La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Pavimentazione

#1
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum, anche se seguo i vostri consigli già da tempo.
Io e la mia fidanzata stiamo mettendo su casa e un dubbio ci tormenta già da tempo: la pavimentazione!....Premetto che adoriamo il parquet e nello specifico il rovere sbiancato (è stato amore a prima vista) ma il pensiero di rimanere schiavi di una pavimentazione ci perseguita, percui abbiamo anche optato per il finto parquet in gres e devo dire che ce ne sono alcuni davvero simili. Storco il naso però al pensiero della fuga (anche se minima..2mm credo) e al fatto che sto pur sempre ricreando la finzione di un materiale anche se porterebbe dei vantaggi enormi.. Avete esperienza con parquet finti o veri?....insomma consigliateci.
Grazie..

Re: Consiglio Pavimentazione

#3
Per lavoro vedo un sacco di case e nel tempo ho capito
che i materiali naturali continuano ad avere valore ed essere belli nel tempo,
mentre le piastrelle, anche le più belle e particolari, dopo pochissimi anni sono passate.
Dopo 10 anni fanno venire il voltastomaco.

For ever legno, cotto fatto a mano, pietre ecc.

Re: Consiglio Pavimentazione

#6
la mia grande paura sapete qual'è??...Sapere che verranno spesso amici, parenti, magari numerose cene...e se gli invitati si presentano con i tacchi e mi riempiono il parquet di buchi?? e se cade a terra una bottoglia di acqua e mi rovina il parquet??...e se un tizzone parte dal cammino e mi bruciacchia il listone?...è per questo che se pur a malincuore ho intrapreso l'idea del finto parquet.

Re: Consiglio Pavimentazione

#8
tutto dipende quale è la tua idea di legno.

Se la tua idea di legno sono delle tavole oliate,
spazzolate o con delle lavorazioni ancora più intense (effetti vissuto, piano sega, ecc.)
allora metti il legno e chiama tutte le amiche con i tacchi che conosci (se vuoi anche i mariti), ogni volta il tuo pavimento sarà più bello e unico.

Se la tua idea è quella di un parquet verniciato, lucido o semilucido, precisino.
tendenzialmente liscio o poco spazzolato
Allora pensaci bene che potrebbe essere anche una piastrella la giusta soluzione.

Re: Consiglio Pavimentazione

#9
Ad olio in effetti risolveresti tutti i dubbi, e i tanti cataclismi che prevedi potresti ogni volta sistemarli senza problemi, ma vedrai che non ce ne sarà bisogno.
Un legno vissuto è anche più bello, quindi invita tanta gente così lo rendi vissuto più velocemente.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio Pavimentazione

#10
ma veramente volevo un compromesso...non troppo lucido, non troppo ruvido (poi nn scorre lo straccio :D ....) Un parquet oleato richiede manutenzione e nn mi garba tanto.. Se guardate sopra ho inserito il link con il parquet che avevo in mente.. :wink:

Re: Consiglio Pavimentazione

#11
Ciao, ti racconto la mia esperienza, magari ti è utile. Sono sempre stata scettica verso il parquet, soprattutto per paura di non poterlo pulire a fondo senza rovinarlo. Però i punti a favore del parquet sono molti, calore, cammini scalzo senza problemi, se ti cade un bicchiere difficilmente si rompe...Pertanto, nella mia casa precedente ho posato un rovere sbiancato, decapato trattato ad olio, bellissimo!! Però con il tempo si è scurito (sicuramente per colpa mia che non ho fatto una corretta manutenzione) e subito dopo la posa ho passato un prodotto fornito dalla ditta, ma il parquet ha assunto subito una tonalità più scura: credo che l'errore sia stato passare il prodotto non subito dopo la posa ma a distanza di tempo, quando un pò di polvere e sporco si è mischiata con il prodotto. Poi in cucina ho rovinato alcuni listoni, perché ho gocciolato il bicarbornato e si sono formate delle macchie scure, che non sono più riuscita a togliere...dirai, oddio un incubo...forse, ma adesso ho acquistato un'altra casa e opterò ancora per il parquet...o sono matta o forse i pregi del legno superano i possibili inconvenienti. Nella casa dove abito ora ho piastrelle in terra e rim piango il parquet. L'unica cosa ora opterò per un prodotto verniciato e non oliato, perché dovrebbe assorbire meno...anche se non ti nascondo che la finitura oliata è sempre più bella, rende più l'effetto del legno. E nonostanete le difficoltà che ho avuto, il parquet non è poi così delicato, almeno quello che avevo, a parte il problema assorbimento di agenti esterni, non si graffiava e non si rovinava se cadeva qualcosa...anzi piatti e bicchieri mi rimanevano integri...ora invece si rompono irrimediabilmente appena toccano terra!! Scusa se ti ho annoiato, ma spero di esserti stata utile!

P.S. Ognuno ha i suoi gusti e non vanno mai discussi, non c'è niente di assolutamente oggettivo...in base ai miei gusti, se dovessi optare per una pistrella non scegliere finti materiali, ma un bel gres o ceramica, che senza imitare altri prodotti sono comunque belli!