La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DAl Parquet al GRESS

#1
CIao a tutti,

Purtroppo per ragioni di costo siamo dovuti passare da un Parquet che volevamo mettere in tutta casa ad un Gress effetto parquet.
Qualcuno sa indicarmi qualche azienda che ha buoni materiali e buoni prezzi?
Inoltre se dovessimo tornare sul Parquet ovunque anche cucina e bagni quali consigli?cosa mettere con riscaldamento a pavimento?
Ci piacerebbe un formato sia del Gress che del parquet grande tipo 15/20 X 80/120....

Grazie

Re: DAl Parquet al GRESS

#2
Prima di passare al gress perchè non valutare altri tipi di materiale che possano ricreare l'effetto parquet? Per esempio il laminato...
E' chiaro che in locali soggetti ad un'umidità più alta del normale è bene affidarsi a materiali che abbiano un HDF interno rinforzato contro le infiltrazioni d'umidità, meglio ancora se i bordi perimetrali delle doghe sono sigillati.
La misura standard dei laminati è cm. 120 x 19 circa, ma trovi tranquillamente anche prodotti di larghezza 15/16 cm.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DAl Parquet al GRESS

#3
MA come prezzi???
Mi spieghi meglio i dati che mi hai detto ?non sono un tecnico non ci capisco molto....
I laminati incollati o flottanti? Cosa vuol dire la sigla che mi hai scritto nel post precedente...Quale aziende scegliere come laminati cosa vedere...insomma HELP HELP HELP

Re: DAl Parquet al GRESS

#7
I prezzi sono semrpe in rapporto alla qualità, nessuno regala niente...se il prezzo è basso significa che la qualità non è un granchè...dipende da che budget hai....io dico che un buon laminato costa meno di una buona piastrella...sempre che non ti facciano passare la piastrella da 10 €/mq. per buona..................................
HDF sta per High Density Fiboerboard, ovvero Fibra di Legno ad ad alta densità...sostanzialmente è la composizione del pannello interno che va a formare il laminato. Meno si rigonfia questo pannello in percentuale del suo volume e migliore sarà il prodotto nella sua globalità.
Il laminato si può posare solo flottante, proprio perchè il pannello interno tende ad avere un rigonfiamento in volume. Se lo incollassi il risultato sarebbe quello di avere una torsione della doga lungo il proprio asse....un disastro....quindi laminato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE flottante.
Tra le decine di aziende che ho utilizzato, a mio modesto parere, la numero 1 rimane sempre ALLOC, soprattutto per quanto riguarda i prodotti di fascia alta (la linea Original per esempio).
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: DAl Parquet al GRESS

#8
Hanno finito oggi di posarmi il parquet!
Beh che dire, liste da 12x120/145, rovere spazzolato verniciato opaco, spessore 1 cm (ottimo per riscaldamento a pavimento), e mi è costato relativamente poco grazie all'azienda di una mia amica.

Però ricordo benissimo che le belle piastrelle non costano poco. Anzi. Io farei un giro e chiederei un po' di preventivi guardando anche i materiali.

Già i parquet cambiano da marchio a marchio e hanno costi anche spropositati. Le piastrelle in finto parquet hanno anche loro costi e formati incredibilmente diversi.

O ci dici il budget oppure ti tocca girare :D

Re: DAl Parquet al GRESS

#9
prova a guardare il parquet industriale è resistente e costa infinitamente meno... io con il riscaldamento a pavimento ho messo il grès effetto parquet ma un bel effetto parquet non è che costi di meno anzi!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: DAl Parquet al GRESS

#15
Io non ho ancora scelto il pavimento per la mia casa ma sarei orientata a scegliere il Treverk di Marazzi, un gres effetto legno. All'inizio avevamo pensato al parquet ma personalmente lo vedo poco pratico, credo che abbia bisogno di più cure e attenzioni (una mia amica ha un graffio lungo tutto l'ingresso perchè mentre un operaio trasportava il frigorifero ha graffiato tutto il parquet!...io l'avrei ucciso!!!!! :twisted: "Col tempo andrà via e poi è bello l'effetto vissuto!" beh io non la penso così!!). Inoltre il gres x me è più facile da pulire e per pulizia intendo usare acqua "a secchiate"/stracci bagnati :mrgreen: per rimuovere sporco o polvere. Pensiamo alla cucina. Nella mia attuale cucina ci sono spesso macchie, qualche sera fa mi si è rotta una bottiglia di birra e il mese scorso una di olio! Non sono maldestra ma queste cose capitano eccome in una cucina vissuta! Come mi sarei dovuta comportare col parquet? Pensate che per eliminare l'unto dell'olio ho dovuto usare più volte il detersivo per piatti! Quando ho proposto il gres effetto legno a mio marito mi è stato subito bocciato!! "Non mi va di scimmiottare il legno!" è stata la sua risposta. Poi abbiamo visto il Treverk Marazzi in esposizione e a lui è piaciuto, pensava fosse parquet, l'ha toccato più volte perchè non ci credeva. La signora che ci stava seguendo ci ha detto che si poteva pensare di pavimentare tutta la casa col l'effetto legno (io però non ho ancora deciso). Al momento non mi ha colpito altro. Il prezzo di Marazzi era di 31€ al mq (scegliendo 3 diverse misure di "listoni" che rendono ancor più l'effetto parquet!). Abbiamo visto anche Sant'Agostino come azienda (mi sembra costasse di più, addirittura il doppio) e anche altri che erano bruttissimi, improponibili! Marazzi aveva i colori che mi piacevano maggiormente (guarda il sito). Credo che il gres effetto legno sia il giusto compromesso tra bellezza e praticità...mio modestissimo parere! Poi dipende da cosa vuoi tu da un pavimento! :mrgreen:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398