra questi di conseguenza ho dovuto riscegliere le piastrelle altrove anche se col senno di poi le piastrelle nuove le preferisco a quelle di iperceramica che avevo selezionato.
In ogni modo di solo materiale da iperceramica con 25€ a mq mi prendevo del gres tutta massa rettificato...ora con la stressa cifra ne ho preso uno, bello da vedersi ma sicuramente di qualità inferiore visto che alla mia domanda sullo stesso tipo di materiale si dovevano aggiungere almeno 15€ a mq più IVA.
Iperceramica per le imprese non può essere competitiva visto che forniscono il prezzo già scontato, quindi non possono caricarci il guadagno (di solito prendono il prezzo di listino e poi e lo scontano del 15%...cosa che il rivenditore se le prendi da privato te lo sconta del 30%)
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: mi spiegate iperceramica?

#10
arc_mc ha scritto:Sono entrato in un punto vendita per curiosità; il prodotto è discreto ma non lo trovo così vantaggioso come prezzo. Ho trovato il gres di Marazzi ad un prezzo più economico.
Un gres porcellanato tutto massa rettificato a 25€ a mq (IVA INCLUSA) sfido a trovarlo allo stesso prezzo...a quel prezzo prendi il gres standard da 40x40.

http://www.iperceramica.it/display.html ... to-kaleido
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: mi spiegate iperceramica?

#11
noi le avevamo viste quando cercavamo il mosaico per il bagno... il prezzo era buono, ma non eravamo convinti del colore.. (tanto poi abbiamo cambiato idea! :mrgreen: )
ma le avrei prese!
se può esserti d'aiuto... :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: mi spiegate iperceramica?

#12
Scusate se mi permetto, quando si parla di gres porcellanato: la parola significa greificare la porcellana, oggi la ceramica e' tecnologia quindi una piastrella e' un impasto di terre di vario tipo e porcellana (o similari),ma nessuno vi dira' mai in che quantita' e' presente nel prodotto...e di che qualita'. quindi minor selezione delle materie prime, minori qualita' degli smalti, e in minor quantità (ecco perche' alcuno prodotti si sceggiano piu' facilmente di altri) cotture a temperatura piu' bassa e per minor tempo.. (ovviamente tutto questo abbassa i costi e insieme la qualita del prodotto) eccetera...poi c'è un discorso di design che ovviamente incide nella durata..estetica di un prodotto.Vi siete mai chiesti perche' si cambia un pavimento...?? non certo perche' e' cosi rovinato da non poterci camminare sopra...semplicemente perche' e' vecchio esteticamente...spesso si aquistano prodotti gia superati sia come tecnologia che come design e quindi diventano vecchi piu' velocemente... Poi c'e' un discorso commerciale che però solitamente non ha una grande incidenza.
é quindi utile sapere che nessuna azienda e/o industria (che calibra i prezzi dei prodotti al centesimo) Vi regalera' mai nulla...tutto e' fatto in funzione della qualita' intrinseca di un prodotto, e /o di una linea di produzione.. e questo vale per le auto, come per tanti altri prodotti... e indipendentemente dal negozio che le vende. E' comunque ovvio che chi produce qualita' la presenta in punti dove si parla di qualita e non solo di prezzo.
Alcune aziende creano prodotti in fascie cosidette d' attacco sfruttando vecchie linee con bassa tecnologia e il marchio per guadagnare fasce di mercato diverse...ma ovviamente una mercedes non sara' mai venduta come una dacia....
Poi la percezione della qualita' non e' per tutti la stessa....e un pavimento di qualita' non lo si vede dopo un anno ...Sapete siamo nel 2011 e' ancora a striscia si parla di gente che crede nei maghi e nei santoni... in economia industriale i miracoli non esistono.

Re: mi spiegate iperceramica?

#13
grazie per le vostre esperienze e opinioni.La mia premessa è stata proprio che per le piastrelle, avendo valutato "l'originale" dal vivo ho proprio notato una bella differenza, sia di colore che di luminosità... per i materiali non ho avuto la possibilità di portare a casa le piastrelle ipeceramica quindi non posso dire. Paragonate alle refin che ho avuto a casa queste sembravano le sorelle sbiadite... ma magari guardando altro di cui non avevo possibilità di paragone avrei potuto trovare qualcosa che mi piacesse. Faccio una domanda agli esperti allora: tra queste piastrelle e un'offerta speciale da un rivenditore di fiducia che assicura si tratti di prima scelta (fondi di magazzino, stock, fuori produzione....) nello specifico mi è stata proposto per la mansarda una rex pillarguri bianca che pare sia fuori produzione, voi cosa scegliereste?
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: mi spiegate iperceramica?

#14
easyr ha scritto:Scusate se mi permetto, quando si parla di gres porcellanato: la parola significa greificare la porcellana, oggi la ceramica e' tecnologia quindi una piastrella e' un impasto di terre di vario tipo e porcellana (o similari),ma nessuno vi dira' mai in che quantita' e' presente nel prodotto...e di che qualita'. quindi minor selezione delle materie prime, minori qualita' degli smalti, e in minor quantità (ecco perche' alcuno prodotti si sceggiano piu' facilmente di altri) cotture a temperatura piu' bassa e per minor tempo.. (ovviamente tutto questo abbassa i costi e insieme la qualita del prodotto) eccetera...poi c'è un discorso di design che ovviamente incide nella durata..estetica di un prodotto.Vi siete mai chiesti perche' si cambia un pavimento...?? non certo perche' e' cosi rovinato da non poterci camminare sopra...semplicemente perche' e' vecchio esteticamente...spesso si aquistano prodotti gia superati sia come tecnologia che come design e quindi diventano vecchi piu' velocemente... Poi c'e' un discorso commerciale che però solitamente non ha una grande incidenza.
é quindi utile sapere che nessuna azienda e/o industria (che calibra i prezzi dei prodotti al centesimo) Vi regalera' mai nulla...tutto e' fatto in funzione della qualita' intrinseca di un prodotto, e /o di una linea di produzione.. e questo vale per le auto, come per tanti altri prodotti... e indipendentemente dal negozio che le vende. E' comunque ovvio che chi produce qualita' la presenta in punti dove si parla di qualita e non solo di prezzo.
Alcune aziende creano prodotti in fascie cosidette d' attacco sfruttando vecchie linee con bassa tecnologia e il marchio per guadagnare fasce di mercato diverse...ma ovviamente una mercedes non sara' mai venduta come una dacia....
Poi la percezione della qualita' non e' per tutti la stessa....e un pavimento di qualita' non lo si vede dopo un anno ...Sapete siamo nel 2011 e' ancora a striscia si parla di gente che crede nei maghi e nei santoni... in economia industriale i miracoli non esistono.

Concordo in generale con il discorso qualità/costo... però ci sono delle aggiunte che vorrei fare, in quanto non è proprio sempre come descritto.
Se uno si rivolge dal produttore stesso della piastrella oppure da un rivenditore che è l'ottavo in filiera non credo che la piastrella acquisti qualità se venduta con altri sette dietro che ci guadagnano sopra!
Sono d'accordo che una Mercedes non sarà mai venduta come una Dacia ma bisogna considerare che se compri una Bravo (quindi una via di mezzo) e ci piazzi dentro tanti optional alla fine la paghi non dico come una Mercedes ma arrivi ad un prezzo spopositato... conviene spendere tanto per avere pur sempre una Bravo in mano? Questo è il discorso della filiera, tenendo presente che in realtà qui gli optional non li hai affatto la situazione diventa solo di ricarico dei vari venditori.
A mio parere se uno può permettersi di spendere 80€/mq per una piastrella non si rifugia in posti come iperceramica che è un buon compromesso per chi non ha la possibilità di esagerare e ha come budget massimo 30€/mq.
Sul discorso della linea obsoleta... beh non mi sembrano piastrelle di 5-10 anni fa, saranno magari di uno stile copiato da collezioni precedenti (1-2 anni?) ma chi se ne accorge, non sono mica vestiti che cambi ogni anno. Tanto andare da un negozio che ti vendo uno stock in promozione perchè rimasto in magazzino da troppo tempo sempre una linea non più attuale ti vendo con l'aggravante che quelle piastrelle saranno fuori produzione. Da iperceramica hai la certezza che le piastrelle sono in produzione in quanto il venditore stesso ti suggerisce sempre di ordinare una quantità maggiore in quanto se ordinate in seguito il colore potrebbe essere leggermente più chiaro/scuro in quanto potrebbero arrivare da cotture fatte separatamente.
_______________________________________________________
I miei album

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Re: mi spiegate iperceramica?

#15
Per Farvi chiarezza.
Nel mondo della ceramica in italia esistoni circa 1600 rivendite . di queste il 95 % aquista DIRETTAMENTE dai produttori.(ovviamente se italiani) alcune esclusioni sono nelle isole..ovviamente.
Qundi non ci sono Intermediari nella catena distributiva e non ci sono mai stati.
Gli unici soggetti diversi e sono pochissimi sono gli stoccatori...ma questo e' un discorso che preferisco non iniziare.
I prezzi : quando si calcola il prezzo di una collezzione nuova viene calcolato se ha pezzi speciali e quanti (gradini, step, scamilli, torelli, battiscopa ecc.) perche' piu' e' comleta la collezzione....e piu' sale il prezzo medio. (perche' cresce la necessita' di avere magazzino soldi investit sia per produrre che per stoccare.) Solitamente le collezioni di fascia economica non sono complete e questo e' un altro concetto di qualita'.
Per quanto concerne il prezzo 30 - 80 €. e la necessita di trovare un compromesso.
Credo questo: la cosa piu' importante e' che chi vi vende un prodotto sia seriamente preparato,e sia pronto a dirvi le cose come stanno indipendentemente dalla cifra del vostro budget.
Io sono disposto a comprare un auto economica magari dignitosa ma devo essere informato correttamente, Non al contrario.
Per quanto invece concerne le linee di produzione vi informo che in italia abbiamo ancora linee con piu' di 20 anni.... ma Voi la aquistereste un auto nuova con la tecnologia di 20 anni fa...? un tv..? un divano.....? lo sapete che rivoluzione c'e' stata negli ultimi dieci anni in ceramica....? non vi annoio..ci vorrebbe troppo tempo.
Comunque indipendentemente da dove farete i vostri aquisti, imparate a valutare insieme al prezzo anche valori che sono spesso troppo spesso trascurati e che pesano nel tempo molto di piu' di quello che pensate... e la qualita' non e' una caratteristica da ricercare solo nel prodotto, ma anche nelle persone che lo devono poi proporre.
Sperando vi sia di aiuto.