La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Formato parquet maxi plancia 19 cm x 190 cm

#1
In fase di ristrutturazione di un appartamento a pochi metri dal mare di cui allego la planimetria avremmo deciso di posare del parquet rovere sbiancato.
Come vedete dalla foto

Immagine


Uploaded with ImageShack


il salotto-cucina misura 7,25 m x 4,70 (salvo restringersi a 3,85 m) per un totale di c.a 30 mq su (70 circa netti totali).
L'accesso all'appartamento avviene da 2 terrazze (principalmente da quella di forma quadrata).
Il dubbio è se utilizzare una maxi-plancia 19 cm x 190 cm posata in senso longitudinale (costo super scontato 53 euro mq + iva) oppure se utilizzare una plancia 14 cm x 100 (costo 38 euro + iva).
Il dubbio sorge osservando la disposizione e la dimensione delle stanze piuttosto piccole soprattutto nel senso in cui vorrei posare il parquet (dal basso verso l'alto della pianta misurano rispettivamente: 185 la cameretta, 170 il bagno 1, 110 il bagno 2 e 250 la seconda camera.
Mi date un consiglio su quale formato utilizzare e/o direzione di posa?! Ovviamente i 1200 euro risparmiati sul formato più piccolo mi farebbero piacere, ma non voglio basare la mia scelta soltanto sul fattore economico visto che sul costo totale della ristrutturazione sarebbero ahimè una parte infinitesimale.....

Grazie anticipatamente!!!!

Re: Formato parquet maxi plancia 19 cm x 190 cm

#2
Sono formati belli entrambi, io preferirei il più piccolo così tra mobili e tutto si vede anche un pò di tagli. Unica attenzione alla qualità, sbiancato è delicato se mal fatto e in seconde case con umidità particolari e poco abitate è meglio scegliere prodotti sicuri.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Formato parquet maxi plancia 19 cm x 190 cm

#4
Pliem Parquet ha scritto:Quoto naturalparquet,ma ti consiglierei di considerare anche una larghezza intorno al 135/155.

Grazie per i suggerimenti..., ma non ho capito se ritieni il formato 140 mm x 1000 mm troppo stretto ed il 190 x 1900 troppo largo?

Per quanto riguarda la marca è molto molto nota (non so se posso fare nomi). Grazie ancora per i suggerimenti

Re: Formato parquet maxi plancia 19 cm x 190 cm

#7
naturalparquet ha scritto:
marcofabbri73 ha scritto:Per quanto riguarda la marca è molto molto nota (non so se posso fare nomi).
E' importante fare nomi altrimenti non possiamo fare paragoni
Saluti.
Enrico

La marca è Listone Giordano che nel colore che mi piace (rovere sbiancato ma non sbiancatissimo) ha appunto plance di 140 x 1000 o 190 x 1900. Tra l'altro avrei anche pensato di metterlo nei bagni con i sanitari sospesi (mi assicurano che non ci sono problemi con eventuali schizzi d'acqua).
Non mi piace la posa diagonale e l'unica che al momento "riesco a vederci" è la posa per la lunghezza della casa.
Sono concorde con voi che forse il formato largo 14 sia più adeguato alle dimensioni dell'appartamento, ma convincere mia moglie (che ovviamente la pensa diversamente) non sarà proprio un gioco da ragazzi.
Lei sostiene che, sopratutto al mare, la stanza che viene maggiormente vissuta è il soggiorno comunicante con la terrazza e quindi vorrebbe valorizzare al massimo questo spazio utilizzando un formato generoso anche a scapito delle stanze più piccole.....