La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta parquet

#1
Allora ci siamo decisi sul fatto che metteremo parquet in tutta casa compreso cucina e bagni...

ci piacciono i listoni lunghi e larghi ... abbiamo visto il dolomite rovere wood rose e il rovere ml corda.
quindi un rovere chiaro, non sbiancato, non lucido e non giallo con le venature del legno che si sentono al tatto per capirci...
Avremo riscldamento e raffreddamento a pavimento quindi andremo su un prefinito.

Avete qualche marca da consigliarmi? le metrature sono abbastanza alte circa 80 mq piano terra e 80 piano primo che sarà mansardato con travi a vista. Grazie :D
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

Re: Scelta parquet

#2
ciao Irene...una bella metratura da coprire!!!!
sono indecisa anch io se fare tutto parquet ...la mia paura nasce non tanto per la posatura nei bagni ma in cucina ...ho esperienza di allagamento dovuto alla lavastoviglie...certo 2 volte in 15anni non è molto, anzi mi è andata + che bene, ma se avessi avuto del legno quelle 2 volte mi sarebbero costate care.
ora che sto valutando cosa mettere nella nuova casa questa esperienza mi frena molto...anche perchè gli esperti mi dicono che la verniciatura regge a gocce d acqua o a spargimenti anche di una certa entita(tipo bicchiere o pentola rovesciata) ma e ripeto MA se il danno viene poi sistemato all'istante o in breve tempo...contro invece ad una perdita di 20 litri come potrebbe essere quella di una lavastoviglie di cui magari la si scopre anche dopo un pò di tempo perchè o fatta prima di andare al lavoro o a letto c è poco da fare ...anzi niente!!!! :roll: ufffffff

Re: Scelta parquet

#3
ficomela ha scritto:ciao Irene...una bella metratura da coprire!!!!
sono indecisa anch io se fare tutto parquet ...la mia paura nasce non tanto per la posatura nei bagni ma in cucina ...ho esperienza di allagamento dovuto alla lavastoviglie...certo 2 volte in 15anni non è molto, anzi mi è andata + che bene, ma se avessi avuto del legno quelle 2 volte mi sarebbero costate care.
ora che sto valutando cosa mettere nella nuova casa questa esperienza mi frena molto...anche perchè gli esperti mi dicono che la verniciatura regge a gocce d acqua o a spargimenti anche di una certa entita(tipo bicchiere o pentola rovesciata) ma e ripeto MA se il danno viene poi sistemato all'istante o in breve tempo...contro invece ad una perdita di 20 litri come potrebbe essere quella di una lavastoviglie di cui magari la si scopre anche dopo un pò di tempo perchè o fatta prima di andare al lavoro o a letto c è poco da fare ...anzi niente!!!! :roll: ufffffff
be in effetti questo non ci avevo mai pensato... ma cavolo è proprio una sfortuna l'allagameno in cucina... nonostante questi timori il parquet m i piace troppo e quindi noi opteremo per quello... però ti confesso che mi stai facendo venire qualche dubbio!
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

Re: Scelta parquet

#4
Noi eravamo partiti dal parquet in tutta la casa, cucina compresa. Si potrà macchiare davanti alla zona lavoro? vabbè, mettiamo un tappeto. Anzi no, facciamo un tappeto in gres. Meglio ancora, la metà di cucina vera e propria la facciamo in gres, l'altra metà col tavolo in parquet. Ehi, però la zona del tavolo è la più delicata, perchè il continuo trascinare sedie e tavola rovina il parquet. Morale di tutte le ns riflessioni? Abbiamo finito per fare tutta la cucina in gres. Ora il problema si è spostato su un altro aspetto. Visto che soggiorno e cucina sono separati da un'apertura di 1,80 mt, senza porta, come raccordiamo parquet e gres? Dritto, all'altezza di quest'apertura? O ci inventiamo una forma un po' diversa (non so, il parquet che entra giusto un po' nella cucina....)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Scelta parquet

#6
infatti gli ultimi parquet che vanno tanto di moda + sono rustici e + belli sono....segnarli è il meno....il discorso del rigonfiamneto dovuto a perdite è un altro...sono sfortune ma devi comunque calcolare che la cucina è una zona piena di elletrodomestici e di conseguenza questi si possono guastare, la lavastoviglie poi puo avere mille problemi ....dai filtri intasati, la valvola che chiude l acqua che non funziona più...insomma non è che a tutti si deve per forza romapere (per carità!!!)ma credo sia opportuno valutare anche questa evenienza come calcoliamo altre piccole cose.
una soluzione potrebbe essere fare un pavimento misto..ovvero gres con un colore a contrasto e il parquet messo nel resto della casa...bisognerebbe studiare un pò la disposizione.
io non so sto ancora valutando!!!!!!!!!! :roll:

Re: Scelta parquet

#8
bhè si puo fare tutto se è per questo!!!! le tavole si possono togliere e sostituire sempre che facciano ancora quella linea e quella tonalità di colore ....è logico che in questo caso dovrai calcolare non solo il costo del materiale ma anche la manodopera per smontare e rimontare la cucina in quel punto e per togliere e posare le nuove lastre.
Purtroppo o per fortuna il legno è un materiale vivo...è splendido ma delicato.
mi spieace averti messo questo dubbio...purtroppo assilla anche me!!!! se dovessi decidere io seguendo il mio gusto estetico metterei solo legno ma mio marito che è più pratico e più attento a non basarsi solo sulle questioni estetiche mi ha posto davanti a questi fatti che nel caso in cui succedessero sono una bella rogna.
Basta solo chiedersi se nel caso in cui ci sia bisogno siamo poi pronti a ridisfare e rifare!!!!