La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: parquet: listellare vs multistrato

#2
Se parli di prefinito e per listellare intendi il supporto in abete, meglio il multistrato di betulla, si comporta meglio nella posa e subisce meno alterazioni e rigonfiamenti in caso di umidità o lavaggi eccessivamente bagnati.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parquet: listellare vs multistrato

#3
Certo, cerco di spiegarmi meglio:
cercando un parquet prefinito per una ristrutturazione in cui devo mettere:
zona giorno a piano terra e rialzato, mi serve uno spessore 1,5 cm e ho ambienti grandi (zona giorno)
zona notte al primo piano, mi serve uno spesore 1 cm e ho ambienti piccoli (Max 18 mq).
Vorrei mettere un prefinito incollato e mi hanno mostrato diversi prodotti, in generale a 3 strati ma con supporto fatto diversamente:
- Tipo 1: primo strato essenza, un secondo strato di supporto o in conifera (abete) fatto in listellare e poi un ultimo strato di supporto a chiusura in conifera
- Tipo 2: primo strato essenza, un secondo strato di supporto o in pioppo fatto in listellare e poi un ultimo strato di supporto a chiusura in pioppo
- Tipo 3: primo strato essenza, un secondo strato di supporto in multistrato di pioppo e poi un ultimo strato di supporto a chiusura in pioppo
- Tipo 4: primo strato essenza, un secondo strato di supporto in multistrato di betulla e poi un ultimo strato di supporto a chiusura in conifera o pioppo (mi pare).

Io prenderei plancie da 19cm di larghezza e di 2 lunghezze per la zona giorno e listoni da 13 cm di larghezza e di 2 lunghezze (più corti delle plancie) in rovere o olmo.

Quale tra questi tipi di supporti è il migliore? Io abito a Padova e il massetto a detta del posatore che ha fatto il sopralluogo non ha problemi di umidità.

Le vernici sono un altro problema: metterei parquet anche in cucina e ho tre bambini sotto i 2 anni. I primi tre tipi di cui sopra hanno vernici poliuretaniche su spazzolato, il quarto tipo ha vernice "olio UV" sempre su spazzolato.
Chi mi vende il poliuretanico mi dice che l'UV non è impermeabile e che è come un parquet oliato (che con i bimbi non mi sento di prendere anche se mi piacerebbe tanto di più! :roll: ), chi mi venderebbe l'UV dice che è impermeabile comunque come il poliuretanico. :shock:
Dove sta la verità?

Mi dicono anche che lo spazzolato è più delicato del liscio. E' vero?

Grazie!!!

Re: parquet: listellare vs multistrato

#4
Capisco i dubbi e la confusione.
Confronta, soppesa e fai domande mirate al venditore per capire se è preparato.
Le migliori aziende che conosco utilizzano il multistrato di betulla, con almeno 4mm di legno nobile in superficie. Il terzo strato serve a gestire le tensioni nel caso di posa galleggiante, ma a quel punto il pioppo è proprio poco adeguato.
La verniciatura rende anch'essa più qualitativo il prodotto, una vernice oliuretanica è una vernice a tutti gli effetti e non può essere permeabile, se l'azienda lavora bene anche la verniciatura sarà giusta.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parquet: listellare vs multistrato

#6
Giusto! La vernice oliuretanica vuole assomigliare all'olio.
Per l'incollato basta il due strati.

La vernice crea una pellicola di protezione ed è un meccanismo di protezione completamente diverso dall'olio. Queste le indicazioni dell'olio Woca, ma vale per tutti gli oli naturali, e ha molto senso scegliere l'olio rispetto a qualsiasi vernice:
FACILE. Un pavimento oliato non richiede più manutenzione rispetto ad un verniciato. Al contrario, la superficie ad olio non teme segni, graffi ed usura, perchè si può facilmente ripristinare con un lavaggio.
ANTISTATICO. I componenti naturali dell'olio, a differenza delle vernici chimiche, non attirano la polvere e non si caricano elettrostaticamente.
ATOSSICO. Gli oli ed i saponi WOCA non contengono componenti e solventi artificiali, per cui non emettono vapori nocivi. Anche per il malaugurato caso di incendio, il legno trattato ad olio non emette sostanze tossiche.
ANTISDRUCCIOLO. Mentre la vernice produce un film superficiale che può ridurre l'attrito, l'olio si lega alla fibra del legno conservandone le naturali proprietà antiscivolo. Importante nei luoghi pubblici.
FORTIFICANTE. Penetrando in profondità nella fibra del legno, l'olio lo rende più compatto e per questo, oltre che idrorepellente, anche più forte. Graffi, cadute di oggetti e altri segni su un pavimento oliato lasciano tracce meno profonde e meno evidenti.

Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parquet: listellare vs multistrato

#7
quindi il trattamento ad olio rende il parquet esteticamente migliore ma tende ad avere un minimo di manutenzione che i verniciati non hanno.
Per copiare le carattestiche del legno ad olio è stata "inventata" la vernice oliuretanica la quale però ha i difetti dei prefiniti verniciati (la peggior mi sembra i graffi).
Beh che dire, spiegazione molto chiara. Grazie

Re: parquet: listellare vs multistrato

#10
naturalparquet ha scritto:UV sta per ultravioletto. Ossia sono vernici che cristallizzano velocemente passando sotto delle lampade UV

Capito. Ma perchè "Verniciato OLIO UV"? E' oliato o verniciato? :?: Ho provato a mettere dell'acqua sul campione e a lasciarla asciugare e si è formata una macchia biancastra. Allora non è una vernice impermeabile? E' come un pavimento oliato ma che non si può ripristinare?

Non ci capisco più niente!!! :?

Re: parquet: listellare vs multistrato

#11
Prima di tutto cominciamo a dire che tutto ciò che è stratificto e controbilanciato in pioppo è di produzione CINESE!!!!
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"