La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Danni al parquet (con foto): come risolvo??HELP! Pg 5

#1
Ciao a tutti!
Siamo alla prese con la scelta del nostro parquet, anche se sappiamo gia' che vorremo un rovere naturale oliato. E qui sorge il problema: quale olio????

Per il momento siamo andati solo da 2 rivenditori di parquet: uno che tratta Wood con olio Woca e Stile e l'altro rivenditore che tratta solo Stile.
Leggendo qui sul forum i vari 3d ho capito che sono entrambe delle buone aziende e ho letto anche che l'olio Woca e' bio e molto buono o sbaglio?

Il secondo rivenditore mi ha proposto un parquet della Stile, in particolare: Rovere prelevigato scelta Trend stilnovo in formato M o L da posare e oliare in loco con un olio a scelta. Alche' io ricordandomi dell'olio Woca gli ho chiesto se fosse possibile oliarlo con quello e lui mi ha detto che e' possibile. Cmq nel preventivo mi ha messo anche un altro tipo di olio: Geal Linfoil. Voi avete info su questo olio e sulla qualita'?

Il primo rivenditore, quello che ha sia Wood che Stile, mi ha detto che l'olio Woca non puo' essere steso su altri parquet se non quelli della Wood. E' vero????????

Mi potreste aiutare a capire quale sia l'olio migliore per il nostro parquet?
RIngrazio tutti quelli che ci aiuteranno!
Ciaooo :)
Ultima modifica di orsettoLavatore il 27/12/12 11:13, modificato 6 volte in totale.

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#2
Ma non rispondete perche' la domanda e' difficile oppure e'' mal posta?
Se qualche esperto mi rispondesse ci farebbe un grande piacere, almeno per capire chi fra i 2 rivenditori ha detto una cosa inesatta!
Avrebbe senso chiamare in azienda, la Stile, per chiedere se il loro parquet rovere grezzo puo' essere oliato o verniciato o entrambe le cose, in loco???

Grazie a tutti e buona giornata!
Ciao :)

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#3
sono un fortunato utilizzatore dell'olio Woca ... scelto quando ancora in Italia pochi lo conoscevano e per quie pochi era deniminato Trip-Trap.

Che dire? Ottimo prodotto utilizzato per il trattamento di un parquet in rovere posato come prelevigato grezzo e finito in opera. Le tavole erano di produzione Garbellotto ... ma dire che ci sia un legema fra il produttore delle tavole ed uno specifico olio ... ritengo che sia una sciocchezza colossale. L'essenziale che siano prelevigate grezze e come tali posate ... ed una volta posate ... far fare il trattamento di finitura (scappa via a gambe levate da chi viene a dirti che è necessario trattare prima della posa ogni singola tavola ... a me a suo tempo qualcuno venne a proporsi con questa brillante idea!!).

A distanza di tre anni il parquet è cose se fosse stato posato ieri ... ed il processo manutenzione/mantenimento è quanto di più semplice ci possa essere (usa solo il sapone originale Woca però!).

La finutura da parte nostra scelta fu il bianco Extraweiss ... A suo tempo preparai qualche campione anche con altre tonalità di colore ... ma nel nostro caso lo sbiancato classico fu la soluzione ritenuta migliore. Che altro dire .... appena finita la posa in opera del grezzo .... fate fare una leggera levigatura (leggera leggera) al fine di togliere tutte le eventuali imperfezioni delle tavole (tipico difetto è quello dei segni dovuti alle piallatura delle tavole ... ad occhio nudo si stentano a vedere ... ma una volta oliato il tutto ... si evidenziano come una leggera zebratura) ... suggerimento ... fate fare il tutto con una grana leggermente grossa .... il parquet assorbirà meglio il trattamento ed il tatto ... a piedi nudi ... ne andrà ad essere evidenziato. Poi una volta fatto il trattamento con la monospazzola ... niente panico .... lasciate asciugare bene bene il tutto .... e poi ate una prima lavata con lo specifico sapone ... solo a quel punto il parquet assumerà il suo aspetto definitivo e vellutato.

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#4
Grazie Mailand per aver condiviso con noi la tua esperienza e i tanti consigli che ci hai dato, penso frutto della cultura che ti sei fatto ai tempo della scelta del tuo parquet! :)

Il fatto di sapere che l'olio woca si possa stendere su tutti i parquet grezzi ci fa piacere, anche se ci sembrava un po' strana quest'affermazione fatta da un rivenditore!

In aggiunta, poco fa, siamo andati a vedere il parquet da un altro rivenditore che ha anche woca e mi ha detto che migliore del woca esiste il New Chemical che e' prodotto a Finale Ligure e dice che quest'olio e' realmente bio, invece woca presenta cmq del solvente dentro.

Piu' giriamo e piu' in confusione andiamo. Tante persone vediamo e tanti pareri diversi danno. Aiutooooooooo!!! :cry:

Quindi se anche altri utenti ci volessero aiutare e essere gentili come Mailand, gliene saremmo veramente grati!
:)

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#6
Ciao Olabarch! :)
Grazie per il tuo aiuto! Anche io pensavo che non ci fosse alcun nesso tra olio e produttore di parquet, ma avere conferme da utilizzatori e esperti ha tutta un'altra valenza :wink:

Ma l'effetto con la cera sarebbe lo stesso di quello con l'olio? ma esiste anche della woca o mi sapresti consigliare qualche buona marca bio, come penso che sia la Woca, anche se un rivenditore ieri sera mi ha detto che ha anche dei solventi!
Dove sta la verita'? Solo voi esperti lo potete sapere e potete fugare i miei dubbi!

Mi ha fatto piacere rileggerti su un mio post e grazie ancora!
Ciaoooo :D

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#8
Orsetto .. io a suo tempo scelsi Woca in quanto fra le poche soluzioni disponibili sul mercato .... Attenzione comunqu ad un fatto che dal mio punto di vista risulta assai importante per la fruibilità del pavimento .... L'olio Woca è un olio catalizzante ... vale a dire ... dopo la posa ed il suo tempo di asciugatura ... "indurisce" .... non rimane bagnato/unto ..... e crea uno schermo impermeabile che penetra fino all'interno delle fibre del legno. Sul fatto che non sia completaente BIO ... non lo so ... ma che dire ... io non lo berrei!! :-) .... ha dei solventi? ... non lo so ... ma sai quanti altri prodotti chimici ti sei già tirato all'interno dell'abitazione? Detto questo la linea di trattamento Woca .... è presente da qualche decina di anni in Nord Europa ... dove una certa sensibilità rispetto all'ecologico è ben più sviluppata che da noi.

Cmq ... per il trattamento del rovere al "naturale" ... e quindi non sbiancato (effetto legno bagnato ... tanto per capirci) .... a suo tempo trovai il prodotto Solas ... anch'esso dichiarato ecologico ... nei miei test aveva un accentuato profumo/odore di agrumi .... ma da lì a dire che fosse una spemuta ... :lol: :lol: :lol:

Cera? ... fai solo attenzione a non tirarti addosso un protocollo di manutenzione laborioso e frequente .... la linea degli olii catalizzanti è nata proprio per far fronte alle difficoltà di posa/manutenzione degli olii e delle cere tradizionali.

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#10
Grazie a entrambi per i tanti e preziosi consigli!
Provero' a informarmi sulla cera che mi consiglia olabarch, ma la manutenzione e' simile a quella dell'olio, cioe' lavare con il prodotto fornito dall'azienda produttice della cera e lo devo proprio passare io???
Mia nonna lo passa tutt'ora e anche la lucidatrice.... e io non mi ci vedo proprio con la lucidatrice in mano! :lol: :lol: :lol:

Ma l'aspetto con cera e' uguale a quello con olio? e per quale motivo dovrei preferire l'uno a l'altro? ci sono svantaggi/ vantaggi che mi potrebbero far pendere per l'uno anzicche' per l'altro????

Scusate le tante domande, ma il parquet penso che sia l'elemento caratterizzante della casa, ma magari sbaglio!

Ma dell'altro olio consigliatomi, Geal Infoil, nessuno ha sentito parlare? o sa se e' buono o meno?????

Grazie ancora e a dopo!
Ciaoooo :D

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#11
Olabarch ha scritto:
un protocollo di manutenzione laborioso e frequente
Dai, non esagerare!
In fin dei conti le nostre mamme e le nonne la cera la passavano tutte le settimane!!!

Hai ragione ... io ricordo che nella casa di mia nonna c'erano dei pavimenti in splendida graniglia trattati a cera ... praticamente a specchio!!

Posso dirti che noi ... che siamo la classica famiglia in cui entrambi i genitori lavorano .... il parquet di rovere trattato con l'olio Woca (che incide per 2/3 della nostra superficie di 320 mq) ... lo aspiriamo tutte le settimane ... e lo laviamo in media una volta ogni due mesi .... Una ogni due anni poi lo laviamo con il pulitore intensivo e applichiamo l'olio di manutenzione ... (fino ad oggi una volta sola).

I locali ad uso più intenso ... quali cucina, bagni, lavanderia, palestra, camere dei bimbi ... sono tutti in resina ... e lì il lavaggio è a cadenza settimanale con banalissimi prodotti come il CIF.

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#12
eh... eh.... la memoria non vacilla!!!
Certo! Una volta si passava la cera sia sul marmo che sul legno (e non c'erano prefiniti!) e poi... via! di lucidatrice! E tutto era splendente. Una volta in settimana cera e lucidatrice. Un bel lavoro, ma che risultati!
Tuttora, in determinati appartamenti io prevedo cera e tutti sono contenti, nonostante l'impegno relativo. In un appartamento in montagna, addirittura, il legno (tavoloni in abete) è stato imbevuto di cera in modo da impermeabilizzarlo e poi niente più! Tenendo conto che si entra con scarponi e doposci..... E' splendido ed ha quell'aria fanèe, vissuta. Però siamo in montagna, mentre in quelli in città, la cera va rinnovata. E che profumo, ogni volta!!!!

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#13
Anche io ho legno, in parte tinto, e trattato con l'olio Woca ed è fantastico. Importante è tutta la linea di manutenzione che offrono e che perfeziona il risultato. E' un mix di oli naturali creato in Danimarca già molti anni fa, ed ha un certificazione tedesca molto seria che lo attesta come adatto alla bioedilizia. Ne ho visti tanti di prodotti in giro, ma questo è l'unico che offre davvero quello che si può chiedere ad un olio.
Il prodotto è universale e la cristallizzazione avviene con l'ossigeno, il poro del legno rimane aperto con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Olio per parquet rovere: quale?

#14
Grazie anche a te Naturalparquet!!!
Si si, sull'olio Woca, da tutto quello che avevo letto, sono molto convinta e il rivenditore mi ha detto che me lo procura e mi fa fare i campione per vedere come verrebbe il lavoro. Pero' nel frattempo mi sta facendo i campioni con l'altro olio che mi ha proposto, quello Geal Infoil. Proprio perche' avro' i campioni di 2 tipi di olio, vorrei sapere anche la qualita' dell'altro olio, nel caso mi dovesse piacere di piu' oppure se non mi piacessero entrambi magari chiederne altri campioni con altri olii.

Grazie ancora e resto in ascolto!
Buon Natale a tutti!