La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: QUALE RIVESTIMENTO X SCALA?

#31
Niente battiscopa e niente alzata, userò vernice lavabile. Eventualmente, avendo una ringhiera in inox da mettere, userò dei listelli come la ringhiera. Il punto è che voglio che quando una persona entra veda la scala. È quasi un anno che è morto mio papà, e questa è una sua opera.. Dicevano non sarebbe stato possibile fare una scala così, gli avevano chiesto 15000 euro per le due rampe, dalla progettazione alla realizzazione.. Lui ha speso 800 euro per tutto, quindi non mi interessa pulirla più spesso :)
Pensate che 2 giorni prima che morisse gli dissi "pà, metti l tua firma nel cemento! " e lui mi disse "no, altrimenti il giorno che morirò piangerai ogni volta che la leggerai.. "
Ecco spiegato il tutto..

Il materiale è granito e si chiama Stargate. Mi è costato 200 e/mq finito lavorato... Non è poco, ma se consideriamo che il nero africa mi costava minimo 160 e in altri posti per lo Stargate mi hanno chiesto 320 al mq... Beh la scelta è stata inevitabile eheheh

Re: QUALE RIVESTIMENTO X SCALA?

#34
Sì, sarà proprio un bel ricordo, poco ma sicuro...!
Sono 17 gradini con alzata da 17.8 cm. È però la struttura ad essere particolare. La pedata al centro è infatti sempre costante. Dicevano sarebbe stato impossibile causa spazio ristretto, poi non ricordo bene tutti i dettagli. Ho ancora i disegni in autocad con i vari tentativi che fece mio padre, questo che vedete è il risultato finale. Ha rognato non poco, ma alla fine è uscita perfetta. L'armatura conta 7 o 8 bacchette infilate con il chimico alla soletta superiore. Ogni gradino ha la sua armatura e si infila dritta nella parete ad angolo. Il lato corto ha altrettante bacchette, saldate con quelle che armano il lato lungo. Per il "sotto" della scala ha usato pezzetti di legno a listelli per fare la curva e, prima della gettata di cemento, ha fatto una gettata di gesso.
Per completarla ho poi messo 9 faretti, di cui si vedono i tubi. Non sono a incasso per vari motivi, ma ne ho trovati un tipo esterno piccolo, a led, che costa poco (32euro luno di listino) che dovrebbero stare benissimo!
Il granito usato, appunto lo Stargate, è nero brillante argento con qualche punta dorata, ma senza essere invasivo, lo consiglio un sacco :)

Re: QUALE RIVESTIMENTO X SCALA?

#35
Ale Ale Ale ha scritto:Sì, sarà proprio un bel ricordo, poco ma sicuro...!
Sono 17 gradini con alzata da 17.8 cm. È però la struttura ad essere particolare. La pedata al centro è infatti sempre costante. Dicevano sarebbe stato impossibile causa spazio ristretto, poi non ricordo bene tutti i dettagli. Ho ancora i disegni in autocad con i vari tentativi che fece mio padre, questo che vedete è il risultato finale. Ha rognato non poco, ma alla fine è uscita perfetta. L'armatura conta 7 o 8 bacchette infilate con il chimico alla soletta superiore. Ogni gradino ha la sua armatura e si infila dritta nella parete ad angolo. Il lato corto ha altrettante bacchette, saldate con quelle che armano il lato lungo. Per il "sotto" della scala ha usato pezzetti di legno a listelli per fare la curva e, prima della gettata di cemento, ha fatto una gettata di gesso.
Per completarla ho poi messo 9 faretti, di cui si vedono i tubi. Non sono a incasso per vari motivi, ma ne ho trovati un tipo esterno piccolo, a led, che costa poco (32euro luno di listino) che dovrebbero stare benissimo!
Il granito usato, appunto lo Stargate, è nero brillante argento con qualche punta dorata, ma senza essere invasivo, lo consiglio un sacco :)
alla gran faccia dei "professionisti" che ti chidevano 15.000 euro...non ho parole!
Il granito è stupendo, so di cosa stiamo parlando...
Quanti mq ne hai usati in totale?

Re: QUALE RIVESTIMENTO X SCALA?

#36
Boh, ancora non mi è stato detto. Il preventivo iniziale di massima, per darmi un'idea indicativa, era 18 mq. non dovrebbe dunque salire, al limite ci potrebbe essere dell'avanzo, ma devo ancora parlarci.
c'è da considerare che attorno alla scala (nella foto è quel "panno" che si vede sulla balaustra) c'è una cornice fatta con lo stesso granito (300x20 + 90x20) e ci sono anche i gradini a scendere, altrettanti con inoltre un pianerottolo da tipo 1,50m x 1m. La mia prima misura, SOLO sugli angoli e soprattutto SENZA il gradino tondo era sui 12mq. C'è quindi da aggiungere le sporgenze, le parti che vanno a infilarsi nel muro, ecc... e in effetti si fa in fretta a salire (3cm * 33 gradini * 90cm fa praticamente 1mq - se poi pensiamo che ci sono vari gradini enormi - tipo quelli in angolo - già sbagliare di 5 cm la misura fa aumentare non poco il rettangolo).
Però son proprio curioso di sapere se è avanzato qualcosa. Anche un pezzetto piccolo eheheheh!

Io la scala l'ho immaginata così, ed è così. Sono contentissimo, felicissimo! Poi ho già promesso al marmista che gli porto le foto che così le può usare come "pubblicità"... mi farà uno sconticino? :mrgreen: eheheheh!

Re: QUALE RIVESTIMENTO X SCALA?

#38
Pietra serena come? Levigata grezza, lucida, bocciardata? Il costo per le lastre da 3cm dovrebbe essere basso, discorso diverso per le lastre da 10. Io ho tutti i davanzali e le soglie in pietra serena. Non è male, però come tutte le pietre assorbe lo sporco, si macchia, tieni presente questo.
Per il prezzo dovrebbe essere sulle 70/80 al mq iva esclusa e lavorato, da scontare se non ricordo male. Per quelle da 10 invece si sale a 300mq, ma è a causa del taglio diverso.
Prendi con le pinze i prezzi perché non mi ricordo bene!

Re: QUALE RIVESTIMENTO X SCALA?

#39
che confusione!!! il problema è che i marmi hanno tutte quelle venature che mi stanno proprio sullo stomaco!!! qualcuno di voi conosce dei marmi con quanto meno venature possibili?
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html

Re: QUALE RIVESTIMENTO X SCALA?

#40
Cià, ripropongo la mia scala,in muratura ma che deve avere effetto modernissimo!
E' un granito, il prezzo è abbastanza alto ma sono riuscito a trovare un marmista che mi ha fatto degli sconti incredibili!
Questo è Stargate. Ha dei fiocchi argentati e alcuni (pochi) dorati.
Per il nero africa non lo scarterei a priori. Perchè se è vero che in lucido fa molto cimitero e in naturale non è questo granchè, ora fanno una lavorazione, che conferisce morbidezza e semilucentezza, rendendo il nero africa brillantinato nella giusta misura, ma non lucido.
Però anche il nero africa non costa così poco.
Bisognerebbe informarsi da un rivenditore di lastre (sostanzialmente quelli da cui si riforniscono i marmisti) sulle proprietà dei materiali. Per quanto riguarda la mia esperienza sono stati gentilissimi, dato che NON possono vendervi il materiale (loro vendono solo le lastre) e quindi aiutano volentieri i clienti.
Inoltre questo è secondo me il modo migliore per farsi un'idea dei materiali, dato che ci sono posti veramente grandi e potete vedere veramente tante lastre. Basta un pomeriggio ad essere sinceri!
Se siete in zona Milano, Lecco, Bergamo, Como posso darvi delle dritte!

Ecco le foto:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: QUALE RIVESTIMENTO X SCALA?

#41
ciao a tutti: vi volevo solo aggiornare riguardo la scelta del rivestimento per la scala. abbiamo scelto di rivestirla in apricena spazzolata lucida e posata "a tappeto" . abbiamo visto un campione di apricena spazzolata e ci è piaciuta molto. all'inizio avevo paura che con questo tipo di lavorazione " a buccia d'arancia" si potesse annidare lo sporco ma in realtà il marmista mi ha assicurato che ciò succede quando la lavorazione è opaca ma quando, come nel nostro caso, è lucida posso stare sicura! sarà così??? ai posteri l'ardua sentenza! :D
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html