La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rovere naturale

#1
Ciao a tutti

Avrei bisogno di un consiglio!
ho visto un pavimento in legno molto bello in rovere naturale senza nessun tipo di trattamento superficiale, niente verniciatura o olii per proteggere lo strato superficiale del legno,il rivenditore dice che il pavivento senza verniciatura e' delicato si macchierebbe facilmente e visto che dovrei metterlo anche in cucina sono un po titubante....
il produttore ha provato a dare uno strato di verniciatura sul campione ma il legno ha cambiato completamente aspetto e' diventato molto piu' scuro e rossiccio.

Voi cosa consigliate?....azzardo col naturale non verniciato e oliato oppure abbandono l'idea e cerco qualcosa di differente ?
Oppure c'e' qualche verniciatura che non fa cambiare il colore?

Ciao e grazie in anticipo

Re: rovere naturale

#2
Sai come si fa in falegnameria per dar l'idea del prodotto verniciato al cliente?
Si spruzza un po' d'acqua con un vaporizzatore.
Qualunque specie legnosa, con lacca, cera, olio cambia un po' colore e scurisce. E' normale!
Nello specifico, poi, il legno naturale è davvero incomparabile quanto a bellezza, calore, e sensazione al tatto. Per proteggerlo, puoi tranquillamente usare la cera che si dava una volta (la trovi liquida), abbondando all'infinito le prime volte, in modo da creare una sorta di barriera agli eventuali liquidi che potrebbero cadere sul pavimento.
Poi devi darci dentro con la lucidatrice (magari non esistono nemmeno più!) ma stai sicuro che otterrai un pavimento eccezionale! E' un lavoro, mica no! Ma dà sensazioni che non puoi confrontare con le varie lacche.
Abbi coraggio e non te ne pentirai! :wink:

Re: rovere naturale

#3
Ciao Ola
Ti ringrazio per la risposta mi hai dato piu' di sicurezza sull'utilizzo del legno naturale....
Due domande!
Ogni quanto va data la cera?
Che tipo di cera devo usare?
La lucidatrice la ricordo molto bene!
Quando ero piccolo a casa di mia nonna la si passava una volta al mese in tutta casa la domenica, si impiegavano un paio di ore! non era un pavimento in legno,ma ricordo che dopo si dovevano usare le pattine per non rovinare la ceratura non vorrei arrivare a questi punti ....
La superficie del pavimento in legno e' di 160 m2 e se dovessi fare questa operazione una volta al mese come mi e' stato consigliato per un eventuale pavimento a olio non rischierei di diventare schiavo sia io che mia moglie della lucidatrice.....tu cosa dici?

Re: rovere naturale

#4
Guardati i trattamenti a base di olio catalizzante della WOCA e troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti, sia dal punto della tipologia di finitura desiderata che di un semplice e veloce trattamento di pulizia e di manutenzione nel tempo. Se dai un occhio all'album della mia abitazione in firma vedrai un pavimento in rovere naturale trattato con l'olio Woca Trip Trap - Extra Weiss.

Re: rovere naturale

#5
Ciao roby
Ho dato una occhiata al sito Woca e credo sia un buon prodotto, sara' sicuramente utile in futuro......
Complimenti per la casa uno spettacolo ed anche per il pavimento.
Ti faccio una domanda semplice quante volte all'anno fai il trattamento e come lo fai?
il produttore dice che va fatto ogni mese con gli olii! va steso con un panno morbido e fatto al vecchio modo "in ginocchio" :lol: :lol: meglio la lucidatrice :wink:
che differenza c'e' tra olio e cera?

Re: rovere naturale

#6
non so dirti nulla in merito all'olio, ma la cera, se vuoi che il pavimento splenda, devi darla una volta in settimana. cera liquida.
Normalissima cera liquida per pavimenti.
Una volta levigato tutto, sai quanto assorbe?
Poi, naturalmente, saturandosi le fibre, necessiterà moooooolto meno lavoro.
L'ultimo lavoro che abbiamo fatto così era un appartamento in montagna con tavoloni a pavimento. Hai presente le vecchie tavole che vedevi sui ponteggi? Ecco, qualcosa del genere. Siamo andati in segheria, abbiamo scelto le tavole più belle e abbiamo posato finendo con la cera. Non ti dico il risultato!!
Tieni conto che in montagna non si bada molto alle pantofole.... scarponi da sci, pedule ecc. ecc. E' sempre bellissssssimo!

Re: rovere naturale

#7
Olabarch ha scritto:non so dirti nulla in merito all'olio, ma la cera, se vuoi che il pavimento splenda, devi darla una volta in settimana. cera liquida.
Normalissima cera liquida per pavimenti.
Una volta levigato tutto, sai quanto assorbe?
Poi, naturalmente, saturandosi le fibre, necessiterà moooooolto meno lavoro.
L'ultimo lavoro che abbiamo fatto così era un appartamento in montagna con tavoloni a pavimento. Hai presente le vecchie tavole che vedevi sui ponteggi? Ecco, qualcosa del genere. Siamo andati in segheria, abbiamo scelto le tavole più belle e abbiamo posato finendo con la cera. Non ti dico il risultato!!
Tieni conto che in montagna non si bada molto alle pantofole.... scarponi da sci, pedule ecc. ecc. E' sempre bellissssssimo!
Grazie Ola tutto chiaro....ne parlo con il produttore!
Penso che non ci siano piu' dubbi se la moglie e' d'accordo vada per il rovere naturale.
Grazie Marco

Re: rovere naturale

#8
Io sono un estimatore della cera, ma in questo caso devo comunque dire che non è facile gestirla. Intanto anche la cera un pò colora il legno, e molto dipende dalla cera. Quindi l'aspetto non è più quello del legno grezzo. Altra cosa, più sormonti la cera più strati fai più si crea uno starto delicato e 'grigio' che a un certo punto va tolto, e l'unico metodo è il diluente (lavoraccio).
La cera per natura rimane grassa e le strisciate si vedono in continuazione, e la lucidatrice è obbligatoria in modo continuativo.
L'olio è vero che rende il rovere più 'colorato' ma il risultato è un legno protetto e naturale.
In commerco ci sono vernici che lasciano quasi inalterato il colore del legno 'naturale', però si tratta sempre di vernice. La più interessante che mi è capitato di utilizzare è la Bona Naturale, una vernice che sembra non esserci.
Di recente ho visto i campioni di un prodotto francese con il marchio ecolabel che sembra tanto un olio, ma il risultato è leggermente diverso... questo però era ancora un 'prototipo', andrà in commercio tra qualche mese.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: rovere naturale

#12
Ciao a tutti

Ho letto in tempo il post di naturalparquet e ti ringrazio per le ulteriori delucidazioni.
Ho chiamato il produttore di pavimenti, ha consigliato di fare una prova con l'olio, usera' un olio bianco in modo tale che il colore non viri verso il giallo/rossastro,che e' quello che e' successo verniciandolo in modo da lasciare piu' naturale possibile il colore,sconsiglia lutilizzo di olii trasparenti perche' secondo il suo dire a lungo andare il pavimento tenderebbe al giallo.

A giorni i prossimi sviluppi

Re: rovere naturale

#13
Mi intrometto anch'io con una domanda veloce veloce, dopo aver letto qualche indicazione sulla manutenzione:

un rovere naturale spazzolato verniciato opaco è difficile da mantenere!?

premetto che è solo nelle camere della zona notte e che la scelta del naturale spazzolato opaco è proprio per non dover diventar matto con sfrisi buchettini e rigatine visto che è già mosso di suo.

Grazie :)

Re: rovere naturale

#15
La verniciatura comunque sia fatta è una barriera tra la polvere e il legno, quindi la manutenzione è aspirapolvere, straccio e acqua.
La spazzolatura è un effetto che rende più naturale il legno e per gestire meglio il lavaggio basta passare lo straccio seguendo la direzione della lunghezza della doga (direzione della fibra del legno).
Il consiglio per tutti i tipi di lavaggio, utilizzare 2 secchi, uno con la giusta diluizione del sapone nell'acqua e uno solo con acqua. Attingere al sapone con lo straccio, passarlo sul pavimento e risciacquare lo straccio nel secchio con l'acqua, poi riprendere il sapone dal secchio con il saponbe e proseguire il lavaggio. Ogni tanto cambiare l'acqua nel secondo secchio mentre l'acqua-sapone rimarrà pulito e non vi trascinate lo sporco.
Per i verniciati strizzare sempre bene lo straccio, per li oliati naturali lasciare lo straccio più bagnato.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;