La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sottofondo nuovo e pavimenti in resina

#1
Buongiorno circa un anno fa ho ristrutturato un appartamento in uno stabile degli anni 70. Ho fatto demolire il sottofondo per rifarlo a nuovo e come pavimentazione ho scelto resina cementizia bianca.
Nel mese di giugno di quest’anno hanno cominciato ad uscire delle crepe belle evidenti che mi attraversano il pavimento anche se liscie al tatto. Vorrei sapere se dipende (come penso dal sottofondo) e se ne potranno uscire ancora, inoltre se tali crepe sono riparabili perchè assolutamente antiestetiche.

Re: sottofondo nuovo e pavimenti in resina

#2
è molto probabile che la causa sia da riscontrare nel sottofondo. Servirebbe però sapere come è stato fatto il massetto, quanto tempo ha maturato e che ciclo di resina è stato applicato. Esistono cicli semplificati che, a fronte di un costo più contenuto, non garantiscono un adeguato trattamento del sottofondo. Il fatto che al tatto le crepe non si sentano può significare che lo strato protettivo superficiale (generalmente in poliuretanica, + elastica della parte cementizia) stia ancora lavorando egregiamente reggendo i movimenti del sottostante.
Per riparare tali inestetismi è purtroppo necessario intaccare lo strato protettivo ed arrivare allo strato cementizio. Una volta ristesa la resina cementizia nel colore iniziale, si protegge il tutto con 2 mani di poliuretanica trasparente.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: sottofondo nuovo e pavimenti in resina

#3
Grazie per la risposta.
Il sottofondo è stato fatto con Topcem della Mapei ad asciugatura rapida anche se poi è stato lasciato riposare x circa un mese (sottofondo eseguito inizi di agosto 2010 e pavimento posato a settembre)
Per quanto riguarda il ciclo di resina non ti saprei dire con esattezza... Mi è stato detto di aver usato del livellante x rendere omogeno il sottofondo e credo una rete sulla quale poi è stata posata la resina che appunto e' una resina cementizia bianca spatolata con effetto satinato (ma sulla rete non sono affatto sicura).
Quindi posso comunque intervenire solo dove ho le crepe o devo comunque rifare tutto il pavimento?
secondo te è un intervento molto costoso?
Considera anche che le crepe si stanno facendo più evidenti e sembra che se ne formino delle nuovo il tutto a distanza di un anno.
Grazie ancora.

Re: sottofondo nuovo e pavimenti in resina

#4
il topcem è un buon materiale con cui 'costruire' un sottofondo per pavimenti in resina. Un grosso punto di domanda è il ciclo resinoso usato: senza indicazioni precise è difficile capire bene.
Ad ogni modo, se le crepe si stanno allungando, è inutile intervenire, soprattutto se lo strato superficiale è ancora integro. Il consiglio è di attendere il termine di tale allungamento e valutare lo scenario. Se ci sono diverse crepe, meglio rifare il pavimento, altrimenti è sufficiente un rappezzo. Domanda classica: Il rappezzo si vede? Risposta: dipende dal movimento estetico del pavimento e dalla capacità operativa del posatore. In generale un rappezzo è visibile ad un occhio attento mentre passa inosservato ai più.
Questione legale: tieni presente che il pavimento è garantito per legge per 2 anni.
E ovvio che quando decidi di intervenire, la prima cosa da fare è 'aprire' una crepa e verificare la causa della stessa. Il costo del rifacimento è di solito più ridotto della prima posa, poichè gli strati iniziali (di primerizzazione e di base cementizia) non vengono riapplicati: è anche vero che se il pavimento risulta martoriato da crepe generate dal sottofondo ed hanno intaccato l'intera stratigrafia della resina, allora è praticamente tutto da rifare ed i costi sono pieni.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl