La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#1
Ciao Ragazzi,
ieri siamo stati all'Edilcuoghi a vedere di risolvere la problematica "pavimento zona giorno". A breve posterò un pò di immagini delle soluzioni sulle quali abbiamo messo gli occhi.
Pensavamo ad una misura 30x60.
Da quello che mi hanno spiegato, sulle misure rettangolari e lunghe, la piastrella a volte tende a non essere perfettamente dritta....ma un minimo curva. Ovviamente si tratta di poca roba...ma il risultato finale è proprio questo scalino tra una piastrella e l'altra. E' possibile una cosa del genere... mi hanno raccontato una cavolata?

Il responsabile che ci ha accompagnato nella visita mi ha detto che è normale che determinate mattonelle non siano calibrate alla perfezione...ma non mi ha parlato di curvatura, bensì di dimensioni un pelo diverse (un mm in più o uno in meno...)

Help...paranoia moment!!! :)

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#2
è possibile, era una delle cose di cui mi aveva avvisata sia il geometra che il muratore/piastrellista.
Praticamente possono fare un pò la gobba nella parte centrale e ritornare pari agli estremi (scusa ma non risco a spiegarmi meglio). Per questo è molto importante trovare un buon piastrellista che sappia come gestire la situazione riducendo al minimo l'effetto scalino.

Ah, per la cronaca anch'io ho posato un gres 30*60 :wink:
Immagine

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#3
annsca ha scritto:è possibile, era una delle cose di cui mi aveva avvisata sia il geometra che il muratore/piastrellista.
Praticamente possono fare un pò la gobba nella parte centrale e ritornare pari agli estremi (scusa ma non risco a spiegarmi meglio). Per questo è molto importante trovare un buon piastrellista che sappia come gestire la situazione riducendo al minimo l'effetto scalino.

Ah, per la cronaca anch'io ho posato un gres 30*60 :wink:
Grazie mille annsca della risposta.
Da te si vede parecchio!? come l'hai montato?

ciao

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#4
Potere80 ha scritto:
annsca ha scritto:è possibile, era una delle cose di cui mi aveva avvisata sia il geometra che il muratore/piastrellista.
Praticamente possono fare un pò la gobba nella parte centrale e ritornare pari agli estremi (scusa ma non risco a spiegarmi meglio). Per questo è molto importante trovare un buon piastrellista che sappia come gestire la situazione riducendo al minimo l'effetto scalino.

Ah, per la cronaca anch'io ho posato un gres 30*60 :wink:
Grazie mille annsca della risposta.
Da te si vede parecchio!? come l'hai montato?

ciao
posato in diagonale e sfalzato, il che - a detta di chi l'ha montato - ha aiutato a nascondere eventuali difetti.
a me non sembra si veda nulla :wink: ...appea posso posto una foto
Immagine

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#6
io ho quel formato nei due bagni e come rivestimento degli stessi..
è vero quanto ti hanno detto, perciò consigliano sempre un minimo di fuga che aiuta molto.. ma è un problema più a dirlo che a farlo, perchè un bravo piastrellista riuscirà a non farti capire il problema qualora ci fosse..
tranquillo, inoltre è un formato oramai molto diffuso!

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#7
ovviamente piu' la piastrella e' grande e' maggiore il rischio che si imbarchi
a noi l'architetto e l'impresa ci avevano garantito il risultato a condizione di usare piastrelle di qualità ed il risultato ha dato ragione
noi abbiamo usato cotto d'este 90 x 45 per rivestimenti - e da 45 x 45 per pavimenti ooppure keope 60 x 60 come pavimenti in cucina

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#8
bene.
Il fornitore sarà probabilmente l'edilcuoghi (tra l'altro...ce l'abbiamo proprio a due passi).
Siamo indecisi tra tre modelli sostanzialmente, tutte 30x60 (probably :) )
Compass - nei colori Greenwich o Polar. Il greenwich secondo me è troppo chiaro. Il polar tende più ad avvicinarsi al mio gusto... :)
Pietra Aniciana - nel colore ardesia.
Quest'ultima...a me piace molto...ma è un grigio bello importante...e la mia lei pensa che possa chiudere troppo l'ambiente.

che dire...boh :)
Pensavo fosse più semplice...invece...c'è da diventare matti!!!

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#9
ciao... la mia esperienza si limita allo sbattimento che ho passato per piastrellare casa, da cui alla fine ho capito due cose:
1) molto spesso sono i piastrellisti a "preferire" formati classici per evitare fastidi e sbrigarsi;
2) la fuga, sebbene minima, serve.
tutto dipende da quanto tempo vuole dedicare il piastrellista al tuo pavimento, dall'attenzione che vuole metterci nel calibrare ogni singolo mattone....anche perchè, più i mattoni sono grandi, e più pesano e diventano difficili da maneggiare.
non sai quanto ho dovuto lottare con i piastrellisti, ma alla fine mi hanno posato alla perfezione sia il formato 30x120 che il 60x60! :wink:
in ogni caso... in bocca al lupo per questa avventura!! :D
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#10
Potere80 ha scritto: Pensavo fosse più semplice...invece...c'è da diventare matti!!!
eheheheh, a chi lo dici ? :mrgreen: ... una consolazione ? :roll: ci siamo passati tutti :wink:

Ed ecco qualche scatto del mip gres 30*60 (perdona la polvere)
Immagine
Immagine
Dicevo: posa diagonale, sfalzata ...altrimenti detta "alla come viene" :mrgreen:


Immagine
Immagine

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#11
annsca ha scritto:
Potere80 ha scritto: Pensavo fosse più semplice...invece...c'è da diventare matti!!!
eheheheh, a chi lo dici ? :mrgreen: ... una consolazione ? :roll: ci siamo passati tutti :wink:

Ed ecco qualche scatto del mip gres 30*60 (perdona la polvere)
Immagine
Immagine
Dicevo: posa diagonale, sfalzata ...altrimenti detta "alla come viene" :mrgreen:
Immagine
ciao annsca,
grazie millle per le foto.
Mi sto facendo mille paranoie per questo maledetto "effetto scalino"...e forse non ce n'è per niente bisogno.
Sono degli effetti veramente minimi...certo che sia il materiale che il posatore devono essere di una certa qualità.
Tra l'altro, il colore che hai posato tu, è molto simile al colore di una linea che stavamo vedendo (Compass - colore Polar)

Non ti mette dei pensieri la fuga bianca!?

Re: Pavimento 30x60: possibile effetto scalino?!

#14
Potere80 ha scritto:Da quello che mi hanno spiegato, sulle misure rettangolari e lunghe, la piastrella a volte tende a non essere perfettamente dritta....ma un minimo curva. Ovviamente si tratta di poca roba...ma il risultato finale è proprio questo scalino tra una piastrella e l'altra. E' possibile una cosa del genere... mi hanno raccontato una cavolata?
Non sono un esperto ma il tutto non viene eliminato dalla dicitura RETTIFICATO? perché se anche quelle rettificate sono imbarcate, ok stiamo parlando di 1 mm, quelle che non lo sono che sono dei boomerang che se gli lanci tornano indietro? :lol:
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM